MMORPG 2023: i migliori giochi online free to play (e non)


Mancano pochi giorni all'arrivo del 2023: come da tradizione, fra un panettone e l'altro, noi di AreaMMO siamo qui a tirare le somme dell'anno che volge al termine e delle prospettive che si aprono dinanzi a noi.
E no, ovviamente non stiamo parlando delle prospettive di mettersi a dieta, andare in palestra, ed altri piani di questo genere... no, in questo articolo andremo a vedere quali MMORPG giocheremo nel 2023, analizzando sia i giochi che quest'anno ci hanno convinto maggiormente - e che quindi continueranno a tenerci compagnia per tanto tempo ancora - sia i titoli in sviluppo che dobbiamo assolutamente tenere d'occhio, perchè confidiamo possano regalarci grandi gioie nell'anno nuovo.

Come sempre, abbiamo avuto un occhio di riguardo per tutti i MMORPG in italiano - merce rara ma con un paio di eccellenti eccezioni - senza però trascurare, soltanto per via della lingua, dei veri e propri capolavori in dirittura d'arrivo.
Ci sono poi giochi intramontabili che, nonostante gli anni, sono ancora fra i più popolati al mondo, e giochi che, pur non essendo propriamente dei MMORPG per come siamo soliti intenderli noi, abbiamo deciso di inserire comunque in lista per le forti componenti di ruolo che contengono al loro interno.

Insomma, un vero e proprio prontuario che, pur senza la pretesa di risultare esaustivo al 100%, siamo convinti possa aiutarvi ad individuare il vostro prossimo gioco da provare: per rendere la navigazione più agevole, potete utilizzare il sommario sottostante e saltare direttamente alla categoria che più attira la vostra attenzione.
Con la speranza che possiate trovare esattamente il MMORPG che state cercando, non possiamo che augurarvi una buona lettura (e buon anno nuovo, se siete fra i primissimi lettori di questo post)!


SOMMARIO

  1. Migliori MMORPG 2023 in italiano » cosa giocare ora: i titoli che ci sono piaciuti di più nell'anno appena concluso e che saranno protagonisti nel 2023. In italiano, con server italiani ed un'ampia community ITA.
  2. MMORPG in arrivo » giochi in sviluppo che ci aspettiamo di poter giocare nel 2023.
  3. MMORPG in inglese » i titoli di maggior successo a livello globale.
  4. [bonus] Non solo MMORPG » giochi online non strettamente MMORPG, ma con forti componenti tipiche dei giochi di ruolo multigiocatore.

Migliori MMORPG 2023 in italiano

E' vero, i giochi tradotti e doppiati nella nostra lingua sono merce rara, ma questo vuole forse dire che dobbiamo rassegnarci a giocare in inglese se vogliamo dei titoli a tripla-A e ben popolati? No di certo!
Le eccezioni sono poche, ma di altissimo livello, e possiamo trovarle sia fra le pietre miliari del genere ancora oggi assai attive ed aggiornate, sia fra le ultime uscite più blasonate.
Ecco la nostra selezione per il 2023...

Raid: Shadow Legends

Centinaia di eroi diversi e milioni di giocatori: Raid è uno dei giochi di ruolo online più giocati al mondo

Publisher: Plarium
Modello economico: Free to Play
Link: Sito ufficiale | Recensione completa

Descrizione: RAID è un gioco di ruolo online multigiocatore basato sulla collezione di eroi e la conseguente creazione di strategie uniche e creative per superare i vari boss e dungeon che ci vengono proposti, il tutto attraverso un profondo (ma semplice da imparare) sistema di combattimento a turni.

Un combattimento nell'arena PvP di RAID: Shadow Legends

Il punto di forza di Raid: Shadow Legends è l'enorme varietà: vi sono centinaia di eroi, centinaia di manufatti, centinaia di maestrie, potenziamenti e benedizioni che, mescolati insieme, danno origine ad una moltitudine di possibili combinazioni che ci consentiranno di affrontare le sfide poste dal gioco in maniera sempre diversa.
Gli amanti della strategia e dei giochi di ruolo vecchio stampo in stile Dungeons&Dragons troveranno in RAID pane per i loro denti, e possiamo garantirvi che ideare strategie originali per valorizzare i punti di forza dei nostri eroi è un lavoro estremamente appagante.
Inoltre, questo focus sulle abilità strategiche del giocatore è una manna dal cielo per i giocatori free, che avranno la possibilità di costruire team efficaci altamente specializzati anche in mancanza degli eroi più difficili da ottenere.

C'è infine da notare come, dall'uscita ad oggi, RAID abbia ricevuto supporto costante dagli sviluppatori: vengono aggiunti nuovi contenuti di rilievo con cadenza regolare di pochi mesi, e la base di utenti ancora in continua crescita ci rende estremamente fiduciosi per un 2023 (e oltre) ancora all'insegna dei miglioramenti.

Siete convinti? Potete scaricare RAID sul sito ufficiale di Plarium.

Dungeons & Dragons: Neverwinter

Passano gli anni, ma il fascino dell'ambientazione dei Forgotten Realms rimane sempre altissimo.

Publisher: Arc Games
Modello economico: Free to Play
Link: Sito ufficiale | Recensione completa

Descrizione: Dungeons & Dragons: Neverwinter è, ormai da anni, il principale punto di riferimento per gli amanti dei MMORPG in italiano... e il 2023 non farà eccezione.
Basato sulle ambientazioni, il lore e le meccaniche del celeberrimo gioco di ruolo da tavolo Dungeons & Dragons, è un MMORPG "puro" e tradizionale, capace di rimanere al passo coi tempi grazie ad un impressionantemente-regolare ritmo di aggiornamenti ed espansioni.

Una fase di combattimento in Neverwinter: il combat system è uno dei punti di forza del gioco.

Uno dei punti di forza del gioco risiede nel combat system, fortemente improntato all'azione, in cui le abilità manuali del giocatore avranno un ruolo fondamentale quasi quanto il lavoro di grinding e potenziamento del nostro alter ego. Puntare gli avversari, effettuare combo o parare colpi sono azioni tutt'altro che scontate, ed il risultato è che il giocatore partecipa attivamente alle battaglie, il cui risultato non è più solo una questione di livelli e statistiche.

Altro aspetto caratteristico del gioco è il Foundry, un sistema di creazione di avventure e dungeon per la community, che consente a qualsiasi giocatore di creare nuove ambientazioni, quest e personaggi per poi rendere il tutto disponibile alla comunità, con ricompense e classifiche di ogni sorta.
E' chiaro che un sistema del genere dà al titolo una longevità pressocchè infinita, con nuovi contenuti - spesso di qualità paragonabile a quella delle espansioni ufficiali - a cadenza regolare.

Ciò che rende Neverwinter davvero speciale, però, è la cura con cui è stata realizzata l'ambientazione dei Forgotten Realms, l'atmosfera generale che si respira al suo interno, l'attenzione alla trama, ai personaggi, ai dialoghi... Proprio come nei giochi di ruolo da tavolo a cui Neverwinter si ispira, l'immersività è un fattore chiave che viene spesso dimenticato nei MMORPG moderni. In Neverwinter, invece, questo non è un optional.

Siete convinti? Potete scaricare Dungeons & Dragons: Neverwinter sul sito ufficiale di Arc Games.

Star Stable Online

No, non è uno scherzo: il mmorpg per aspiranti fantine esiste davvero

Publisher: Star Stable Enterteinment
Modello economico: Buy to Play con trial gratuito
Link: Sito ufficiale | Recensione completa

Descrizione: Ok, non siamo sicuri se questo gioco sia qui seriamente o più per scherzo (forse la seconda), fatto sta che non appena abbiamo scoperto che esiste un MMORPG per aspiranti fantine fatto di cavalli, bucolici prati e pony rosa, non abbiamo resistito.
Che dire, spesso i giocatori di oggi si lamentano della ripetitività dei MMORPG odierni: ebbene, ora non avete più scuse per lamentarvi, perchè di sicuro un MMORPG così non l'avete mai provato.

Potevano forse mancare le mount all'interno di Star Stable Online?

In Star Stable Online vi sono solo personaggi femminili, e tutto ruota intorno al proprio cavallo ed alle quest che potremo svolgere in sella ad esso.
A dir la verità, le quest non sono particolarmente entusiasmanti od originali, ed il tedio del grinding viene smorzato giusto dagli NPC, divertenti e carucci nel portare avanti la narrativa del gioco.

Avere cavalli migliori vi permetterà ovviamente di svolgere i vostri compiti in maniera più rapida, e nella ricerca, collezione e potenziamento delle vostre mount risiede uno dei principali motivi di divertimento, soprattutto per gli appassionati di cavalli.
Altro elemento di originalità sono poi le corse di cavalli, dove potrete mettere alla prova tutte le doti da fantine che siamo sicuri risiedano in ognuno di voi.
Il mondo di gioco è ovviamente puccioso e colorato, ed è facile conoscere ed interagire con altri\e giocatori\rici che incontreremo mentre galoppano di qua e di là all'interno dell'isola di Jorvik.

Nel complesso, un gioco senza particolari pretese, con grafica datata, ma indubbiamente unico nel suo genere. E se amate i cavalli, potrebbe piacervi davvero, non solo per scherzo!

Volete provare questa nuova esperienza? Potete scaricare Star Stable Online dal sito ufficiale.

New World

Il MMORPG di Amazon è uno dei pochi nuovi MMORPG 2023 localizzato anche in lingua italiana

Publisher: Amazon Studios
Modello economico: Buy to Play
Link: Sito ufficiale

Descrizione: Ci voleva Amazon per offrire a tutti i giocatori del belpaese un MMORPG in italiano recente e di alta qualità (New World è uscito nel Settembre del 2021). Il gioco adotta un modello buy-to-play ragionevolmente equo, in cui a fronte di un acquisto di 40€ (al momento della stesura di questo articolo) si ha pieno accesso al gioco intero senza abbonamenti mensili, e senza microtransazioni in grado di influenzare il gameplay all'interno del cash shop (gli unici item acquistabili sono puramente estetici).

Il PvE cooperativo è uno dei punti di forza di New World

Ma quali sono le ragioni per giocare a New World, oltre ad una completa localizzazione in italiano (doppiaggio compreso)? Fondamentalmente, tre.

La prima, un sistema di crafting talmente profondo e all'avanguardia da potersi considerare quasi rivoluzionario: ci sono giocatori che acquistano New World solo per scambiare oro e materie prime, migliorare le skill di raccolta e al banco di lavoro, e craftare oggetti unici sempre migliori.

La seconda, un comparto PvP e PvE (nonchè PvPvE) variegato e ben fatto, con modalità che spaziano da un "intimo" 3vs3 ad enormi battaglie cooperative con 50 giocatori.

La terza, un mondo open world ed un lore convincenti e ben realizzati, resi ancor più credibili da un comparto grafico molto recente ed all'altezza dei tempi.

Fra i lati negativi, dobbiamo segnalare le dimensioni del mondo di gioco (un po' piccolo, quantomeno al momento, ma confidiamo nelle espansioni) e la ripetitività di molte missioni: c'è ancora da lavorare per rendere il grinding meno tedioso.

Siete convinti? Potete acquistare New World su Amazon.

Albion Online

Centinaia di eroi diversi e milioni di giocatori: Raid è uno dei giochi di ruolo online più giocati al mondo

Publisher: Sandbox Interactive
Modello economico: Free to Play
Link: Sito ufficiale

Descrizione: Albion è un MMORPG sandbox nella più pura accezione del termine. Vedere come le azioni di ciascun giocatore, nonchè della collettività, influenzano e plasmano il mondo di gioco è estremamente appagante, ed è ciò che rende l'esperienza estremamente immersiva e realistica.
Vi è ad esempio un sistema economico basato sulle azioni dei giocatori in cui, proprio come nel mondo reale, vi saranno fluttuazioni dei costi delle materie prime e dei beni in base a diversi fattori. Questi fattori potranno essere elementari, come domanda ed offerta, ma anche meno scontati, come ad esempio i costi di trasporto: se siete in una città arroccata in cima ad una montagna, con briganti a valle pronti ad assaltare qualsiasi carovana, i costi dei beni d'importazione saranno molto maggiori per fronteggiare questo rischio.

Decisamente variegato è anche il sistema di housing, che non si limita a fornire ai giocatori la possibilità di comprare ed arredare casa: siete stufi di fare la guerra e volete appendere l'ascia al chiodo? Nessun problema! Potrete ritirarvi in un'isola remota, acquistare un pezzo di terra, costruirci una fattoria ed aiutare la vostra gilda rifornendo i suoi membri di prodotti agricoli ed animali!

Tutti gli aspetti del gioco sono fortemente interconnessi fra di loro e l'impressione è quella di trovarsi in una vera e propria simulazione di vita reale (fronzoli fantasy a parte) più che in un semplice gioco di ruolo online.
Che dire, Albion è uno dei MMORPG più interessanti del momento, è in italiano, e nonostante gli anni si appresta a passare un 2023 da protagonista.
Siete convinti? Potete scaricare Albion Online dal sito ufficiale.

Dauntless

Andate e collezionateli tutti: i mostri di Dauntless aspettano solo di essere cacciati (... o forse no)

Publisher: Phoenix Labs
Modello economico: Free to Play
Link: Sito ufficiale | Recensione completa

Descrizione: Vi piacciono i MMORPG in stile Monster Hunter? Vi attira l'idea di andare a caccia di enormi bestioni per poi iniziare una vera e propria battaglia in tempo reale contro di essi? Non vedete l'ora di ideare strategie di caccia efficaci personalizzate per ciascun mostro in base alle sue caratteristiche, o alle caratteristiche delle armi che avete a disposizione?

Allora Dauntless è il gioco che fa per voi, dato che troverete al suo interno questo e molto altro... il tutto condito da una grafica all'avanguardia ed estremamente piacevole.

Non c'è molto altro da dire: in Dauntless si picchia, si picchia duro, e le mani del giocatore devono volare sulla tastiera per affrontare le sfide dei Behemoth più ostici. Pochi fronzoli, poca trama, pochi NPC, poco lore: solo tanto divertimento e tanta azione.

Siete convinti? Potete scaricare Dauntless dal sito ufficiale di Phoenix Labs.

World of Warcraft

Sua Maesta World of Warcraft: questo gioco ha forse bisogno di presentazioni?

Publisher: Blizzard
Modello economico: Sottoscrizione mensile
Link: Sito ufficiale

Descrizione: Ok, su questo gioco ci dilungheremo davvero pochissimo, perchè tutti voi conoscete già World of Warcraft. Non un MMORPG qualunque, ma IL MMORPG per eccellenza, colui che ha praticamente dato vita ad un genere intero.
Un gioco di 20 anni fa che nel 2023 continuerà ad essere fra i protagonisti assoluti, essendo oggi nella top 5 dei MMORPG più giocati al mondo.

Di che altre presentazioni potrà mai aver bisogno un capolavoro simile?

Certo, alcune meccaniche sono ormai datate e poco affini ai gusti dei giocatori contemporanei, ma se vi va di provare l'esperienza old school per eccellenza, non guardate oltre.

Siete convinti? Date un'occhiata al sito ufficiale per scoprire tutti gli abbonamenti.

MMORPG in arrivo

Se non avete particolarmente fretta di scaricare il vostro prossimo MMORPG, ecco quali sono i titoli che arriveranno (o almeno, si spera) nel 2023 e sui quali non vediamo l'ora di mettere le nostre manacce.

Ashes of Creation

Ashes of Creation: il cugino maggiore di Albion Online

Ashes of Creation si è mostrato in una prima Alpha lo scorso anno, e confidiamo che il 2023 possa portarcene una seconda. Il gioco promette davvero bene: oltre ad un comparto tecnico-grafico d'eccellenza basato sull'Unreal Engine 5, ci sarà una mappa enorme sulla quale si svilupperanno le storie e le avventure dei giocatori in un MMORPG che fa della filosofia "sandbox" non una semplice caratteristica, ma una vera e propria vocazione.

Come in Albion Online di cui vi avevamo parlato nel paragrafo precedente, anche qua le decisioni dei giocatori avranno un peso fondamentale su tutto il reame, e gli sviluppatori di Intrepid Studios stanno facendo un gran lavoro per introdurre meccaniche realistiche ed innovative... riusciremo ad avere questa simulazione di vita reale che stiamo tanto aspettando?

MMORPG senza nome di Riot Games

Cosa sappiamo del MMORPG di Riot Games? Niente, se non che vogliamo provarlo!

Avete presente Riot Games? No? Ok... League of Legends vi dice nulla?
Ecco, gli sviluppatori di uno dei giochi più giocati di questo decennio hanno deciso che vogliono dedicarsi (anche) ai MMORPG, e noi speriamo di poter vedere in questo 2023 almeno qualche primo risultato.
Non si sa praticamente niente di cosa abbiano in mente: sappiamo solo che le aspettative sono altissime, perchè da Riot Games non ci si può aspettare niente di diverso.

Pantheon: Rise of the Fallen

Un MMORPG per veri giocatori hardcore... siete pronti a raccogliere la sfida?

Pantheon: Rise of the Fallen si propone come MMORPG per tutti quei giocatori hardcore che vogliono un'esperienza tosta e gratificante, lontana dalle dinamiche più amichevoli e commerciali degli ultimi tempi. In altre parole: combattimenti difficili, che richiedono strategia ed abilità manuali, necessità (più che possibilità) di co-op, suddivisione dei compiti e specializzazione dei ruoli. Niente livello di difficoltà facile.
Vi è una pre-alpha già giocabile, ma i prezzi del founder pack per accedervi sono tutt'altro che accessibili... Forse meglio aspettare il nuovo anno?

Ark 2

Un bel cucciolone in Ark 2

Immaginate di svegliarvi all'improvviso in un mondo pieno di dinosauri ed umani che combattono fra di loro, senza avere idea di come siate finiti là o perchè. Figo, vero?
Beh oddio, se state giocando ad un videogioco e non siete voi in prima persona gli sfortunati protagonisti, direi proprio di sì.
Ark 2 ha un'ambientazione fantastica, una trama coinvolgente ed originale ed un sacco di lucertoloni troppo cresciuti con cui - volenti o nolenti - interfacciarsi.
Vi sarà il supporto per mod e server non ufficiali della comunità, un sistema di crafting all'avanguardia, dinamiche di esplorazione divertenti ed un combat system adrenalinico. Ciliegina sulla torta, ci sono ottime chances che esca davvero nel 2023.
Cos'altro volere di più?

MMORPG in inglese

Se la barriera linguistica non è un problema, tenetevi forte: i MMORPG che possiamo giocare nel 2023 sono tantissimi, ed alcuni di questi davvero innovativi, con un livello tecnico eccellente. Vediamone alcuni...

Lineage II

Lineage II è uno dei più classici MMORPG fantasy sul mercato

Publisher: NCSoft
Modello economico: Free to Play
Lineage II è uno dei più longevi e classici MMORPG fantasy sul mercato, paragonabile a World of Warcraft sia per età, che per meccaniche, ambientazione ed importanza del lore, sebbene non abbia mai raggiunto le vette di popolarità del capolavoro Blizzard.
Al suo interno potrete trovarvi tutte le tradizionali caratteristiche di un MMORPG vecchia scuola: numerose classi con abilità uniche, un sistema di crafting e commercio fra giocatori, gilde, combattimento in tempo reale improntato all'azione, pet system ed ovviamente un vasto open world ricco di avventure, pericoli ed NPC.
Il recente restyling, che prende il nome di Lineage II Essence, ha aggiunto, oltre a migliorie varie ad ogni aspetto del gioco, anche una tonnellata di nuovi contenuti nonchè un sistema di levelling estremamente velocizzato: il tedio del grinding viene ridotto ed il focus viene spostato sull'endgame, al quale i giocatori potranno arrivare molto più velocemente.
Una vera manna dal cielo per i giocatori più impazienti, mentre i veterani dell'old school, abituati a sudarsi ogni singolo XP, potranno continuare a giocare la versione classica.

Lineage II è l'unico free to play di questo paragrafo dedicato ai MMORPG 2023 in inglese: alcune meccaniche sono un po' datate, ma si tratta pur sempre di un titolo che ha fatto la storia e che grazie ai continui aggiornamenti è ancora oggi al passo coi tempi. E' gratuito, e merita senz'altro una prova.

Star Citizen

Volete un MMORPG davvero Fighissimo (con la F maiuscola) ed innovativo? Provate Star Citizen.

Publisher: Cloud Imperium Games
Modello economico: Buy to Play

Star Citizen è un ambizioso ed innovativo gioco di simulazione spaziale, capace di raccogliere circa 300 milioni di dollari attraverso il crowdfunding.
In realtà, nonostante il grande budget a disposizione, il gioco è (da anni) in una specie di fase alpha perenne, in cui i giocatori possono partecipare al crowdfunding guadagnando a tutti gli effetti l'accesso ad un'alpha estremamente giocabile, come (o quasi) se avessero acquistato un MMORPG buy-to-play.

Ma cosa rende Star Citizen così unico, a parte una grafica sbalorditiva, delle ambientazioni da sogno splendidamente realizzate, un universo di gioco enorme e tutte le migliori caratteristiche che ci si aspetterebbe da un MMORPG da tradizionale?
Beh, probabilmente la sua vasta gamma di opzioni di gioco, compresa una modalità di volo spaziale realistica e basata sulla fisica, che fa sì che Star Citizen non sia un banale MMORPG, ma anche un simulatore di volo ed uno sparatutto in un unico gioco. Vi è anche la possibilità di esplorare pianeti e lune, ciascuno con le sue particolarità climatiche ed ambientali, dedicarsi al commercio interstellare, personalizzare la propria nave spaziale, e molto altro ancora.
Una profondissima simulazione di vita nello spazio più che un semplice MMORPG. E quando sarà completo, sarà un vero spettacolo. Forse non accadrà nel 2023, ma intanto siamo felici di poterci godere un'alpha dannatamente divertente già così com'è.

The Elder Scrolls Online

Dai giochi di ruolo offline ai MMORPG: la serie di The Elder Scrolls ha fatto la storia in ogni settore.

Publisher: Bethesda
Modello economico: Sottoscrizione mensile
Quella di The Elder Scrolls è una saga che i giocatori di ruolo su PC conoscono da almeno 20 anni, quando i MMORPG non esistevano ed internet era a malapena nella casa di qualche fortunato pioniere. Molti di voi certamente ricorderanno (o quantomeno avranno sentito nominare) Morrowind, il celebre GdR che aveva fatto scuola ed ha influenzato buona parte dei giochi offline usciti da allora. Ebbene, da questa stessa eredità è nato The Elder Scrolls Online, il MMORPG di Bethesda che ha fatto scuola tanto quanto i predecessori.

ESO sarà non solo uno dei MMORPG più giocati nel 2023, ma anche uno dei più consigliati: per anni è stato il gioco di riferimento per gli appassionati del genere, e sebbene vi siano all'orizzonte molti progetti innovativi che promettono una ventata d'aria fresca di cui abbiamo un gran bisogno, la trama coinvolgente, l'atmosfera immersiva, una narrazione convincente ed una pluripremiata colonna sonora lo rendono un titolo per cui valga ancora la pena acquistare una sottoscrizione mensile.
Sì, anche se siete dei freschi, nuovi giocatori: vi sono tonnellate di quest divertenti da completare, ed ESO non è un prodotto per soli nostalgici.

Final Fantasy XIV

Numeri enormi, un lore di prestigio ed una narrazione coinvolgente (per davvero). Ci servono altre ragioni per voler giocare a FFXIV?

Publisher: Square Enix
Modello economico: Buy to Play + Sottoscrizione mensile

Final Fantasy XIV è probabilmente il MMORPG del momento, sulla cresta dell'onda: il perfetto punto di equilibrio fra popolarità e freschezza. D'altronde, dei due MMORPG segnalati poc'anzi, uno è nuovissimo e fighissimo ma ancora scarsamente popolato (e ci credo, è ancora in alpha), l'altro... per quanto costantemente aggiornato, ha pur sempre i suoi anni.

FFXIV rappresenta un'ottima via di mezzo, e si distingue per la sua storia coinvolgente e ricca di sfaccettature. La trama intreccia elementi fantasy classici attinti dal lore di Final Fantasy e li intreccia con personaggi profondamente caratterizzati e arricchiti da dialoghi divertenti. Sotto questo punto di vista, è senz'altro uno dei migliori giochi in circolazione.

Inoltre, le meccaniche di combattimento sono ben congegnate e offrono la possibilità sia di divertirsi in solitario, sia di esplorare dungeon segreti con altri membri del gruppo e partecipare a raid grandiosi contro creature fantastiche.
E se non vi piace combattere? Nessun problema: l'update 6.2, Buried Memory, ha introdotto la possibilità di ritirarsi ad una vita bucolica nell'Isola Santuario, in cui il ritmo di gioco è estremamente più lento e pacifico.

Con oltre 1 milione di giocatori attivi alla data di stesura di questo articolo (ricordiamoci che FFXIV è stato il gioco a detronizzare World of Warcraft nella classifica dei MMORPG più giocati), siamo sicuri che FFXIV ci farà compagnia per tutto il 2023 ed oltre.

Guild Wars 2

Guild Wars 2 sta vivendo (per la seconda volta) una nuova vita

Publisher: NCSoft
Modello economico: Buy to Play

Guild Wars 2 è un MMORPG sviluppato da ArenaNet e pubblicato da NCSoft. Il gioco è stato lanciato nel 2012 come buy to play, salvo poi diventare free to play alcuni anni dopo, per poi aggiungere una sottoscrizione mensile facoltativa (con alcuni vantaggi in-game e l'accesso ad alcune aree esclusive) per i giocatori più esigenti.

Il mondo di gioco è vasto, variegato e ben caratterizzato, con diverse regioni da esplorare, ognuna con una propria cultura e storia uniche, e ci sono molti eventi in tempo reale che si svolgono nel gioco, come ad esempio le invasioni dei draghi.

GW2 adotta l'approccio classless in cui non vi sono classi predefinite: potete creare il vostro personaggio come meglio credete e scegliere le abilità che meglio si adattano al vostro stile. Questo rende il gioco molto dinamico e vi permette di adattare il vostro personaggio alle diverse sfide che vi si porranno davanti mano a mano.

Da notare come la storia commerciale di Guild Wars 2 sia un po' al contrario: mentre la maggior parte dei titoli di solito parte col botto e poi declina più o meno lentamente, GW2 sta vivendo una storia di alti e bassi... dopo il calo dell'entusiasmo nei primi anni, il passaggio a free to play lo ha ravvivato... per qualche anno. Poi un nuovo calo, forse dovuto al ritmo di aggiornamenti troppo rilassato, per poi arrivare a Febbraio 2022 con la gigantesca espansione End of Dragons, che ha dato una vera e propria svolta al gioco, raddoppiando in poco tempo i suoi (comunque tutt'altro che trascurabili) numeri. Che dire.. non è facile recuperare così un MMORPG in fase calante: non viene anche a voi la curiosità di vedere in prima persona come ciò sia avvenuto?

Non solo MMORPG

Siamo quasi arrivati al termine di questa lunga carrellata di MMORPG per il 2023. Vogliamo concludere con un paio di giochi che non possiamo considerare come dei veri e propri MMORPG, ma che possiedono degli interessanti elementi tipici dei giochi di ruolo online che siamo certi potrebbero piaceveri.

Game of Thrones: Winter is Coming

Il Browser MMORPG ufficiale del Trono di Spade

Publisher: BigPoint
Modello economico: Free to Play
Link: Sito ufficiale

I fan della pluripremiata serie HBO saranno felici di sapere che esiste un browser game ufficiale ad essa ispirato, con tanto di nomi, ambientazioni e personaggi realmente esistenti nella serie TV. GoT: Winter is Coming è un ibrido fra:
- un classico gioco strategico per browser, da cui eredita le meccaniche di costruzione della propria cittadella e del proprio esercito;
- un gioco di ruolo, da cui derivano le meccaniche di alleanze, ricerca tecnologica, potenziamento ed equipaggiamento;
- ed un MMORTS, da cui vengono attinte le dinamiche dei combattimenti in tempo reale.

Non è il MMORPG con cui passare intere notti a giocare, ma senza dubbio può rivelarsi un passatempo più casual comunque divertente.

Crossout

Uno sparatutto con le possibilità di personalizzazione di un MMORPG

Publisher: Gaijin
Modello economico: Free to Play
Link: Sito ufficiale

Ok, c'è questa specie di regola non scritta che dice che, se non hai una spada o una palla di fuoco in mano, allora non è un MMORPG. E se invece hai un cannone ed un mirino, allora è uno sparatutto.
Se mettessimo da parte questa massima (che non deriva certo dall'interpretazione letterale dell'acronimo MMORPG), Crossout sarebbe un vero e proprio MMORPG, anzi, quasi un sandbox viste le enormi possibilità di personalizzazione dei propri veicoli armati attraverso la raccolta di materiali.

Pubblicato da Gaijin (gli stessi di War Thunder) con un modello Free to Play, Crossout è uno sparatutto con dei fortissimi elementi di ruolo che saprà far divertire molti di voi: vedere il proprio "carretto" evolversi pezzo dopo pezzo fino a diventare una micidiale macchina da guerra regala sensazioni tanto diaboliche quanto piacevoli.


Immagini allegate:

La rubrica

Liste tematiche di MMORPG raggruppati in base ad alcune loro peculiarità quali ambientazione, tipo di gameplay, caratteristiche PvP, data di uscita, lingua e locazione server, etc...

Social network

N.D

Pubblicità