MMORPG tradizionale in italiano - Dungeons, draghi, reami dimenticati e mille avventure da vivere; tirate fuori i dadi (almeno simbolicamente) e... benvenuti in Neverwinter!
Neverwinter è un MMORPG in italiano free to play basato sul classico gioco di ruolo cartaceo Dungeons & Dragons, che ci immergerà nella classica ambientazione dei Forgotten Realms.
Potremo, come sempre, creare il nostro personaggio scegliendo razza e classe, senza dimenticare la possibilità di scegliere la sua storia passata e la fede religiosa da assegnargli.
Il sistema di combattimento è molto movimentato e viene gestito in tempo reale dal giocatore, senza automatismi di sorta a spezzare il ritmo.
Nel gioco è presente un editor di avventure, chiamato Foundry, che ci permetterà di creare le nostre avventure personalizzate che potranno essere giocate da tutti.
Neverwinter è un ottimo MMORPG; unisce elementi classici ad altri più originali e freschi (come il sistema di combattimento) accompagnati da un'atmosfera suggestiva ed evocativa, nonchè da un motore grafico di tutto rispetto.
Se siete sempre stati dei fan di D&D non potete assolutamente farvelo scappare; in caso contrario una prova è comunque d'obbligo.
Dungeons & Dragons è sicuramente uno dei giochi di ruolo più amati dal pubblico, ispiratore di decine di migliaia di avventure diverse che vedono impegnati i giocatori dal 1974 ad oggi.
Il background che egli si porta appresso è vastissimo e non c'è da sorprendersi che, al di fuori del suo habitat originario di carta e penna, siano stati realizzati migliaia di adattamenti e di titoli ispirati a D&D disponibile per computer (e console).
Neverwinter è l'ultimo titolo a basarsi su questo universo; un MMORPG che, cercando di rimanere più fedele possibile al proprio prodotto ispiratore, ci permetterà di immergerci nei Forgotten Realms per vivere le nostre avventure.
Come di consueto, il primo fondamentale compito sarà quello di creare il nostro personaggio.
Le classi disponibili si basano tutte su archetipi piuttosto standard e spaziano dagli umani a diverse varianti di elfi, per poi passare ad orchi, nani e ai demoniaci Tiefling.
La personalizzazione non è elevatissima dato che, a parte qualche peculiare e secondario dettaglio estetico, tutte le classi hanno comunque un aspetto umanoide piuttosto simile tra loro.
Anche la scelta della caratteristica preponderante del nostro personaggio rimane all'interno dei canoni classici, permettendoci di scegliere tra le sempre presenti forza, magia, destrezza e poco altro.
Da notare però che, come sempre più spesso accade, è stata riposta particolare cura nella realizzazione dell'equipaggiamento che, sebbene non sia paragonabile ai livelli stilistici raggiunti da altre produzioni (Tera, per esempio), è comunque ben fatto e differenziato per ogni classe.
Gradita è la possibilità di forgiare tratti della personalità non incisivi ai fini del gioco ma comunque utili per aumentare l'immersività, come il background e la divinità preferita.
Una volta completata la creazione del nostro personaggio saremo liberi di tuffarci nello splendido mondo dei Reami Dimenticati, cominciando la nostra epopea che ci vedrà affrontare quest, debellare mostri e salire di livello come in ogni altro MMORPG.
Purtroppo, la trama del gioco, benchè presente e comunque sensibilmente più curata rispetto ad altri titoli, non è particolarmente esaltante e non riesce a coinvolgere totalmente il giocatore.
Anche le missioni stesse, alla lunga, potrebbero venire un po' a noia dato che, alla fin fine, riciclano schemi predefiniti per tutta la durata del gioco.
Fortunatamente, ad aumentare notevolmente il valore del gioco, è presente uno strumento chiamato Foundry.
Foundry è sostanzialmente un editor che consente a tutti i giocatori di cimentarsi nella creazione della propria avventura, con le proprie dinamiche, la propria ambientazione e i propri personaggi.
Inutile dire che una feature di questo genere moltiplica all'inverosimile la varietà che è possibile ottenere, per non parlare della longevità.
Ogni missione che affronteremo, tra l'altro, non sarà fine a se stessa, ma ci permetterà di guadagnare esperienza e di migliorarci, come se fosse una sezione pensata dagli sviluppatori (vedi video sottostante).
Se non ti va di leggere, puoi sempre guardare la nostra videorecensione!
Come nella maggior parte degli MMORPG recenti, nei quali sembra in atto una sorta di rivoluzione per promuoverne lo “svecchiamento”, Neverwinter propone un sistema di combattimento peculiare, molto improntato all'azione e lontano dalla meccanicità cui ci hanno abituato i classici del genere.
I pregi sono sempre gli stessi: mentre si menano le mani non ci si annoia, si partecipa attivamente alle battaglie e il risultato di esse non è più solo una questione di mere statistiche.
Neverwinter propone un sistema di combattimento peculiare, molto improntato all'azione e lontano dalla meccanicità cui ci hanno abituato i classici del genere.
Attaccare ed usare abilità non sono più processi automatici: per infliggere i colpi dovremo prima puntare i bersagli in tempo reale, con la conseguenza che un attacco riuscito (o uno andato a vuoto) sarà imputabile anche alla bravura del giocatore che impugna mouse e tastiera.
L'aspetto più originale del gioco è senza dubbio il Foundry, elemento che non capita spesso di trovare negli MMORPG.
Come scritto poco sopra, da notare è anche il sistema di combattimento, particolare e molto divertente.
Foundry è sostanzialmente un editor che consente a tutti i giocatori di cimentarsi nella creazione della propria avventura, con le proprie dinamiche, la propria ambientazione e i propri personaggi.
Da segnalare infine la possibilità di personalizzare parametri secondari del nostro personaggio, come la religione professata e la storia passata.
Vagare per il mondo di Neverwinter ha sempre il suo fascino, specialmente se le ambientazioni di Dunegons & Dragons hanno un posticino dedicato nel vostro cuore.
Ad un esame prettamente tecnico Neverwinter viene quasi brutalizzato da concorrenti decisamente migliori sotto questo punto di vista ma, se dal lato “matematico” il gioco non sorprende, con dettagli e conte poligonali buone ma mai eccelse, da quello stilistico il gioco di Cryptic Studios riesce a rivaleggiare a testa alta contro la maggior parte dei propri rivali.
L'ambientazione è ricreata con cura, e i toni cupi presenti faranno la felicità di più di un giocatore.
Neverwinter ha tutte le carte in regola per intrattenere per molto tempo tutti i fan di D&D (e non solo).
Al di là delle meccaniche e delle missioni buone, ma non sorprendenti, la vera sorpresa del gioco è rappresentata dal Foundry che, a meno che di clamorosi passi indietro, dovrebbe garantire varietà e divertimento per un quantità di tempo indefinita.
Lasciare la possibilità agli utenti di “crearsi il gioco da se” è sempre un'ottima mossa, capace di portare un contributo non da poco all'esperienza.
D'altronde, D&D è sempre stato un gioco in cui le avventure vissute erano strettamente personali e, in un certo senso, questo Neverwinter non fa eccezione.
Pronto ad entrare nel mondo di Dungeons & Dragons - Neverwinter? Clicca per giocare ora!Mancano pochi giorni all'arrivo del 2023: come da tradizione, fra un panettone e l'altro, noi di AreaMMO siamo qui a tirare le somme dell'anno che volge al termine e delle prospettive che si aprono dinanzi a noi. E no, ovviamente non stiamo parlando delle prospettive di mettersi ... » continua
Come anticipato in precedenza durante lo scorso mese di Luglio, Cryptic Studios e Perfect World hanno rilasciato sui server dell’apprezzato MMORPG Neverwinter la nuova espansione di gioco, denominato Uprising. Qualora vi foste persi la notizia relativa all’annuncio di questo nuovo contenuto, Uprising introduce nel gioco la figura degli ... » continua
Con un breve ma incisivo post pubblicato sui propri canali ufficiali, Cryptic Studios e Perfect World hanno comunicato l’imminente arrivo di una nuova espansione gratuita per Neverwinter, che farà il suo debutto a partire dal prossimo 13 Agosto (perlomeno su PC; per la versione console non è ancora disponibile ... » continua
Quello di microtransazioni e gioco d’azzardo è un tema ormai ricorrente nel mondo videoludico e, in passato, vari esponenti ... » continua
Come avrete certamente notato se siete giocatori incalliti dell’ottimo MMORPG di casa Perfect World, durante lo scorso Aprile i ... » continua
UPDATE 31/12/2019 - E' online la lista aggiornata al 2020! Per rimanere informati sulle ultime novità, vi rimandiamo all ... » continua
Con una comunicazione ufficiale pubblicata direttamente sul sito del gioco, Perfect World ha confermato nel corso di queste ore di ... » continua
Come aveva abbondantemente preannunciato, Perfect World ha finalmente mandato live sui server di Neverwinter la nuovissima espansione gratuita The Heart ... » continua
Ormai manca davvero poco e, mentre tra poche ore prenderà ufficialmente il via il nuovo modulo Heart of Fire per ... » continua
Con una breve comunicazione postata direttamente sul sito ufficiale del gioco, il team di sviluppo di Neverwinter ha pubblicato le ... » continua
Con un post che è stato pubblicato direttamente sul sito ufficiale del gioco, il team di sviluppo di Cryptic ha ... » continua
Con una comunicazione ed un breve filmato pubblicati direttamente sul sito ufficiale del titolo, gli sviluppatori di Dungeons & Dragons: Neverwinter ... » continua
Dopo un discreto periodo di attesa, Perfect World e Cryptic Studios hanno finalmente annunciato che la nuovissima espansione per il ... » continua
Neverwinter riceve un corposo Update chiamato Tomb of Annihilation, il quale include una moltetudine spropositata di nuove meccaniche e ambienti ... » continua
Dopo l'uscita dell'ultima espansione, Cloaked Ascendency, il River District ormai non è più come quello che conoscevamo un ... » continua
Dopo un po’ di immancabile attesa, il team di sviluppo dietro all’MMORPG Neverwinter, hanno comunicato a tutta la community ... » continua
Pochi giorni fa sono stati pubblicati sul blog ufficiale di Arcgames due nuovi post a cura di John Hopler e ... » continua
Neverwinter, l'MMORPG di Perfect World Entertainment, torna a far parlare di se, distribuendo (con molta parsimonia) alcuni dettagli riguardanti ... » continua
UPDATE 31/12/2018 - E' online la lista aggiornata 2019! Vai all'articolo "MMORPG 2019: i migliori giochi online di ... » continua
I giochi di ruolo hanno origini antiche. Su un sito come AreaMMO, in un anno come il 2017, spesso si ... » continua
UPDATE 11/02/2019 - E' online la lista aggiornata 2019! Vai all'articolo "MMORPG 2019: i migliori giochi online di ... » continua
Con una comunicazione ufficiale, Perfect World Entertainment ha finalmente comunicato quello che sarà il periodo di lancio della prossima espansione ... » continua
Tempo di aggiornamenti in quel di Cryptic Studios che, come possiamo apprendere leggendo il post rilasciato sul sito ufficiale del ... » continua
Non ancora soddisfatta dell’incredibile successo ottenuto dal MMORPG ambientato nel mondo di Dungeons and Dragons, Perfect World ha ufficializzato ... » continua
L'espansione dell'MMORPG free to play di punta di ArcGames, Dungeon&Dragons;: Neverwinter, è finalmente arrivata. The Maze Engine, questo ... » continua
UPDATE: The Maze Engine è ora live. Clicca per leggere il nostro resoconto dell'update. Con l’uscita ufficiale che ... » continua
UPDATE: The Maze Engine è ora live. Clicca per leggere il nostro resoconto dell'update. Se ben ricordate, vi avevamo ... » continua
UPDATE: The Maze Engine è ora live. Clicca per leggere il nostro resoconto dell'update. Una delle più grosse sorprese ... » continua
UPDATE 01/06/2016 - E' online la lista aggiornata 2016! Vai all'articolo "Migliori Giochi MMORPG free to play italiani ... » continua
Volete farvi un giretto introduttivo per i Forgotten Realms prima di scaricare il gioco? Ci pensiamo noi! In questa videorecensione ... » continua
Una compilation dedicata ai migliori giochi mmo ed mmorpg (tutti free2play, la maggior parte in italiano) di cui abbiamo trattato ... » continua
Ormai tutti gli iscritti al nostro canale conoscono Neverwinter, ma in quanti conoscevano anche questa piccola chicca? Il trailer cinematografico ... » continua
Il nostro canale Youtube inizia ad essere ricco di gameplay e recensioni dedicate ai migliori giochi MMO free2play del momento ... » continua
In diverse occasioni abbiamo parlato di Dungeon&Dragons;: Neverwinter, l'MMORPG di PerfectGames ambientato nei Forgotten Realms. Tutti gli amanti del ... » continua
Ecco il terzo ed ultimo (quantomeno per ora) episodio dedicato al Foundry. Questa volta andremo a vedere come aggiungere un ... » continua
Proseguiamo il nostro tutorial dedicato al Foundry e andiamo a vedere un'altro fondamentale aspetto necessario per creare delle quest ... » continua
Una delle caratteristiche dei giochi di ruolo cartacei tradizionali (Dungeon&Dragons in primis) è quella di permettere ai giocatori di crearsi ... » continua
Gli Astral Diamonds sono di certo la valuta più importante di Neverwinter: essi permettono di comprare praticamente qualsiasi oggetto del ... » continua
Come promesso, arrivati al livello 10, è finalmente giunta l'ora dell'episodio sul PvP... giocheremo una partita in modalità ... » continua
In questo episodio andiamo a vedere una quest PvE cooperativa chiamata "Terrore a Blacklake"... si tratta di un modo di ... » continua
Decantiamo un altro po' di lodi (tanto per cambiare...) alla classe del drow e alla sua utilità nel PvE: l ... » continua
Mentre Corydan expa, livella e si pompa in attesa dell'attesissimo episodio sul PvP (non preoccupatevi, arriverà presto, ma non ... » continua
In questo episodio andremo alla scoperta di uno degli elementi più originali ed interessanti di D&D: Neverwinter, ossia il Foundry ... » continua
Il nostro PG continua le sue avventure nei Forgotten Realms, fra vecchiette troppo loquaci, mostri non troppo clamorosi e "fratelli-drow ... » continua
Finisce la miniserie di Aion ma ne comincia subito un'altra, dedicata stavolta a Neverwinter, un altro fra i più ... » continua
Cosa Ci È Piaciuto..
Il Foundry
Il sistema di combattimento
I Forgotten Realms hanno fascino a palate
.. e cosa no
Missioni prestabilite noiosette
Tecnicamente non eccelle
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale