Bless Online: Persi i progressi dei giocatori relativi alla data del 20 settembre


A quanto pare, il team di sviluppo di Bless Online si è reso protagonista di una gaffe piuttosto spiacevole nei confronti dei fan, rendendosi colpevole di aver effettivamente perduto i loro progressi di quasi un’intera giornata.

In poche parole, tutto si è svolto durante l’implementazione dell’ultima patch per il gioco messa a punto dagli sviluppatori. Evidentemente, qualcosa all’interno della stessa deve essere andato terribilmente storto, dal momento che il team di sviluppo ha dovuto sbrigativamente e senza alcun anticipo effettuare una manutenzione straordinaria dei server per risolvere il problema.

Per quanto l’inconveniente sembra essere stato risolto (perlomeno per il momento), per sistemare le cose si è dovuto pagare un prezzo abbastanza salato, di fatto cancellando tutto quanto successo all’interno del gioco nelle 18 ore precedenti il termine della manutenzione.
Ecco le parole degli sviluppatori:

"Cari giocatori di Bless Online,

In seguito agli inaspettati ed urgenti problemi causati dall’implementazione dell’aggiornamento 2.1.0.1, malauguratamente abbiamo dovuto tornare indietro e resettare tutti i progressi compiuti dai giocatori a partire dalle ore 1 AM PDT del giorno 20 settembre e fino all’inizio della manutenzione alle 7:40 PM PDT sempre del 20 settembre.

Ci scusiamo profondamente per quest’interruzione ed inconveniente e stiamo facendo passi in avanti per risolvere le complicazioni che hanno portato ai problemi al servizio riscontrati, allo scopo di prevenire qualsiasi futura ripresentazione degli stessi."


Un qualcosa che non è certo passato inosservato agli occhi dei giocatori, che hanno immediatamente provveduto a manifestare tutto il loro disappunto per la vicenda su Steam e sui forum dedicati al gioco.
Per tutta risposta, il team di sviluppo ha riconosciuto i propri sbagli, promettendo che chiunque fosse stato in qualche modo danneggiato da quanto successo riceverà una sorta di risarcimento all’interno del gioco.

Sul sito ufficiale del titolo e sulla relativa pagina Steam, è infatti stata pubblicata un’esaustiva tabella che, in base all’orario di log in al titolo (e quindi in maniera proporzionale alle ore di gioco perse), specifica nel dettaglio l’entità del rimborso che spetterà ad ogni giocatore.

Risarcimento a parte, però, a preoccupare davvero l’utenza è la possibilità che in futuro possa ripresentarsi una situazione simile; la necessità di dover ricorrere ad una manutenzione d’emergenza per risolvere un problema imprevisto (e con tutta probabilità di proporzioni gigantesche) non è certo un buon segno e sicuramente non è un qualcosa di cui ci si dimenticherà in fretta.
Speriamo che il team di sviluppo riesca a disinnescare per tempo qualsiasi futuro problema.

Social network

N.D

Pubblicità