MMORPG tradizionale in italiano - Nato come MMORPG a canone mensile, Aion ha in seguito abbracciato il modello free2play diventando uno dei titoli più giocati nel suo genere. Tradotto interamente in italiano, è una tappa obbligata per tutti gli amanti dei giochi di ruolo online.
Dopo un primo periodo un po' sfortunato in cui non era stato apprezzato al meglio (commercialmente parlando), Aion, l'MMORPG di Ncsoft, ha abbracciato il modello di gioco free to play, facendo arrivare sui nostri computer un prodotto di altissimo livello in maniera del tutto gratuita.
Scegliendo e personalizzando il nostro PG da due razze diverse saremo pronti per immergerci nel mondo di Atreia.
Dal lato quest il gioco è un classico GDR massivo con tonnellate di missioni da portare a termine con obiettivi quali il combattimento e la raccolta di vari oggetti.
Dal lato PvP, invece, il gioco assume la caratteristica di presentare enormi battaglie senza quartiere dove ci si riempie di botte senza saper ne' leggere ne' scrivere.
Sul campo di battaglia (Abyss), oltre alle due razze in guerra tra loro, si aggiungerà un terzo schieramento (controllato dal computer) che aggiungerà ulteriore carne da macello al tutto.
Graficamente, grazie all'uso del motore grafico CryEngine di Crytek, il gioco è un vero spettacolo per gli occhi, restituendo personaggi ottimamente modellati e scenari da cartolina impossibili da non ammirare.
Aion è un ottimo titolo che, tolta la giustificazione del canone mensile (che è stato eliminato), non ha veramente più motivi per non essere provato.
ATTENZIONE: Come segnalatoci da alcuni nostri utenti (ringraziamo Bo Osvy e Bruno Scialla) e come possibile apprendere da un post ufficiale presente sul sito del gioco, a partire dalla recente versione 7.0 del titolo, la lingua italiana, quella spagnola e quella polacca non sono più supportate e tutte le traduzioni precedentemente effettuate sono state rimosse. Per continuare a giocare, quindi, dovrete settare tra le impostazioni la lingua inglese o una qualsiasi tra le altre supportate.
Per maggiori informazioni in merito vi rimandiamo alla comunicazione ufficiale: https://bit.ly/2ZSEy3M
Nel corso degli anni, si è assistito ad un numero sempre più grande di tentativi di spodestare il sempre in forma WoW dal podio di MMORPG più giocato in assoluto.
Di giochi autoproclamatisi “l'anti-warcraft” ne sono usciti in abbondanza ma, purtroppo (o per fortuna, a seconda dei punti di vista) nessuno è mai uscito veramente vincitore dal confronto contro il campione.
Complice anche la crisi, in uno dei generi più difficili da mantenere, come quello degli MMO, si è sviluppato un fenomeno curioso.
Per far fronte ai risultati commerciali non proprio eccelsi, molti produttori hanno dovuto allineare molti loro prodotti a formati gratuiti o, comunque, molto agevolati dal punto di vista monetario, in modo da salvarli dal baratro del fallimento.
È il caso di Aion, MMORPG sviluppato con un alto budget che è ora possile giocare in maniera del tutto gratuita.
Il gioco è ambientato nel mondo di Atreia, posto ormai in rovina dove, a seguito di una guerra dalle proporzioni enormi, si è venuta a creare una letterale spaccatura che lo ha diviso in due parti ben distinte, una irradiata dalla luminosità della luce popolata dagli elisiani, l'altra immersa nell'oscurità e abitata dagli Asmodiani.
Il background narrativo del gioco è, comunque, più complesso di così e, nel caso lo desideriate, il gioco ci fornisce varie opportunità per approfondire le nostre conoscienze sul mondo di Atreia; in questa sede, vi basti sapere che le due fazioni (elisiani ed asmodiani) sono in guerra tra loro e che, manco a farlo apposta, al giocatore verrà chiesto di scegliere con quale razza schierarsi.
Come già detto, al giocatore spetterà il compito di scegliere tra elisiani ed asmodiani.
Gli asmodiani sono esseri incantevoli, dalle fattezze quasi perfette e che, sebbene non sia del tutto corretta tale definizione, si potrebbe dire che il loro aspetto ricalca quello che, solitamente, viene attribuito allo schieramento del “bene”.
Gli asmodiani, di contro, sono esseri che raramente hanno visto la luce del sole; il loro aspetto è mutato proporzionalmente a questa caratteristica, sono creature oscure, dai tratti, talvolta, bestiali.
Andiamo a vedere Aion da vicino con questo breve gameplay introduttivo.
La scelta è piuttosto radicale e, una volta optato per una delle due razze, non potremo creare personaggi appartenenti alla fazione rivale se prima non cambiamo server o eliminiamo tutti quelli già creati.
Scelta la razza, potremo decidere a quale classe appartenere, scegliendo da una rosa di sei: guerriero, esploratore, mago, sacerdote, ingegnere e artista.
Le classi sono tutte ben differenziate tra di loro e, raggiunto un certo livello, ognuna di essa può evolversi in diverse specializzazioni.
Ottimo anche il versante relativo alla mera personalizzazione estetica del nostro personaggio; l'editor presente non è dei più profondi che si siano mai visti ma si mantiene comunque su livelli eccellenti. I parametri su cui agire sono moltissimi e, sia che si voglia creare un'elfetta con un corpo da modella o un nanerottolo perfetto per impersonare babbo natale in pensione, non c'è rischio di rimanere delusi.
Aion, tastiera alla mano, è un MMORPG in piena regola. Girovagando per il mondo ci vengono assegnate tonnellate di quest da portare a termine, tutte ricalcanti le precedenti, chi più chi meno. Gli incarichi da portare a termine, difatti, sono più o meno sempre gli stessi e se vi aspettate grosse variazione dal classico schema “vai, uccidi tot. X e torna”, il rischio di non vedere soddisfatte le proprie aspettative è piuttosto alto.
Le quest sono più un modo per avere una sorta di “guida” che ci accompagni nella crescita del nostro personaggio che altro, nonostante quelle relative alla trama principale si lasciano giocare con piacere.
Ultimamente si sono visti in giro parecchi MMORPG che hanno in parte abbracciato caratteristiche action per snellire i combattimenti e rinfrescare il gameplay; Aion non fa parte di questa categoria e rimane fedelmente ancorato a ciò che sono i capisaldi originali del genere. I combattimenti avvengono puntando un nemico e selezionando le varie abilità. Tempismo e riflessi del giocatore sono più che marginali.
Particolarmente sponsorizzata dal gioco stesso è la capacità, arrivati al livello 10, di poter volare.
Al nostro personaggio spunteranno delle vere e proprie ali, che potranno essere diverse e con bonus differenti, che ci permetteranno di svolazzare per le mappe. Ad onor del vero, non sempre tale aggiunta si amalgama perfettamente al contesto. Negli scontri in PVP è un importante aggiunta alla tatticità dei combattimenti ma, per quanto riguarda le sezioni ordinarie e l'esplorazione, è solo un mezzo, limitato nel tempo tra l'altro, per percorrere lunghe distanze in minor tempo.
Al nostro personaggio spunteranno delle vere e proprie ali, che potranno essere diverse e con bonus differenti, che ci permetteranno di svolazzare per le mappe.
In Aion il PVP è stato curato con una certa attenzione.
A partire dal livello 25 si potrà accedere ad una speciale area denominata “l'Abisso”.
L'Abisso è una sorta di terra di mezzo, situata tra il regno inferiore (appartenente agli elisiani) e quello superiore, appartenente agli asmodiani.
Volendo usare termini pratici, l'Abisso è una sorta di enorme campo di battaglia in cui elisiani, asmodiani e balaur se le danno di santa ragione senza preoccuparsi troppo delle buone maniere.
I balaur sono un ulteriore razza non giocabile, presente in quantità più che generose nell'abisso e che, sostanzialmente, si occupa di sistemare eventuali sbilanciamenti tra le due squadre all'interno dell'abisso.
Il bello dell'abisso è che, a differenze delle altre aree, non ci sono limitazioni sull'uso delle ali, che potranno essere impiegate praticamente ovunque e in qualsiasi momento.
Oltre a favorire di molto la velocità di spostamento, l'impiego senza riserve delle ali permette approcci diversi e più ragionati al combattimento, che ci vedrà impegnati nella considerazione di direzioni verticali oltre che orizzontali.
Nell'abisso sono poi presenti delle particolari fortezze che possono essere conquistate da una delle fazioni, dando vita a combattimenti epici su larga scala.
Il motore grafico che muove il gioco è una versione appositamente modificata del CryEngine, motore che, ai tempi, fu in grado di far cadere la mascella a più di un giocatore.
Ottenere le ali sarà uno dei passi più importanti da compiere, nonchè uno dei più influenti ai fini del gameplay.
Quando Aion uscì si guadagnò la fama di essere uno degli MMORPG più di sempre dal punto di vista grafico, e a ragione.
Il tempo, però, è il peggior nemico delle avanguardie grafiche e, purtroppo, anche Aion non è potuto sfuggire a questa legge.
Precisiamo, è ancora un bellissimo titolo da vedere, con paesaggi da sogno e personaggi ben modellati ed animati; solo che, col passare del tempo, sono usciti altri giochi che lo hanno spodestato dal suo trono, facendogli perdere un primato che, fino a qualche anno fa, gli spettava di diritto.
Di MMORPG fantasy ne hanno fatti a decine e difficilmente ne esce uno in grado di spuntare su tutti gli altri; Aion è uno di questi.
Curato, rifinito, divertente e longevo, il titolo NCsoft è in grado di offrire tanto pretendendo poco.
Certo, ormai ha un po' perso lo smalto che aveva alla sua uscita, non tanto in termini di meccaniche e contenuti che, col tempo, sono stati ampliati e rifiniti, quanto, piuttosto, nella concorrenza che si è decisamente fatta più agguerrita che in passato.
Ultima nota: il titolo non è nato free to play, ma lo è diventato; di conseguenza avrete la qualità di un titolo a pagamento senza dover sborsare un centesimo.
L’attesissimo update 7.0 di Aion è finalmente arrivato sui server di gioco europei, apportando al titolo una corposa dose di nuovi contenuti. Tra le novità di maggior peso non possiamo non segnalare la nuova specializzazione chiamata ‘Colorista’ (Painter in inlgese), dotata di strumenti offensivi a dir poco singolari ... » continua
UPDATE 31/12/2019 - E' online la lista aggiornata al 2020! Per rimanere informati sulle ultime novità, vi rimandiamo all'articolo dedicato ai "Migliori Giochi MMORPG del 2020". Le informazioni contenute nell'articolo seguente potrebbero non essere più aggiornate o accurate. Che 2019 sarebbe senza il nostro consueto, tradizionale articolo ... » continua
Con un filmato pubblicato direttamente da NCSoft tramite il proprio canale Youtube ufficiale, il publisher ha svelato al pubblico quella che, molto probabilmente, sarà la nuova classe giocabile che verrà introdotta all’interno dei server di Aion. Come potete vedere dal video che vi abbiamo riportato poco sopra, realizzato totalmente ... » continua
Come annunciato nel corso delle ultime settimane, Gameforge ha finalmente confermato che il nuovissimo update 6.0 per Aion, A ... » continua
Finalmente, dopo una lunga attesa da parte dei fan, il team di sviluppo dell’ottimo MMORPG Aion ha svelato al ... » continua
Il famoso MMORPG divenuto ormai un cult trai giocatori, Aion, dopo l'annuncio della nuova patch di aggiornamento 5.3 ... » continua
Se vi siete mai anche solo lontanamente interessati al mondo degli MMORPG, avrete sicuramente sentito parlare di World of Warcraft ... » continua
UPDATE 31/12/2018 - E' online la lista aggiornata 2019! Vai all'articolo "MMORPG 2019: i migliori giochi online di ... » continua
Metin2 è stato uno dei primi MMORPG free to play in italiano a comparire sulla scena, nell'ormai remoto 2004 ... » continua
UPDATE 11/02/2019 - E' online la lista aggiornata 2019! Vai all'articolo "MMORPG 2019: i migliori giochi online di ... » continua
Come forse ricorderete, poco tempo fa vi abbiamo riportato la notizia di come Echoes of Eternity, ultima attesa espansione dell ... » continua
Vi avevamo parlato qualche settimana fa dell’imminente arrivo di una nuova corposa espansione dedicata all’MMORPG di stampo fantasy ... » continua
Finalmente, dopo numerose voci e indicazioni imprecise circa un ipotetico periodo di lancio, abbiamo ora una data ufficiale per quella ... » continua
Come annunciano gli uccellini che cantano festosi al mattino, l’inverno è ormai alle nostre spalle e la primavera, con ... » continua
È con sommo piacere che vi annunciamo che, finalmente, è disponibile per il download sui client europei l’ultimissimo update ... » continua
Ormai il periodo più romantico dell’anno e alle porte e tutti, da chi è felicemente innamorato della propria dolce ... » continua
UPDATE 01/06/2016 - E' online la lista aggiornata 2016! Vai all'articolo "Migliori Giochi MMORPG free to play italiani ... » continua
Come ormai di consuetudine, per vari produttori, NC Soft ha pubblicato in rete i dati relativi all'andamento finanziario dei ... » continua
Come era stato precedentemente annunciato, circa due settimane fa, il celebre MMO free to play Aion è finalmente approdato sulla ... » continua
GameForge ha finalmente reso disponibile l’update 4.8 per il suo MMO di punta, Aion, di cui trovate la ... » continua
Una compilation dedicata ai migliori giochi mmo ed mmorpg (tutti free2play, la maggior parte in italiano) di cui abbiamo trattato ... » continua
Questo speciale è dedicato a tutti quei video-giocatori con un animo particolarmente competitivo che cercano un gioco MMO da giocare ... » continua
Dopo aver pubblicato la versione "zozza" del trailer di Aion, vi proponiamo qua una sua versione più tradizionale: probabilmente più ... » continua
Pubblichiamo questo originale trailer (ufficiale) di Aion... Come? Cosa state dicendo? Vi state chiedendo cosa diavolo c'entri tutto ciò ... » continua
Il nostro canale Youtube inizia ad essere ricco di gameplay e recensioni dedicate ai migliori giochi MMO free2play del momento ... » continua
Aion è senza dubbio uno degli MMORPG in italiano più giocati del 2015 (e, anche per il 2016, le previsioni ... » continua
Cosa Ci È Piaciuto..
Sistema PvP interessante
Graficamente ottimo
Gameplay "alare" intrigante
.. e cosa no
Quest ripetitive
Sente un po' il peso del tempo
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale