MMORPG ed hack'n'slash - un gioco di ruolo massivo, con un gameplay da hack'n'slash ed una forte componente action; il tutto con un'impostazione visiva da anime giapponese
HeroWarz è un gioco di ruolo massivo dotato di forti componenti action e hack’n’slash, giocabile gratuitamente dopo aver scaricato il relativo client di gioco.
Il titolo ci dà la possibilità di impersonare uno tra gli otto eroi messi a nostra disposizione dal gioco, non personalizzabili nell’aspetto dal giocatore, ma dotati ognuno di una propria storia, un proprio aspetto estetico e un proprio stile di combattimento, questi ultimi estremamente diversificati gli uni dagli altri.
Il combattimento è uno dei punti di maggior forza del gioco, che riesce a calamitare gran parte dell’attenzione attorno ad esso, sia a causa della sua semplicità sia per merito della spettacolarità intrinseca dello stesso, fatta di esplosioni, acrobazie e decine di mosse al secondo.
Il resto della struttura del gioco si regge attorno all’ossatura portante di un classico MMORPG, fatta di quest da portare a termine, statistiche da migliorare, abilità da apprendere ed equipaggiamento da acquisire.
Gli action RPG, specie quelli che presentano una forte componente hack’n’slash, stanno pian piano invadendo sempre più il panorama dei titoli free to play e, ad ora, hanno raggiunto una posizione considerevole all’interno del genere, dato che gli esponenti di una certa qualità non mancano e si possono annoverare come alcuni tra i migliori giochi gratuiti attualmente disponibili.
HeroWarz si inserisce dritto dritto in questo filone, proponendo un gameplay fortemente action unito alle caratteristiche più classiche degli MMORPG, il tutto condito da una visuale isometrica che dà una panoramica completa del campo di battaglia.
Nonostante disponga di un client proprio da scaricare che esegue fisicamente il gioco, HeroWarz ci chiede, per essere lanciato, di avviarlo tramite il sito web dedicato, il quale richiede a sua volta un plug-in esterno da installare nel browser internet. Di certo non è la soluzione più semplice e user-friendly che si sia mai vista e, in tutta franchezza, avremmo preferito un approccio più classico in questo senso.
In ogni caso, inghippi pre-avvio a parte, il gioco ci chiederà di fare la classica scelta iniziale che determinerà il personaggio, e di conseguenza la classe, che poi andremo ad utilizzare durante tutto il corso del gioco.
A nostra disposizione avremo, inizialmente, otto eroi diversi tra cui scegliere, senza che sia data al giocatore la possibilità di effettuare una qualsivoglia modifica estetica o funzionale.
In questo senso, l’approccio adottato dal titolo è molto simile a quello tipico dei MOBA, dove la rosa di eroi utilizzabili è decisa a priori dagli sviluppatori, limitando la personalizzazione ma, al contempo, dando al giocatore la possibilità di utilizzare personaggi davvero differenziati gli uni dagli altri ed ugualmente piacevoli da impersonare e da sviluppare.
I vari eroi, oltre alle varie differenze estetiche, presentano infatti stili di combattimento assai diversi tra loro, coinvolgendo l’utilizzo di armi bianche, armi da fuoco, corpo a corpo e magia, per un risultato finale davvero variegato e ben riuscito.
Mouse e tastiera alla mano, il feeling restituito da ogni personaggio è ottimo ed esalta ogni stile di combattimento presente.
Gli sviluppatori hanno optato per uno schema di gioco che esalti al massimo la componente action del gioco, più di quanto già non faccia un modello basato sugli stilemi hack’n’slash.
Non basterà pigiare alla rinfusa sui pulsanti d’attacco e premere forsennatamente i tasti dedicati all’uso delle abilità per avere la meglio sugli avversari; per portare a termine con successo un attacco, dovremo direzionare il mouse verso il punto in cui si trova il nostro bersaglio e, per evitare le offensive nemiche, dovremo aver cura di spostarci dalla loro traiettoria e/o sfruttare a nostro vantaggio alcune abilità evasive, in modo da essere lontani dalla loro portata.
Un sistema di combattimento ben più profondo di quanto non possa apparire inizialmente, specialmente nelle fasi avanzate del gioco, quando ci troveremo faccia a faccia con nemici ben più coriacei e numerosi, e che spinge alla rigiocabilità con diversi personaggi, in modo da poterne apprezzare le differenze e le similitudini.
Un approccio ad HeroWarz è possibile e divertente anche per chi non ama particolarmente i giochi MMORPG... abbiamo chiesto a Raccoon Network di darci la loro opinione su questo gioco.
Messa un attimo da parte l’impalcatura fortemente hack’n’slash che muove l’intero sistema di combattimento del gioco, ben più improntato all’azione di quanto non ci si aspetterebbe, HeroWarz nasconde sotto il cofano alcune delle caratteristiche più classiche riscontrabili in molti MMORPG, che appaiono evidenti sin dai primi minuti di gioco.
Innanzitutto, il titolo è suddiviso in macro aree esplorabili in cui, esplorando e combattendo (ma spesso soltanto combattendo) porteremo a termine tutte le varie missioni che decideremo di intraprendere, attivabili come di consueto in quelli enormi hub che rispondono al nome di città.
Proprio visitando la città, poi, avremo modo di familiarizzare con tutte le caratteristiche, secondarie e non, che il gioco ci mette a disposizione.
Tra le più scontate trovano certamente posto i vari venditori, che ci rifocilleranno con tutto ciò che il denaro contante può permettersi di comprare, a patto di possederlo ovviamente.
Dalle armature indossabili, alle armi, dalle mount fino ai vari potenziamenti applicabili a ciò che è già in nostro possesso, HeroWarz non vi farà mancare nulla.
Non mancano diversivi e impieghi collaterali, come ad esempio la classica attività di pesca, che, pur essendo sempre e soltanto compiti secondari totalmente bypassabili, vi terranno impiegati per diverso tempo nel caso decidiate di cimentarvi nel portarli a termine.
Due parole, infine, sul comparto grafico del titolo che, pur non facendo gridare al miracolo se analizzato sotto l’aspetto puramente tecnico, regala diverse soddisfazioni nel comparto squisitamente artistico, con alcuni scenari veramente notevoli ed evocativi.
HeroWarz è un MMORPG con un gameplay tipicamente Hack’n’slash, che aggiunge a tutta la formula una componente action davvero marcata e preponderante, che rende la ripetitività degli scontri intrinseca del genere un qualcosa di sempre divertente e godibile.
Proprio il combat system è il punto di forza dell’intera esperienza, capace di spingere il giocatore anche ad effettuare diverse partite rincominciando dal principio, pur di vi impersonare un eroe differente dotato di uno stile di combattimento totalmente diverso da quello utilizzato precedentemente.
Un gioco di ruolo massivo per certi versi atipico ma comunque estremamente divertente e che ci sentiamo di consigliare (quasi) senza riserve.
UPDATE 31/12/2018 - E' online la lista aggiornata 2019! Vai all'articolo "MMORPG 2019: i migliori giochi online di ruolo free to play (e non solo)". Eccoci, puntuali come un orologio svizzero, con la nostra consueta, annuale lista dedicata ai migliori MMORPG free to play per l'anno appena ... » continua
La saga di Diablo ha inizio agli albori videoludici, quando nel 1996 la Blizzard Entertainment diede alla luce l'omonimo primo capitolo della saga, l'action RPG hack'n'slash che sarebbe diventato, di lì a poco, il capostipite di una variegata e popolata famiglia di videogames. Diablo fu il ... » continua
Cosa Ci È Piaciuto..
Combat system completo e divertente
Ossatura da MMORPG
Eroi numerosi e ben differenziati
.. e cosa no
Gestione del client senza senso
Impossibilità di personalizzare il proprio personaggio
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale