Svelate le percentuali con cui è possibile ottenere oggetti leggendari nei giochi Blizzard


A causa di una legge in vigore sul territorio cinese, che obbliga di fatto gli sviluppatori a rendere pubbliche le probabilità con cui è possibile ricevere determinati oggetti quando questi sono distribuiti in modo casuale (ad esempio tramite forzieri, scrigni e buste di carte), Blizzard è stata costretta a divulgare le percentuali dei drop presenti all’interno di tre dei suoi giochi di maggior successo (WoW a parte).

Benché non ci sia assolutamente la certezza che quanto riportato di seguito valga anche per i territori nostrani (ricordiamo che il tutto è stato divulgato al fine di rendersi trasparenti davanti alla legislazione cinese), è senza dubbio interessante constatare quali siano le modalità con cui è possibile ottenere una carta leggendaria in Hearthstone od un oggetto leggendario in Heroes of the Storm.

Per quanto riguarda Hearthstone, tralasciando il già noto fatto che ogni singolo pacchetto contiene almeno una carta rara o migliore, le probabilità di “sbustare” un’epica sono pari al 20% (una ogni 5 pacchetti), mentre per quanto riguarda le leggendarie, decisamente ambite dalla totalità dei giocatori del popolare gioco di carte, le probabilità scendono al 5% (1 ogni venti bustine).
Da notare che per Hearthstone è stata confermata la presenza di un meccanismo denominato “pity timer”, che alza le possibilità di trovare una carta epica o leggendaria qualora il giocatore dovesse essere abbastanza sfortunato da non trovare nessuna delle due tipologie di carte.

Passando ad Heroes of the Storm, le cose non cambiano poi molto, confermando una sorta di volontà di Blizzard di mantenere le percentuali dei drop sostanzialmente uguali per tutti i suoi giochi.
Al netto degli elementi rari ottenibili in ogni singolo forziere, la probabilità di ottenerne uno epico è del 22,2% (1 ogni 4,5 forzieri), mentre quello di riceverne uno leggendario corrisponde al 5,7% (1 ogni 17,5 forzieri).

Stessa cosa per Overwatch, anche se qui la probabilità di ottenere un oggetto leggendario è leggermente più alta, ossia del 7,4% (1 ogni 13,5 casse). L’equipaggiamento epico, invece, appare con una frequenza del 18,2% (1 ogni 5,5 casse).

Per i giocatori, conoscere le percentuali di drop dei vari oggetti ottenibili casualmente è senza dubbio una buona cosa; chissà che, grazie alle leggi cinesi, nel prossimo futuro non verremo a conoscenza anche delle probabilità di altri giochi più o meno famosi.

La rubrica

Spazio dedicato a tutte quelle news inerenti il mondo dei giochi MMO e dei giochi online free to play, che non si riferiscono ad uno in particolare dei giochi recensiti su AreaMMO.it, ad un genere specifico o ad altre rubriche in particolare.

Social network

N.D

Pubblicità