Maestia

Un MMORPG la cui forza principale consiste nelle innumerevoli possibilità di personalizzazione del proprio alter ego grazie a tantissime skill, classi ed oggetti.

Gioca ora!

Screenshot [click per ingrandire]

In breve...

Maestia è un altro MMORPG gratuito ambientato in un mondo fantasy in 3D, disegnato dagli sviluppatori di Alaplaya.
Sin dalle schermate di creazione del personaggio, si intravede l'esagerata mole di aspetti sui quale potremo agire, che spaziano dal semplice aspetto estetico (con decine di parametri tra cui scegliere) a quello più inerente al gameplay, come armi e abilità.
L'azione si svolge in un'isola, particolarmente curata dal punto della varietà paesaggistica, dove i giocatori devono sfidarsi per trovare le 7 Maestones, antiche pietre magiche.
Sarà possibile scegliere la propria fazione e lottare affinchè essa trionfi sull'altra. Grazie al "crafting system" e alle centinaia di skill disponibili, Maestia offre al giocatore un'ottima profondità di gioco e numerose possibilità di personalizzazione.

Non verrà certo ricordato come il titolo che ha innovato il genere degli MMORPG, eppure Maestia, nella sua classicità, riesce a divertire e ad appassionare. Un giro è consigliato.

Recensione completa

Maestia è un MMORPG in stile fantasy, sulla falsariga del ben più famoso World of Warcraft.
Disponibile sull'ormai collaudato portale Alaplaya, Maestia è totalmente gratuito e si configura come una valida alternativa a chi volesse immergersi in un mondo persistente senza spendere un patrimonio.
Come tutti i giochi free, la trama che fa da sfondo al gioco non è particolarmente originale e, certamente, non vincerà nessun riconoscimento letterario, ma offre comunque un buono spunto per tuffarsi nelle lande del titolo.
L'equilibrio di un mondo un tempo stabile e pacifico è stato rotto da un cattivone di nome Keledus, deciso a diventare un dio, provocando non pochi problemi nel tentativo.
Ecco che entriamo in gioco noi che, dopo aver creato il nostro alter ego, ci prepareremo a riportare la pace nel mondo di gioco (forse...).

Gameplay

Restando in tema di creazione del proprio personaggio, va detto che, a differenza di molti titoli simili, le possibilità di personalizzazione sono davvero elevate e ci daranno la possibilità di modificare nei minimi dettagli il nostro player con decine di accessori ed oggetti differenti.
Ottima anche la varietà di skill che potremo imparare a seconda della classe che sceglieremo per il nostro alter ego: oltre alle 80 abilità di base vi sono anche un'altra settantina di skill da imparare non appena troveremo le relative "Maestones", dando origine a possibilità di personalizzazione davvero ampie. I Dungeon hanno una difficoltà regolabile; neanche a dirlo, maggiore la difficoltà, maggiore la ricompensa. Le classi disponibili sono abbastanza tradizionali, e purtroppo sono solo 4. Si tratta di:
Maghi, fortissimi a distanza, deboli nel corpo a corpo... Possono lanciare potenti incantesimi offensivi
Sacerdoti, elementi di supporto per aiutare i propri compagni con magie di guarigione e resurrezione
Guerrieri, forti con le spade e resistenti ai danni. Imbattibili nel corpo a corpo
Ranger, molto versatili, capaci di resistere a grandi quantità di danni in breve tempo e in grado di cavarsela discretamente in ogni situazione
Da questo punto di vista, quindi, non ci sono sostanziali innovazioni rispetto ai canoni classici del genere che vengono qui riproposti senza troppe pretese di originalità.

Ciò che colpisce del gioco è lo sconfinato mondo di gioco messo a disposizione degli utenti, sia dal punto di visto qualitativo (presentando una moltitudine di paesaggi diversi, tra cui alcuni piuttosto evocativi) sia da quello quantitativo, con miriadi di imprese da portare a termine.
Dalle classiche quest, alla ricerca di particolare oggetti, fino al PVP per finire col più classico farming; sebbene, anche qui, i compiti sono quelli già visti e stravisti all'interno del genere, sono proposti in modo sempre piacevole e coerente al contesto e sono in grado di far passare in secondo piano la loro innata derivatività.

Originalità e personalizzazione

Sebbene la struttura di gioco non differisca di molto da quello che sono tutti altri MMORPG della categoria, Maestia offre migliaia di combinazioni possibili per personalizzare il proprio personaggio: fra skill ed oggetti (con statistiche random) difficilmente ci annoieremo di ciò che il mondo di Maestia ha da offrire.

Grafica e sonoro

Graficamente parlando, il titolo è piacevole ma lungi da far gridare al miracolo.
I modelli tridimensionali non sono particolarmente dettagliati, cosi come le texture che, talvolta, appaiono piuttosto piatte (specialmente alcune secondarie).
Dove il titolo spicca è però nel comparto artistico che, pescando a piene mani dal più classico immaginario fantasy, riesce a proporre personaggi ed ambientazioni sempre piuttosto ispirati.

Conclusioni

Nel complesso, quello che abbiamo davanti è un ottimo MMORPG che però non si differenzia particolarmente dalla massa, se non per alcune caratteristiche di base (come l'atmofsera di certi scenari e possibilità di personalizzazione) al di sopra della media nel panorama f2p.
Se cercate l'innovazione, qui non la troverete; ma se cercate un buon gioco, costruito su meccaniche più che collaudate, avete trovato ciò che fa per voi.

Pronto ad entrare nel mondo di Maestia? Clicca per giocare ora!

Grafica: full 3D
PvP: gilde o fazioni match o duelli PvE PvP
Influenza cash shop: medio
Exp rate: medio

Originalità
Sebbene la struttura di gioco non differisca di molto da quello che sono tutti altri MMORPG della categoria, Maestia offre migliaia di combinazioni possibili per personalizzare il proprio personaggio: fra skill ed oggetti (con statistiche random) difficilmente ci annoieremo di ciò che il mondo di Maestia ha da offrire.

Cosa Ci È Piaciuto..

Paesaggi pieni di personalità

1000+ quest

Possibilità di creare e combinare oggetti

.. e cosa no

Solo 4 classi

Gameplay non innovativo


Divertimento
4.0 out of 5
Community
3.0 out of 5
Grafica
4.0 out of 5
6,7
Per Veri Fan

Review summary

  1. Gameplay
  2. Originalità e personalizzazione
  3. Grafica e sonoro
  4. Conclusioni

Cosa ci è piaciuto..

Paesaggi pieni di personalità
1000+ quest
Possibilità di creare e combinare oggetti

.. e cosa no

Solo 4 classi
Gameplay non innovativo
6,7
Grafica - 80 / 100
Divertimento - 80 / 100
Longevità - 60 / 100
Originalità - 60 / 100
Community - 60 / 100

Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora