Un MMORPG un tempo promettente ma ora poco frequentato e non al passo coi tempi.
Last Chaos si presenta al giocatore come il classico MMORPG gratuito.
Si scarica il client, si sceglie una razza e via, verso l'avventura.
Le cose da fare non mancheranno mai: il mondo di gioco è sconfinato, le quest sono tante e prima di aver visto tutto, ne passerà di tempo.
Uno dei problemi di Last Chaos però, è proprio questo, il tempo.
Quando sarete già a un buon livello, le cose si faranno sempre più ostiche e lunghe e, almeno che non decidiate di metter mano al portafogli, la noia potrebbe presto fare capolino.
Dopo una precedente uscita americana, Gamigo porta anche sui monitor nostrani Last Chaos, MMORPG (massive multiplayer online role playing game) di stampo fantasy, che cerca di guadagnarsi un posto in prima fila tra i migliori giochi di questo genere.
Prima di tutto occorre precisare che Last Chaos è un titolo free to play e, sebbene non manchino le classiche opzioni privilegiate, riservate a coloro che metteranno mano al portafoglio, chiunque sarà in grado di divertirsi senza sborsare un solo centesimo, almeno nelle prime fasi del gioco.
Dopo aver effettuato la registrazione al sito e aver scaricato il (leggero) client del gioco, si dovrà scegliere la classe del proprio personaggio da una lista di 6 (canaglia, evocatore, cavaliere, guaritrice, titano e maga), che si rifanno agli stereotipi classici del genere.
Purtroppo la personalizzazione del nostro eroe è pressochè inesistente, dato che ci si limiterà a scegliere da una insoddisfacente lista di preset neanche tanto diversificati tra loro.
In ogni caso, qualunque sia stata la nostra scelta e qualunque sia il nostro aspetto, verremmo catapultati all'interno di Iris, il vasto mondo di gioco, suddiviso a sua volta in 5 macro zone (Juno, Dratan, Merak, Egeha e Strayana), ognuna contraddistinta da particolari peculiarità.
Le meccaniche del gioco sono abbastanza classiche: la stragrande maggioranza del tempo, in Last Chaos, la passerete a uccidere mostri e a completare quest; con l'ampia mappa di gioco messa a disposizione dal titolo, le occasioni per combattere e intraprendere missioni saranno davvero tante, con decine di nemici ad attendervi e altrettante quest in attesa di essere completate.
Nonostante possa sembrare inizialmente divertente e appagante expare all'inverosimile il vostro personaggio, col tempo le cose si capovolgeranno; infatti, uno dei principali problemi di Last Chaos sono gli esagerati requisiti necessari per potenziarsi, una volta arrivati a certi livelli.
Se i primi livelli del gioco si raggiungeranno abbastanza velocemente, non si può dire altrettanto di quelli più avanzati che (senza gli aiuti concessi ai giocatori paganti) rischiano di portarvi via veramente troppo tempo prima di essere superati.
Detto questo, di motivi per rimanere sui server del gioco ne possiamo trovare a bizzeffe.
Oltre alla classica smania di prevalere sugli avversari, che accomuna ogni essere umano (spingendolo a salire di livello, nei videogiochi, cosi come nella vita reale), potremo dedicarci alla ricerca di particolari armi o armature, al potenziamento estremo delle stesse oppure potremo interessarci alle immancabili gilde, veramente ben studiate.
Indipendentemente da ciò che faremo, se dedicheremo giorni o settimane a Last Chaos, le cose da fare non mancheranno mai.
Graficamente il gioco non è certo un gioiello tecnologico. Chiariamoci, a livello generale non è visivamente brutto, ma semplicemente i suoi punti di forza sono altrove.
Girando per Iris non avrete una faccia disgustata per l'orrida grafica (che troviamo in molti giochi dal concept analogo), tuttavia nemmeno vi sorprenderete di quanto evoluto sia il comparto visivo.
Come si suol dire: senza infamia e senza lode.
Trattandosi di un titolo gratuito, il consiglio è, come sempre del resto, di dargli una possibilità in modo da giudicare di persona la bontà del titolo.
Se non dovesse essere di vostro gusto non avrete perso niente, ma se invece, per qualunque motivo, trovaste il gioco di Gamigo interessante, Last Chaos vi accompagnerà per molto tempo, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana.
Last Chaos è un MMORPG di stampo classico. Non sono presenti elementi originali degni di nota.
Cosa Ci È Piaciuto..
Estremamente longevo
Gameplay collaudato
.. e cosa no
I giocatori non paganti saranno penalizzati da un certo punto in avanti
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale