Browser game di One Piece - Dopo Pockie Pirates arriva un altro browser game ambientato nell'universo di Cappello di Paglia; non ci resta che prepararci e tuffarci in un'avventura che ci porterà ai confini del Grande Blu.
Anime Pirates è un MMORPG giocabile gratuitamente da browser, ambientato nel mondo di One Piece, da cui riprende le ambientazioni e i personaggi più celebri.
Come in ogni MMORPG, all'inizio avremo la possibilità di scegliere a quale classe appartenere per adattare il nostro stile di gioco all'avventura.
Proseguendo nel nostro viaggio potremo arruolare nel nostro equipaggio molti dei personaggi che incontreremo, in modo che essi ci diano man forte durante le battaglie.
Quest'utlime (le battaglie) si svolgono in base allo schieramento che decideremo di adottare prima di scendere in campo, la cui efficacia dipenderà dai valori del personaggio in una data posizione.
Graficamente il gioco si distingue per la fedeltà dei disegni proposti con quelli presenti nell'opera originale, senza sorprendere in maniera particolare dal lato tecnico.
Un gioco accessibile e, tutto sommato, ben fatto che però sviluppa le sue caratteristiche cardine solo in superficie, senza dare al giocatore qualcosa che possa tenerlo veramente impegnato per più di qualche pomeriggio.
One Piece è stato, ed è tutt'ora, una delle opere orientali maggiormente influenti nella storia recente dei manga giapponesi; non è infatti un caso se, dalle pagine originali del manga, abbiano preso vita innumerevoli altre creazioni, dallo scontato anime fino ad arrivare ai browser game.
A dimostrazione di quanto appena detto, le trasposizioni su browser del mondo di One Piece sono, ad oggi, due, Pockie Pirates (già trattato in passato su queste pagine) e Anime Pirates, gioco che andremo ad esaminare oggi.
Prima di cominciare a giocare dovremo scegliere uno tra i sei personaggi che il gioco ci metterà a disposizione; la scelta deciderà l'aspetto e la classe dell'avatar che andremo poi ad impersonare durante tutto il corso dell'avventura.
Le classi sono piuttosto classiche (mago, guerriero, spadaccino, tiratore, evocatore e arciere) e, tolto l'aspetto che si rifà al look tipico del manga originale, non presentano grosse sorprese.
Il gioco è un MMORPG molto simile a quelli già apparsi tra le fila dei browser game, che ricalcano la superficie delle meccaniche tipiche del genere per poter offrire un preciso schema di gioco ad un pubblico il più ampio possibile.
Durante il nostro viaggio, che ci vedrà vagare (e navigare) nel mondo creato dalla matita di eiichiro oda, incontreremo molti personaggi diversi ed alcuni di essi potranno unirsi a noi per darci una mano nella nostra avventura.
Sostanzialmente, il ruolo dei comprimari che ci affiancheranno sarà quello di darci man forte durante le battaglie, che si svolgeranno a turni ed in maniera automatica.
Il nostro compito sarà quello di scegliere la posizione di ogni membro del nostro equipaggio, tenendo conto del fatto che, schierati in un determinato modo, alcuni personaggi sono più efficaci di altri.
Tutto sommato, il sistema funziona e, sebbene resti il classico problema di fondo relativo ad una scarsa interattività degli scontri, le battaglie sono un pizzico più ragionate di quanto non siano in altri titoli, cosa che male non fa.
Sostanzialmente, il gioco si risolve tutto in un continuo avanzare, completare missioni e reclutare nuovi alleati, senza presentare troppi colpi di scena.
La presenza dei personaggi principali di One Piece farà sicuramente la felicità dei fan più irriducibili della serie, anche se questi non potranno mai essere utilizzati in prima persona.
Graficamente il gioco non mette certo in mostra chissà quali tecnicismi, risultando comunque gradevole alla vista.
Il 2D è certamente un aiuto in questo senso, dato che permette di mettere in mostra delle buone ambientazioni e degli ottimi sprite senza troppi problemi.
Anime Pirates è un buon MMORPG gratuito, non certamente il punto più alto che verrà toccato dal genere ma comunque un titolo divertente.
I difetti sono i medesimi che si trovano in giochi analoghi: una prosecuzione fin troppo lineare e un gameplay che, a conti fatti, è fin troppo poco interattivo e legato al caso.
Non un capolavoro, quindi, ma se amate One Piece, dateli una chance.
Cosa Ci È Piaciuto..
Ci sono i personaggi di One Piece
Battaglie un filo più tattiche rispetto ad altri titoli...
.. e cosa no
...ma comunque piuttosto superficiali
Avanzamento fin troppo lineare
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale