Cosa Ci È Piaciuto..
Gameplay semplice ed immediato
Tonnellate di carte diverse
Supporto continuo al gioco con decine di tornei
.. e cosa no
Gameplay profondo ma non ai livelli di altri giochi
Tenere in mano carte vere è un altra cosa
Urban Rivals è un browser game che può essere annoverato nella ristretta cerchia dei giochi di carte collezionabili virtuali.
Il gioco mette a disposizione del giocatore centinaia (tra poco si parlerà di migliaia) di carte diverse che sarà possibile collezionare e/o schierare in battaglia.
Il sistema di gioco apparirà subito chiaro ed intuitivo e basteranno veramente pochi istanti per padroneggiare le meccaniche proposte dal titolo.
Immediatezza, però, non vuol dire che il gioco sia superficiale e, anzi, riesce ad essere, a tratti, molto profondo, grazie alla varietà di carte disponibili e al numero di strategie che è possibili applicare.
Graficamente il gioco si presenta molto bene, anche se, per sua natura, lo spettacolo visivo sarà limitato per lo più alla realizzazione delle varie carte, tutte disegnate con cura.
Urban Rivals è un ottimo gioco e, sicuramente, una pietra miliare del genere a cui appartiene (anche perchè di giochi simili non ne esistono molti).
Se siete cresciuti a pane e Magic ma queste ultime sono troppo costose, sapete cosa fare.
Cosa Ci È Piaciuto..
Longevità alle stelle
Parecchio divertente
Buon comparto visivo
.. e cosa no
Ancora una volta in un gioco BigPoint il cash shop sbilancia la classifica
Dopo immense battaglie in ogni parte del mondo e in ogni epoca storica, ora è il turno dell'arena e dei gladiatori dell'antica roma fare da sfondo alle prossime, cruente battaglie.
Scelto un gladiatore che più ci aggrada (tenendo conto dei pregi e difetti di ognuno) tra quelli disponibili, verremo subito catapultati nel mezzo dell'azione.
I cobattimenti si rivelano da subito divertente, su vasta scala e richiedono una buona dose di strategia per essere completati al meglio.
Un gioco che propone molte caratteristiche già viste in altri giochi, ma che lo fa con una qualità non comune a questo tipo di giochi. Consigliato.
Cosa Ci È Piaciuto..
Graficamente molto buono
Combattimenti in tempo reale
.. e cosa no
Alla lunga stanca facilmente
Combattimenti non profondissimi
Genere: mmorpg, strategia, guerra
Ambientazione: fantasy, fantascienza
Grafica: artwork animati
PvP:
Astro Lords è un MMO interamente realizzato in 3D con il motore Unity e giocabile gratuitamente tramite browser web.
Grazie alla scoperta delle misteriose rune, potenti artefatti presenti sugli asteroidi del gioco, portatori di un potere immenso, l'umanità è stata in grado di evolversi ad un punto inimmaginabile in brevissimo tempo.
Il giocatore controlla il suo personale asteroide (con un massimo di 5 conquistabili) dove potrà potenziarsi e intraprendere l'ascesa che lo porterà ai vertici delle classifiche.
I combattimenti all'interno del titolo si svolgono in tempo reale e le navi sono ampiamente personalizzabili.
Cosa Ci È Piaciuto..
Navi tutto sommato realizzate degnamente
.. e cosa no
Gameplay piatto e ripetitivo
Server deserti
Tecnicamente è una ciofeca
Wind of Luck è un MMO gratuito che ci mette alla guida di un veliero e ci fa combattere contro le navi di altri giocatori.
Il gameplay del gioco non si rivela solido come sarebbe lecito aspettarsi e mette in scena molte magagne che si ripercuotono sul divertimento complessivo.
le partite sono piatte e noiosette, sopratutto quando i giocatori non saranno più di tre o quattro (cosa assai frequente data la scarsa popolosità dei server).
Anche tecnicamente Wind of Luck si rivela un flop, non riuscendo a rappresentare degnamente quell'atmosfera che si dovrebbe respirare in un gioco ad ambientazione piratesca.
Cosa Ci È Piaciuto..
Visivamente ispirato
.. e cosa no
Automazione eccessiva
Gameplay fin troppo superficiale
Knight's Fable è un MMORPG gratuito giocabile via browser.
Il gioco ci mette nei panni di uno tra quattro personaggi diversi, ognuno dei quali rappresenta una classe differente.
Il nostro scopo sarà quello di completare le missioni che ci verranno assegnate per avanzare e portare a termine la storyline principale.
Il difetto principale del titolo è la scarsa interazione concessa al giocatore, che si troverà spesso e volentieri come mero spettatore passivo il cui unico compito sarà quello di assistere a ciò che accadrà sul monitor.
Visivamente il titolo brilla di luce proprio, con una realizzazione forse non originalissima ma comunque valida e bellissima da osservare.
Cosa Ci È Piaciuto..
Buona atmosfera
Tante cose da fare
Progressione del personaggio diretta e senza fronzoli
.. e cosa no
Completamente in inglese
Poco personalizzabile
Sin troppo automatizzabile
Soul of Guardian è un MMORPG (senza download richiesto) con visuale isometrica che propone un'ambientazione fantasy abbinata ad un gameplay piuttosto fedele ai canoni classici del genere ma che, a modo suo, riesce sempre a divertire.
La personalizzazione non è il punto di forza del gioco, dato che ci sarà permesso di scegliere solo il genere e la classe del nostro personaggio (oltre al nome, ovviamente) e, sul campo, i vari personaggi (giocanti e non) sono sempre tutti piuttosto simili tra loro.
Il gioco è pieno zeppo di missioni e di cose da fare e vi regalerà un cospicuo numero di ore di sano intrattenimento.
Graficamente si tratta di un browser game pregevole, ma non riesce ad eccellere.
Buono il comparto sonoro, con musiche apprezzabili che donano una certa atmosfera al tutto.
Soul of Guardian non è il capolavoro assoluto che tutti avrebbero voluto; eppure, ha dalla sua alcuni elementi che, nel bene o nel male, riescono a tenere incollati allo schermo. Da provare, sopratutto se siete alle prime armi con gli MMORPG.
Cosa Ci È Piaciuto..
Formula collaudata ispirata a WoW...
.. e cosa no
...ma banalizzata e semplificata
Cash Shop sbilanciante
Graficamente insufficiente
4Story è un MMORPG che si rifà alla tradizione classica dei giochi di ruolo online ad ambientazione fantasy, andando a (ri)proporre elementi e meccaniche rese celebri da capolavori come World of Warcraft.
Sono disponibili 3 razze diverse tra cui scegliere a cui si aggiungono 6 ulteriori classi per personalizzare il nostro personaggio. Nel compiere la scelta dovremo star attenti ad abbinare la classe adatta in funzione della razza scelta, per non correre il rischio di trovarci svantaggiati una volta messo piede nel mondo di gioco.
Sono presenti numerose quest ed il combattimento PvP è molto incentivato dagli sviluppatori dato che ci permetterà di scalare le classifiche.
Graficamente il gioco non regge il confronto con i titoli commerciali a cui si ispira e, a dirla tutta, non riesce a rivaleggiare neanche coi suoi diretti concorrenti.
Un titolo che vive di rendita, appoggiandosi a meccaniche già ampiamente sfruttate ma senza offrire nulla di eclatante.
Cosa Ci È Piaciuto..
Immagini incredibili
trama coinvolgente
molta strategia nonostante la componente "inattiva".
.. e cosa no
Il sistema Gacha può essere frustrante
AFK Journey invita i giocatori nell'incantevole regno di Esperia, un mondo vibrante e ricco di avventura e mistero. Il gioco rientra nella categoria dei giochi di ruolo inattivi e offre una piacevole miscela di gameplay strategico e narrazione coinvolgente.
Dal momento in cui i giocatori mettono piede a Esperia, sono accolti da una grafica straordinaria che dà vita a ogni angolo del mondo. Paesaggi lussureggianti, design intricato dei personaggi e animazioni fluide creano un'esperienza coinvolgente che cattura i sensi.
AFK Journey offre un'esperienza di gioco strategica inattiva, che permette ai giocatori di progredire attraverso varie modalità di gioco con un'interazione minima. Assemblando squadre di eroi con abilità e attributi unici, i giocatori si cimentano in battaglie contro avversari IA o altri giocatori, con una funzione di autoplay che semplifica il processo e offre comunque profondità a chi cerca una sfida.
Un aspetto fondamentale di AFK Journey è l'enfasi sulla composizione e sulla sinergia delle squadre. I giocatori devono costruire e ottimizzare strategicamente le loro squadre per superare le sfide, che si tratti di affrontare potenti boss, competere in battaglie PvP o navigare nell'infido Labirinto Arcano.
I profondi sistemi di progressione dei giochi di ruolo consentono di personalizzare e potenziare gli eroi nel tempo, aggiungendo profondità all'esperienza di gioco.
I giocatori possono naturalmente unirsi a gilde, partecipare a battaglie cooperative e competere per ottenere ricompense insieme ad amici e compagni di avventura.
Cosa Ci È Piaciuto..
Sistema PvP interessante
Graficamente ottimo
Gameplay "alare" intrigante
.. e cosa no
Quest ripetitive
Sente un po' il peso del tempo
Dopo un primo periodo un po' sfortunato in cui non era stato apprezzato al meglio (commercialmente parlando), Aion, l'MMORPG di Ncsoft, ha abbracciato il modello di gioco free to play, facendo arrivare sui nostri computer un prodotto di altissimo livello in maniera del tutto gratuita.
Scegliendo e personalizzando il nostro PG da due razze diverse saremo pronti per immergerci nel mondo di Atreia.
Dal lato quest il gioco è un classico GDR massivo con tonnellate di missioni da portare a termine con obiettivi quali il combattimento e la raccolta di vari oggetti.
Dal lato PvP, invece, il gioco assume la caratteristica di presentare enormi battaglie senza quartiere dove ci si riempie di botte senza saper ne' leggere ne' scrivere.
Sul campo di battaglia (Abyss), oltre alle due razze in guerra tra loro, si aggiungerà un terzo schieramento (controllato dal computer) che aggiungerà ulteriore carne da macello al tutto.
Graficamente, grazie all'uso del motore grafico CryEngine di Crytek, il gioco è un vero spettacolo per gli occhi, restituendo personaggi ottimamente modellati e scenari da cartolina impossibili da non ammirare.
Aion è un ottimo titolo che, tolta la giustificazione del canone mensile (che è stato eliminato), non ha veramente più motivi per non essere provato.
Cosa Ci È Piaciuto..
Stile grafico tutto sommato riuscito
Stile di combattimento inizialmente piacevole
.. e cosa no
Troppo ripetitivo
Tecnicamente scarso
Cash shop troppo influente
Dopo vari giochi un tempo esclusivi del mercato coreano e in seguito sbarcati qui da noi, anche Elsword arriva nel vecchio continente, dopo ben 4 lunghi anni in cui è rimasto esclusiva dei nostri “colleghi” videogiocatori asiatici.
Il gioco segue una trama piuttosto lineare in un modo altrettanto leggero e adatto ad intrattenere quella fascia d giocatori non particolarmente esigente dal punto di vista della profondità (narrativa e di gameplay).
Scegliendo il nostro personaggio da una lista di 6 (non modificabili esteticamente), dovremo partire alla ricerca dei frammenti della pietra El, potente cristallo in grado di donare vita e prosperità.
Il gameplay del gioco è un mix tra azione e piattaforme dove, all'interno di vari dungeon, dovremo distribuire mazzate fino alla fine (con fine si intende quella dei nostri polpastrelli).
Graficamente il gioco offre un comparto visivo simpatico ma davvero privo di dettagli, che brilla più per lo stille fumettoso che per la mera conta poligonale o per le texture definite.
Elsword è un gioco tutto sommato divertente ma tutt'altro che eccelso, adatto principalmente a chi sa accontentarsi e desidera semplicemente divertirsi un po' elargendo cazzotti e spadate a chiunque capiti a tiro.
Come si suol dire: senza infamia e senza lode.