Giochi di Ruolo \ GdR online gratis e in italiano [Autunno 2016]


I giochi di ruolo hanno origini antiche.
Su un sito come AreaMMO, in un anno come il 2017, spesso si dà per scontato che "gioco di ruolo" sia un sinonimo di "gioco di ruolo online".
Tuttavia, i giochi di ruolo nascono prima ancora della nascita dei computer, con giochi di ruolo dal vivo (in cui ogni giocatore si metteva in prima persona nei panni del suo personaggio e compiva materialmente le sue azioni) e giochi di ruolo da tavolo (in stile Dungeon & Dragons, dove vi era un alter ego ed un po' più di spazio lasciato all'immaginazione a scapito dell'immersività).
Vi erano poi i giochi di ruolo cartacei, i libri-gioco, da giocare in solitaria, insomma tutto un mondo dedicato ai GdR che nulla aveva a che vedere con i moderni MMORPG.

Questi brevi cenni storici sono importanti poichè andremo ad analizzare diversi GdR Online (anche noti come Giochi RPG, prendendo in prestito l'acronimo inglese) che derivano da queste diverse tradizioni, e capirne le origini è interessante per meglio comprenderne le modalità di gioco e la fascia di utenti cui si riferiscono.

UN PICCOLO DISCLAIMER: in questa lista abbiamo volutamente pubblicato pochi MMORPG, dando spazio a giochi di ruolo più di nicchia. Questo perchè, avendo già dedicato moltissime pagine ai migliori MMORPG free to play, in questa lista abbiamo voluto dedicarci a quei titoli che, per una ragione o per l'altra, ci ricordano i GdR più trazionali, e che non trovano molto spazio altrove.

Therian Saga

Partiamo da un Browser Game RPG che strizza l'occhio ai libri-gioco, ossia i giochi di ruolo cartacei, di cui vi parlavamo nell'introduzione.
Therian Saga potrebbe sembrare al giovane giocatore del 2017 un titolo piatto e noioso, tuttavia attinge a piene mani da una tradizione in cui l'immaginazione e la fantasia del giocatore erano al primo posto, davanti a tutti gli orpelli grafici e tecnologici cui siamo abituati oggi.

In Therian Saga non vi sono incredibili grafiche 3D o personaggi da controllare in tempo reale in prima persona: tutto si svolge attraverso link testuali ed artwork 2D, lasciando spazio all'immaginazione del giocatore.
Non picchieremo personalmente i mostri, ma ci limiteremo a dire se vogliamo che il nostro alter ego si tuffi in battaglia, o se preferiamo fugga meschinamente, o se gli vogliamo far usare qualche oggetto particolare.
Chi ha provato un libro-gioco sa di cosa stiamo parlando, chi invece non aveva idea di cose fosse un GdR cartaceo prima di leggere questo articolo... beh, dategli un'occhiata, magari fra qualche giorno vi ritroveremo in libreria!... » registrati e gioca ora!

Hero Zero

La componente fondamentale, imprescindibile, centrale, irrinunciabile di ciascun gioco di ruolo vecchio stile era il proprio alter ego.
Il bello dei GdR stava principalmente nell'immedesimazione nel personaggio, in quel senso di sintonia e simbiosi che si poteva avere con il proprio eroe.
Abbiamo dunque scelto Hero Zero perchè, sebbene il titolo in questione non sia fra i più recenti, ne' di certo fra i più famosi, pone molta enfasi sulla caratterizzazione del nostro alter ego, sulla sua crescita e sulla sua progressione negli attributi.... » registrati e gioca ora!

Dark Era

Dark Era ha ricevuto su AreaMMO una recensione piuttosto negativa, dovuta principalmente al fatto che si tratta di un non-gioco, ossia un gioco in cui una parte molto rilevante del gameplay è stata automatizzata, lasciando al giocatore compiti di secondaria importanza.
Abbiamo deciso di "riesumarlo" in questa lista per fornirgli una seconda chance, e presentarlo a quei giocatori che sono maggiormente interessati al vivere un'avventura, una storia di fantasia ed eroismo, entrando nei panni del loro alter ego.
Dark Era è dotato di un comparto tecnico di tutto rispetto e di una grafica più che al passo coi tempi, soprattutto se pensiamo che si tratta di un browser game.
Lo consigliamo a quei giocatori che non hanno mai provato un MMORPG prima d'ora, e vogliono qualcosa di semplice con cui iniziare.... » registrati e gioca ora!

Path of Exile

Path of Exile ha tutte le caratteristiche di un moderno gioco di ruolo online, compresa un'eccellente grafica 3D e la possibilità di controllare in tempo reale il proprio personaggio. Anzi, potremmo già iniziare a classificarlo fra i cosiddetti MMORPG.

Le meccaniche di gioco sono improntate all'azione, con il gameplay tipico degli hack'n'slash in stile Diablo, ed il background narrativo è convincente, molto più che nella maggior parte delle produzioni free to play.

Unica nota dolente: la mancanza di una traduzione in italiano... davvero un peccato!... » registrati e gioca ora!

Dungeons & Dragons - Neverwinter

Chiudiamo questa lista con un MMORPG che fa della tradizione il suo punto di forza. Già dal nome, infatti, si intuisce come il gioco attinga a piene mani dallo scenario fantasy tradizionale reso famoso con il gioco di ruolo da tavolo per eccellenza, Dungeons & Dragons per l'appunto.

L'ambientazione è davvero suggestiva e ben ricreata, e saprà instillare non poca nostalgia nei giocatori meno giovani, o quantomeno in coloro i quali la parola "Forgotten Realms" faccia scattare più di qualche ricordo.

Neverwinter è un eccellente punto di raccordo fra i moderni giochi di ruolo online e la vecchia tradizione cartacea \ da tavolo, dato che porta le epiche sfide PvP e le quest in mondi istanziati 3D ultradettagliati tipiche dei MMORPG, all'interno dell'ambientazione storica dei giochi di ruolo tradizionali.... » registrati e gioca ora!

La rubrica

Liste tematiche di MMORPG raggruppati in base ad alcune loro peculiarità quali ambientazione, tipo di gameplay, caratteristiche PvP, data di uscita, lingua e locazione server, etc...

Social network

N.D

Pubblicità