Turbine: Licenziamenti e svolta Free to play


Lo studio di sviluppo Turbine, apprezzato e conosciuto in passato per lavori del calibro di The Lord of the Rings Online e Dungeons & Dragons Online, sembra che stia affrontando una fase di profondi cambiamenti, che lo vedranno cambiare per adattarsi ad un nuovo approccio nella realizzazione di software.

Come confermato dalla stessa Warner Bros., rispondendo ad una precisa domanda postali da Massively OP, il team ha dovuto per cause di forza maggiore lasciare a casa alcuni dei dipendenti che lavoravano nella software house.

I motivi dietro ai licenziamenti vertono intorno alla motivazione che vedrebbero Turbine dedicarsi, d’ora in avanti, esclusivamente allo sviluppo di giochi free to play e/o per dispositivi mobile, che non richiederebbero di tutta la forza lavoro ingaggiata precedentemente.

Il publisher ha inoltre dichiarato che la scelta di ridimensionare un team di sviluppo così affiatato non è stata per nulla facile, ma si è resa necessaria per proseguire con la politica futura di sviluppo che prenderà il team.

Oltre a ciò, Warner Bros. Ha fatto sapere che gli eventi che hanno visto al centro Turbine non influenzeranno in alcun modo il supporto a The Lord of The Rings Online e a Dungeons & Dragons, che continueranno ad esistere e a venire aggiornati periodicamente senza ripercussioni.

Notizie come queste non si vorrebbero mai scrivere e, se da un lato non possiamo che essere contenti dal focus verso i free to play che Turbine adotterà d’ora in avanti, dall’altra non possiamo che rattristarci per i dipendenti dello studio trovatisi senza lavoro da un giorno all’altro.

Il nostro pensiero, dunque, va a loro, nella speranza che possano trovare presto uno nuovo team di sviluppo con cui collaborare e realizzare nuovi titoli.

Condoglianze a parte, non ci resta che aspettare per vedere cosa comporterà per i giocatori questa scelta e verificare se il team riuscirà a tirar fuori dal cilindro ottimi titoli pur contando su un organico minore.

La rubrica

Spazio dedicato a tutte quelle news inerenti il mondo dei giochi MMO e dei giochi online free to play, che non si riferiscono ad uno in particolare dei giochi recensiti su AreaMMO.it, ad un genere specifico o ad altre rubriche in particolare.

Social network

N.D

Pubblicità