Steam: Valve invita ad aggiornare le recensioni negative dopo molte ore in più passate in un gioco
Spesso criticate a causa dell’improprio utilizzo da parte degli utenti, le recensioni degli utenti presenti sul catalogo di Steam sono sempre state oggetto di attenzioni particolari da parte di Valve che, nel bene o nel male, ha sempre cercato di migliorare la feature cercando di contrastare qualsiasi tipo di parere che non riguardasse direttamente le qualità del titolo in sé.
Per vari motivi, infatti, che andavano dal rilascio di un update non particolarmente gradito, alla censura o ad una particolare situazione politica (spesso e volentieri le tre situazioni si sono presentate contemporaneamente), gli utenti non hanno esitato ad utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Valve per manifestare il proprio dissenso e mandare un messaggio diretto agli sviluppatori.
Sebbene vada specificato che, tutto sommato, in tali circostanze tali condotte potrebbero non essere del tutto da condannare (dopotutto rappresentano probabilmente l’unico vero mezzo in mano agli utenti per poter far sentire la propria voce), il cosiddetto “review bombing” è una pratica che non è mai stata vista di buon occhio da Steam, anche a causa dell’elevato grado di confusione che può creare negli utenti ignari della rappresaglia in corso e desiderosi di farsi un’idea accurata circa il gioco di turno.
Senza annunciarlo in maniera esplicita, nel corso degli ultimi giorni sembra proprio che Valve abbia implementato una nuova funzionalità che, sebbene non del tutto, potrebbe concorrere ad arginare il fenomeno, o perlomeno a limitarne i danni nel lungo periodo.
Gli utenti che hanno rilasciato una recensione negativa di un determinato gioco e che hanno poi continuato a giocarci per svariate ore, infatti, stanno ricevendo dei messaggi automatici da parte del client di Steam in cui vengono invitati a modificare il proprio giudizio qualora questo dovesse essere mutato in seguito alle numerose ore addizionali passate in game.
La teoria è che, seppur un gioco inizialmente non dovesse esser stato apprezzato, per far continuare il giocatore ad utilizzarlo per decine e decine di ore aggiuntive del buono in esso è molto probabile che ci fosse, ragion per cui una recensione aggiornata potrebbe aiutare futuri acquirenti nel farsi un’idea più precisa del prodotto.
Voi cosa ne pensate di questa pratica adottata da Valve? Pensate possa rappresentare un buono strumento per arginare i danni del review bombing? Diteci la vostra!
Social network