Poca varietà, ottimi disegni e tanta automazione per un nuovo gioco che già sa di vecchio.
Legend Knight è un MMORPG a visuale isometrica giocabile gratuitamente tramite il solo ausilio di un browser.
Ci permette di immergerci in un mondo fantasy e di progredire portando a termine le missioni che ci verranno assegnate e sconfiggendo i nemici che ci affronteranno durante il tragitto.
Nel gioco sono disponibili soltanto due classi (knight e mage) ed è assente qualsiasi forma di personalizzazione del nostro alter ego.
Purtroppo il gameplay non è dei migliori e ripropone molte meccaniche già viste e che non hanno mai brillato.
Visivamente il titolo non è malvagio anche se non fa gridare al miracolo; gli sfondi 2D sono ben disegnati, così come i vari personaggi che peccano soltanto di una scarsa originalità nel loro design.
Ultimamente di MMORPG a visuale isometrica browser based ne stanno spuntando parecchi;
spesso e volentieri, essi non sono altro che delle versioni semplificate all'inverosimile di un MMORPG tradizionale basato su client.
Non è affatto raro trovare più di una similitudine all'interno di questi titoli che, con una frequenza allarmante, tendono ad avere molti più punti di contatto di quanto sia necessario, sfiorando spesso il limite del plagio.
Legend Knight è un MMORPG giocabile senza alcun bisogno di scaricare un client e si inserisce esattamente tra le schiere dei titoli descritti poco sopra.
Purtroppo, per quanto lo volessimo, non è affatto l'eccezione che conferma la regola e le divergenze con i titoli della concorrenza sono ridotte al minimo, se non addirittura assenti.
Il nostro viaggio comincerà con la scelta del nostro personaggio, che ne decreterà anche la classe.
Le varianti sono comunque estremamente risicate e ci permettono di scegliere unicamente tra il “knight” e il “mage”, entrambi disponibili in due versioni (maschile e femminile).
In poche parole, solo due classi e assente qualsiasi tipo di personalizzazione iniziale.
Trasportati nel mondo di gioco vero e proprio verremo accolti da un breve messaggio utile a darci un incipit narrativo per giustificare le missioni che andremo ad intraprendere (la più classica delle principesse in pericolo!) e, sostanzialmente, getta le basi per quello che sarà il gameplay da qui fino alla fine.
Con dei semplici click faremo muovere il nostro personaggio tra le varie ambientazioni, tutte rigorosamente in 2D e parlando con i vari NPC otterremo le quest da portare a termine che, spesso e volentieri, ci vedranno impegnati a sterminare qualche antipatico nemico.
Le battaglie si svolgono con le stesse meccaniche di questo particolare tipo di MMORPG; gli attacchi verranno effettuati in automatico e al giocatore sarà concesso di attivare una delle skill che abbiamo appreso e che compariranno sul fondo dello schermo.
Una volta raggiunto un certo livello potremo avere nel nostro party degli “eroi” che combatteranno con noi e saliranno di livello diventando via via più forti.
Noi avremo la possibilità di decidere lo schieramento della nostra squadra, decidendo la posizione di ogni membro in base alle sue caratteristiche.
Purtroppo, nonostante la buona volontà, il classico difetto dei titoli di questo genere, ovvero l'eccessiva e incoraggiata automazione che pervade la quasi totalità degli aspetto del gioco, è presente in modo piuttosto marcato e non da mai al giocatore la piena sensazione di aver giocato “per davvero”.Siamo perfettamente consci del fatto che il target di questo tipo di produzioni non sono certamente i giocatori più hardcore, che fanno della profondità uno degli aspetti su cui puntare maggiormente, eppure non è certamente immotivato pretendere qualcosa che sia anche solamente di più di una mera scopiazzatura spudorata.
Se c'è una cosa a cui va dato merito a questi MMORPG browser based è che riescono quasi sempre a proporre un comparto grafico 2D piuttosto curato, non tanto nella realizzazione tecnica quanto nella bontà dei disegni utilizzati.
È tutto piuttosto stereotipato, sopratutto i personaggi che popolano il mondo di gioco, ma è disegnato con cura e gli sfondi sono sempre un piacere da osservare, pur nella loro mancata interattività.
Legend Knight è un MMORPG che non aggiunge nulla di nuovo a quanto già si sia visto nel genere e ,ad essere onesti, non sembra nemmeno preoccuparsene.
Meccaniche già viste e comunque poco soddisfacenti ne fanno un gioco mediocre e tranquillamente bypassabile, a meno che non siate sfan sfegatati del genere e abbiate già giocato TUTTO ciò che è disponibile al momento (calorosi complimenti se siete tra questi).
Cosa Ci È Piaciuto..
Fondali ben disegnati
.. e cosa no
È un copia-incolla di altri copia-incolla
Eccessivo automatismo
Facile e lineare
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale