Black Desert Online è a rischio Pay to Win; gli utenti insorgono su Reddit


È tempo di polemiche attorno all’MMORPG di Pearl Abyss e, purtroppo, il polverone scatenato dagli utenti sembra essere più che legittimo questa volta.
Come probabilmente saprete se seguite assiduamente il gioco, recentemente Black Desert Online ha ricevuto una patch di aggiornamento che, tra le altre cose, ha scombussolato in maniera piuttosto netta gli equilibri di gioco aprendo, potenzialmente, la strada ad una possibile (e molto probabile) deriva pay to win.

Il motivo di tutto ciò è da ricercare nella neo-introdotta possibilità di smontare l’equipaggiamento acquistabile nel negozio in-game del titolo (quello utilizzato per le compravendite con denaro reale) al fine di ottenere diversi materiali.
Tra gli oggetti ricavabili dallo smantellamento dei vari equipaggiamenti disponibili, due di essi sono particolarmente appetibili dai giocatori a causa della loro capacità di essere impiegati per creare oggetti ed ulteriore equipaggiamento di alto livello: Valk’s Cry e Cron Stone.

La particolarità di questi oggetti è che permettono di limitare in maniera sostanziosa (e talvolta quasi di annullare) le probabilità che la fase di miglioramento del proprio equipaggiamento fallisca e porti il nostro oggetto a subire un downgrade.
In poche parole, tutti i giocatori che investiranno i propri soldi all’interno del cash shop del titolo per acquistare oggetti con il solo scopo di smontarli e ricavare Valk’s Cry e Cron Stone, avranno praticamente la certezza di poter potenziare in maniera sensibile il proprio equipaggiamento, tramite un processo che, svolto in maniera regolare all’interno del gioco, sarebbe estremamente difficoltoso e dispendioso in termini di tempo.

Tramite la tabella che vi riportiamo in calce alla notizia, è possibile notare come, tramite lo smontamento di un singolo set completo d’equipaggiamento (acquistabile per una cifra che si aggira intorno ai 30€), si possono ottenere 73 Valk’s Cry e 219 Cron Stone, numeri decisamente importanti.
Più concretamente, questo significa che con una spesa di qualche centinaio di euro (al massimo e considerando anche eventuali imprevisti), un giocatore sarà in grado di ottenere un equipaggiamento molto più performante di quelli ottenibili semplicemente giocando.

Come possibile notare leggendo i thread dedicati su Reddit, gli utenti non hanno accolto la notizia a braccia aperte e la preoccupazione circa la deriva che il gioco sta prendendo è piuttosto palpabile.
Non ci resta che aspettare una replica ufficiale da parte di Pearl Abyss, nella speranza che il team di sviluppo inverti la marcia e offra ai suoi utenti un sistema di progressione più bilanciato.


Immagini allegate:

Social network

N.D

Pubblicità