[Guida] Astral Diamond senza shoppare
Gli Astral Diamonds sono di certo la valuta più importante di Neverwinter: essi permettono di comprare praticamente qualsiasi oggetto del gioco, e possono essere convertiti in Zen in modo da comprare persino gli oggetti Premium, permettendo l'accesso dei servizi teoricamente a pagamento anche agli utenti Free-to-Play.
Tuttavia, per poter acquistare ciò che più si desidera, talvolta è necessaria un'esorbitante quantità di Astral Diamonds, e a nessuno piace farmare ripetendo sempre le stesse azioni per ore, col cervello spento...
Fortunatamente Neverwinter è uno di quei MMO che premia le doti più creative dei giocatori, e infatti il farming in questo gioco è quasi assente, dato che il modo migliore di farmare AD consiste nella varietà delle attività di guadagno.
Ecco le attività più remunerative in tale senso:
1 – Le Daily Quest
Le Daily sono il metodo più evidente e più facile, dato che il gioco stesso più volte ricorda al giocatore della loro esistenza, e si completano semplicemente giocando dato che si tratta di mansioni che avreste molto probabilmente comunque svolto (Completa 1 Dungeon, Partecipa a 3 Match di Dominio PVP, e cosi via). Tuttavia molti giocatori si dedicano praticamente solo a queste pensando che si possano guadagnare grandi quantità di AD da esse, il che non è vero...
Esse vanno più viste come un extra, da completare quindi solo se volevate comunque svolgere tale Dungeon o tale Schermaglia.
P.s. Le ricompense delle Daily sono AD grezzi, ovvero bisogna rifinirli per poterli utilizzare.
Ciò viene fatto tramite un semplice click dal proprio inventario, ma nel caso facciate molte daily cercate di farlo spesso dato che esiste un cap di AD che si possono rifinire al giorno, 24000.
2 – I Dungeon
I Dungeon possono essere lunghi, con tratti noiosi o difficili, ma nessuna attività del gioco premia allo stesso modo.
Gli oggetti che vengono droppati nei Dungeon possono essere venduti talvolta per cifre veramente elevate (in alcuni casi si può arrivare al milione di AD), senza contare la eventuale ricompensa della Daily.
Assolutamente raccomandato l'accingersi ai Dungeon con un gruppo fidato di amici o di compagni di gilda che stimiamo piuttosto esperti: trovare un gruppo per un Dungeon col matchmaking, oltre ad avere solitamente code lunghissime, rischia di farvi finire in un gruppo pieno di nabbi o gente che lefta a metà dungeon lasciandovi con nulla in mano e un sacco di tempo perso per nulla...
Le Schermaglie sono molto più veloci, ma come ricompense non sono lontanamente paragonabili a quelle dei Dungeon. Se comunque non avete amici o compagni di gilda disponibili per Dungeon oppure non avete abbastanza tempo, gettarsi in una Schermaglia col matchmaking può essere una buona idea.
3 – I mestieri
I mestieri di per sé non sono molto redditizi, ma vengono gestiti in una maniera talmente semplice in Neverwinter che di fatto per il tempo che bisogna dedicare ne vale assolutamente la pena.
Sono state impostate in una maniera simile ad un browser game: premendo N o cliccando sull'apposito simbolo in alto, aprirete un pannello con i vari mestieri possibili.
Voi, di fatto, non fate nulla: infatti saranno i vostri NPC (i personaggi controllati dal computer) a effettuare le mansioni che ordinate loro con pochi click, e per fare ciò impiegheranno un determinato lasso di tempo, che può arrivare anche a svariate ore ma che trascorre anche mentre non siete online, proprio come un browser game.
Queste mansioni includono quelle di crafting di pezzi di equipaggiamento, suddivise a seconda del tipo di equipaggiamento che si andrà a craftare (es. Platesmithing crea armature di piastre, quindi equipaggiabili solo dai personaggi che possono portare tali armature), Alchimia, con cui creare pozioni utili più o meno a tutti, e Autorità, che vi consente di dare missioni a dei mercenari ai vostri ordini che vi faranno guadagnare esperienza, gold e diamanti astrali.
Se si esclude Autorità, da cui si cominciano a vedere i guadagni da quasi subito, le altre professioni bisogna aspettare di arrivare al cap o quasi prima di poter craftare oggetti che qualcuno possa essere interessato a comprare sull'auction house, e la strada per cappare una professione è lunga se non si shoppa. Anche nel caso voi usiate un solo pg al momento, vi conviene crearne almeno un altro o anche di più se disponete di altri slot pg oltre a quelli base: in tale modo, potete cambiare da un pg all'altro per far levellare più professioni contemporaneamente e vedere più guadagni.
Se poi nel secondo pg si levella Autorità gli faremo guadagnare parecchia esp semplicemente con quei pochi click necessari per la professione!
4 – Invocazione
L'invocazione è uno dei metodi più... stupidi che ci siano per guadagnare AD, basta premere Ctrl + I ad un altare o un fuoco da campo al massimo una volta all'ora e da questa semplice invocazione di pochi secondi si otterrano AD grezzi, punti esperienza, dei buff non permanenti al personaggio e due valute particolari: le monete celestiali e le monete ardenti.
Queste monete vengono assegnate solo alla prima invocazione della giornata, quindi se ne può guadagnare massimo una al giorno per ogni pg che si ha.
Le monete celestiali,per essere accumulate, richiedono che si effettui almeno un'invocazione al giorno, quindi se per un giorno non si effettua un'invocazione tutte le monete celestiali precedentemente accumulate vengono perse.
Il massimo di tali monete accumulabili è 7, numero raggiungibile quindi solo se si entra nel gioco e si invoca per una settimana senza saltare alcun giorno.
Le monete ardenti invece non spariscono in caso di una mancata invocazione e possono essere accumulate in quantità ben superiori a 7: tuttavia le ricompense più interessanti che si possono ottenere con le monete ardenti ne richiedono una ingente quantità (es. il companion viola, che ne richiede ben 360!).
Cliccando il piccolo sole che si trova di fianco al timer dell'invocazione in alto a destra (il quale ha sotto anche il conteggio di monete celestiali), si possono riscuotere le ricompense con queste monete: si tratta di oggetti molto utili, ma siccome questa è una guida per fare più Diamanti Astrali possibile, a noi interessa il pacchetto incantamenti.
Esso costa 7 monete celestiali, e contiene incantamenti e talvolta interdizioni che possono valere grandi quantità di AD.
In particolare, si può trovare l'Interdizione Coalescente: quando si potenzia un incantamento, c'è una probabilità di fallimento che cresce col livello dell'incantamento che si vuole ottenere, cosa che causa la perdità dei materiali spesi.
Con l'Interdizione Coalescente, si assicura il successo del processo, cosa che la rende indispensabili per incantamenti di alto livello, e che vi consente di venderla sull'Auction House a cifre molto elevate!
5 – Convertire gold in AD
Nel caso abbiate gold in eccesso e vogliate convertirli in AD, potete comprare le mount o i companion base e rivenderli sull'auction house. Il tasso di conversione è molto basso, cioè farete pochi AD con questo metodo, ma se comunque non avreste usato in nessun altra maniera quei gold allora ne può valere la pena.
6 - “Giocare” all'auction House
Uno dei metodi più difficili. Il principio è semplicissimo, il solito “compra a poco, vendi a tanto”.
Quando si analizza un oggetto in vendita all' Auction House, se si vuole comprarlo per rivenderlo, bisogna considerare prima di tutto la domanda di tale oggetto nella massa. E' un oggetto che troverebbe un acquirente se venduto ad un prezzo maggiore? Considerando la tassa che si paga ogni volta che si mette un oggetto all'asta, riuscirei a venderlo ad un prezzo sufficientemente alto da trarne un margine di guadagno?
Un buon consiglio è quello di allargarsi nel commercio a macchia d'olio, ovvero partendo da una tipologia ben specifica di oggetti, rimanendo in essa finchè non si conosce talmente bene che ci si può allargare in un altro settore. La conoscenza è fondamentale in questo metodo, ed è sicuramente uno dei più difficili (si parla della compravendita, la semplice vendita degli item trovati per esempio nei dungeon non si può definire un vero e proprio metodo).
Teoricamente si può guadagnare AD anche creando una propria avventura nella Foundry tramite le eventuali mancie lasciate dai giocatori: tuttavia tutto ciò si basa sulla bontà dell'avventura prodotta, e perchè sia fatta bene richiede un ammontare di tempo e fatica decisamente spropositato rispetto al guadagno, ergo è una via da considerare solo se si è interessati all'atto in sé di creare un'avventura.
Inoltre, nel caso siate in giro con lo smartphone o il tablet, potete controllare l'andamento delle professioni tramite il Gateway, un portale web di Neverwinter che oltre a ciò consente anche di controllare come procedono le aste nell'Auction House.
Ultimo consiglio: talvolta vi sono delle patch “temporanee” in occasione di festività o altro.
Tali patch propongono eventi che solitamente danno token da scambiare poi per mount, companion o skin speciali, il tutto però possibile solo durante i giorni di tale evento.
Ebbene, le ricompense di tali eventi tendono col tempo a salire sempre di piu di prezzo: ergo, nel caso abbiate ottenuto un item di cui potete fare a meno durante tale evento, non vendetelo subito, ma mettetelo da parte in banca e rivendetelo tra un paio di mesi almeno, e vedrete quanto maggiore sarà il guadagno, dato che non sarà ottenibile in nessun altro modo!
Social network