Da grandi poteri, derivano...grandi mazzate. Il mondo dei supereroi arriva su PC in forma di MMO free to play.
DC Universe Online è il nuovo nato dagli studi di Sony Online Entartainment.
Il gioco ci mette nei panni di un normale cittadino che, dopo il rilascio, da parte di Lex Luthor, degli exobyte si ritrova profondamente mutato, sia nell'aspetto, quanto nelle proprie doti. Il livello di personalizzazione del gioco è molto elevato e ci permetterà, smanettando per un po' con l'editor, di realizzare il personaggio che abbiamo sempre sognato, modificando ogni singolo dettaglio.
A prima vista, DC Universe potrebbe essere scambiato per un gioco action, data la cura riposta nel creare il sistema di combattimento; inanellare combo sarà facile ed intuitivo e basterà alternare la pressione dei due tasti del mouse ai vari pulsanti adibiti ai poteri.
Graficamente il titolo è molto buono e quasi ogni aspetto (dai personaggi, agli oggetti, passando per le città) è realizzato con estrema cura. Peccato per l'aliasing, presente in maniera massiccia.
L'audio, invece, è più che buono, presentando un doppiaggio in italiano più che discreto.
Volendo prendersi una licenza, potremo definire questo DC Universe Online come un "Action-MMORPG" alla luce dei molti elementi ruolistici (personalizzazione, crescita del pg, ecc...) abbinati a una spassosissima modalità di combattimento.
Ora come ora, se il vostro desiderio maggiore è quello di indossare una calzamaglia attillata, DC Universe è quanto di meglio possiate chiedere.
Nel mondo degli MMO non è raro trovare giochi ad ambientazione fantasy,medievale o, meglio ancora, fantasy/medievale; i titoli che scelgono di puntare tutto su un mondo persistente contemporaneo (o futuro) ci sono, ma sono una minoranza. Ancora meno, sono quelli dove, a fare da sfondo alle varie vicende, troviamo città “super-eroistiche” interamente popolate da uomini in calzamaglia.
DC Universe Online è proprio questo, un MMO dove ogni giocatore impersona un super eroe (o un super cattivo, se vi sentite particolarmente birbanti...); sebbene l'idea non sia del tutto nuova (si ricordi il celebre City of Heroes/Villains) è sicuramente interessante, primo perchè esplora una variante del genere tutt'altro che abusata e, secondo, perchè, a differenza dei titoli sopracitati, il gioco di Sony Online può contare su una tra le due licenze più importanti in quest'ambito.
La storia del gioco (illustrataci tramite uno splendido filmato in computer grafica) vede quel vecchio volpone di Lex Luthor intento ad eliminare qualsiasi individuo con indosso un vestito attillato che abbia giurato fedeltà al bene e alla giustizia, organizzando ogni singolo super criminale in un brutale attacco in massa, approfittando della temporanea assenza di Superman (che, a quanto pare, approfittando della stagione, ha ben pensato di rifarsi la tintarella nei pressi di quella cosina chiamata Sole).
Le cose vanno meglio del previsto e, a scontro ultimato, ogni personaggio in costume (uomo d'acciaio compreso) è passato a miglior vita e per il nostro Lex la conquista del mondo è a portata di mano.
Tutto va per il verso giusto, se non fosse che Braniac (un cattivone interstellare), trovandosi la strada spianata, decide di invadere e conquistare la Terra.
Il signor Luthor, trovandosi impossibilitato ad eliminare la minaccia, usa i suoi fondi per tornare indietro nel tempo, per unire buoni e cattivi contro il nemico comune.
La forza terrestre, tuttavia, non è ancora sufficiente a debellare Braniac, motivo che spingerà Lex Luthor a rilasciare gli exobyte, speciali congegni che dotano chiunque di superpoteri, cittadini compresi.
Noi saremo proprio un cittadino mutato in grado di compiere imprese inumane e liberissimo di schierarsi dalla parte dei buoni o da quella dei malvagi.
Come in ogni MMO che si rispetti, ci verrà data la possibilità di creare il nostro personaggio, modellando da zero il super eroe dei nostri sogni.
Le possibilità sono davvero tantissime e ci permetteranno di scegliere tra migliaia di varianti diverse.
Si parte da parametri piuttosto classici, quali il sesso o la corporatura e si finisce per essere indecisi tra l'impersonare un ammasso di muscoli ricoperto di magma o una sexy eroina con la pelle squamata.
Si può personalizzare ogni aspetto del nostro alter ego, modificando volto, barba, capelli, pelle, costume, accessori, logo ecc; sia che vogliate essere un impavido giustiziere che una bestia demoniaca effeminata, non rimarrete delusi.
Oltre all'aspetto puramente estetico (che comunque potrà essere alterato anche durante il gioco) dovremo anche scegliere il comportamento del personaggio in battaglia e la sua modalità di movimento (scegliendo tra volo, acrobata o velocista).
Volete un pg in grado di volare che scagli palle di fuoco dalle mani? Potrete averlo.
Volete un esile ragazzino che sappia correre alla velocità della luce in grado di piegare le menti altrui al proprio volere? Sarete accontentati.
Come vedete, la varietà non manca e sarà ancora più accentuata una volta che ci saremo potenziati a dovere, specializzandoci nelle tecniche che più ci vanno a genio tramite un classico albero delle abilità.
Una volta addobbato di tutto punto il nostro pupillo verremo catapultati nel mondo di gioco;
qui, previo tutorial, saremo liberi di esplorare due città differenti: la tentacolare Metropolis (la città di Superman) e la cupa Gotham (sotto l'ala del pipistrello Batman).
Le due zone di gioco sono molto ben realizzate e ricche di personalità, differenziandosi per atmosfera e architettura.
Sullo sfondo di queste due megalopoli si svolgeranno (quasi) tutte le varie missioni che ci verranno affibbiate.
Purtroppo i vari compiti che svolgeremo peccano di varietà, in quanto saranno tutti più o meno uguali; si riceve la missione, si raggiunge il luogo predestinato, si dispensano mazzate senza saper ne leggere ne scrivere e si ricomincia. Gran parte dell'attenzione sarà rivolta alla parte rissosa del titolo.
Sebbene, come già detto, i vari obiettivi manchino di varietà, risolvendosi quasi sempre in enormi pestaggi, quest'ultima parte (si, quella del pestaggio) è uno degli aspetti più validi del gioco.
A differenza di molti giochi concorrenti, dove le zuffe si risolvono spesso in imbarazzanti scelte di abilità con personaggi che tendono a starsene impalati, in DC Universe le cose sono ben diverse.
Il combat system è chiaramente ispirato ai vari giochi action del periodo, con sequenze di attacchi liberamente concatenabili alternando i vari pulsanti del mouse. Sebbene non si raggiunga la fluidità di capolavori del genere azione, le varie scazzottate sono sempre molto frenetiche e divertenti, relegando il problema noia a sessioni di gioco eccessivamente prolungate.
Punto a favore del titolo anche la varietà dei nemici che, tra scagnozzi vari, boss e sotto-boss, garantirà un discreta “fauna” da picchiare allegramente.
Graficamente il gioco si presenta più che degnamente. I personaggi sono tutti realizzati con un certo stile e le varie ambientazioni, per quanto a tratti spoglie, sanno farsi apprezzare.
Una critica, però, possiamo muoverla verso la pulizia generale, purtroppo non eccelsa.
L'aliasing è piuttosto diffuso e l'impossibilità di poter attivare un filtro apposito (se non con procedimenti “astrusi”) non aiuta in tal senso.
A conti fatti, DC Universe Online è un ottimo titolo, capace di intrattenere tanto i fautori della nota DC, quanto quelli a cui delle calzamaglie è sempre importato poco.
Permane qualche difettuccio qua e là, ma resta comunque un titolo da provare, sopratutto ora che gli sviluppatori hanno abbandonato il canone mensile, sposando la filosofia del Free-to-Play.
La personalizzazione del proprio alter ego, sebbene non sia la più completa mai vista, è sterminata e permette di creare proprio il personaggio dei nosti sogni e...diciamocelo, per un super-eroe una calzamaglia stilosa è tutto.
UPDATE 01/06/2016 - E' online la lista aggiornata 2016! Vai all'articolo "Migliori Giochi MMORPG free to play italiani 2016: un riepilogo". C'è solo l'imbarazzo della scelta quando si tratta di scegliere un nuovo MMORPG free2play da giocare, e abbiamo quindi deciso di provare a fare un ... » continua
Cosa Ci È Piaciuto..
I leggendari cattivi e supereroi dei fumetti in un unico gioco
Combat system ben fatto
Elevata personalizzazione
.. e cosa no
Missioni ripetitive
Graficamente "sporco"
Caricamenti lunghi
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale