Altro MMORPG dedicato ai più piccoli o comunque a chi vuole qualcosa di leggero e senza troppa violenza, senza però rinunciare ai combattimenti. Buona la grafica ed interessante il sistema di battaglie navali.
Florensia è un MMORPG dalla doppia anima. potremo giocarlo alla "vecchia maniera", come qualsiasi altro gioco del genere, creando il nostro personaggio e facendolo crescere e progredire. Oppure, se vogliamo un'esperienza diversa, a venirci incontro è la corposa sezione navale, totalmente distaccata da quella "a piedi", che ci permetterà un approccio completamente diverso, come se si trattasse di un altro gioco. Florensia presenta una grafica stilistica ma non molto rifinita, anche se gli sviluppatori hanno mascherato bene questo difetto. Florensia è un buon MMORPG che però non eccelle; consigliato a tutti i neofiti del genere o a quei giocatori alla ricerca di un'avventura più rilassata.
Gli MMORPG sono uno dei generi con più esponenti all'interno del mondo dei giochi gratuiti.
Una cosi grande varietà di titoli tra cui scegliere ha però dei lati negativi; gli esempi di giochi mediocri e fin troppo simili sono innumerevoli.
Florensia tenta la scalata al successo, unendo alle caratteristiche classiche del genere, l'interessante possibilità di salpare per il mare aperto, in compagnia del nostro fidato galeone.
Una volta scaricato il client ed installato il gioco, come da consuetudine, dovremo scegliere la classe e le caratteristiche fisiche del personaggio (sesso, taglio di capelli, carnagione ecc...).
Le classi disponibili sono 4 (i mercenari, i nobili, i santi e gli esploratori) e ognuna ricalca gli stereotipi classici del genere.
Il gameplay del gioco può, letteralmente, essere diviso in due parti.
La prima parte è quella classica da MMO: dovremo esplorare, interagire con gli NPC e combattere, risolvendo quest e salendo di livello per potenziarci e guadagnare equipaggiamento migliore.
Questa fase è caratterizzata da meccaniche semplici ed intuitive. I combattimenti risultano gestibili dopo una sola manciata di minuti di pratica e la scelta delle abilità da potenziare, una volta saliti di livello, non lascerà dubbi sulla direzione che vorremo dare al nostro personaggio.
Discorso diverso per le sezioni “navali”, corredate da un gameplay ben più avanzato, soprattutto nei confronti dei combattimenti.
Per avere la meglio sui nemici (mostri o navi che siano), non basterà più la semplice pressione del mouse sul nemico, ma dovremo saper coordinare le abilità sviluppate con un pizzico di strategia, tenendo conto di altri fattori oltre alla mera forza bruta.
Graficamente, ad una analisi attenta, Florensia si presenta piuttosto spoglio; tuttavia, va detto che la grafica ha un impronta decisamente orientata al “puffettoso”, con tratti quasi da fumetto, che ben nascondono, dietro una valenza prettamente stilistica, le evidenti carenze tecniche, generando un colpo d'occhio, tutto sommato, piacevole.
Florensia è un MMORPG che tenta di unire caratteristiche classiche del genere ad altre meno abusate, riuscendoci però, solo in parte.
Se da un lato, abbiamo le sezione a bordo del galeone decisamente ben fatte ed interessanti, i frangenti più “normali” potrebbero, alla lunga, stancare, soprattutto tutti quei giocatori più navigati, cresciuti a pane e MMO.
Le sezioni navali costituiscono qualcosa di inedito nel panorma degli MMORPG.
Cosa Ci È Piaciuto..
La parte navale è ben sviluppata
12 classi giocabili
.. e cosa no
La "metà" tradizionale zoppica un pochino
Tecnicamente povero
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale