Un hack'n'slash straripante di super eroi - Gazillion fa avverare uno dei sogni di ogni appassionato Marvel: infila, in un unico gioco, un numero mai visto di eroi e villain pronti a darsi battaglia
Marvel Heroes è un hack’n’slash con una forte componente MMO giocabile gratuitamente dopo essersi registrati ed aver scaricato il client di gioco.
Il titolo ci permette di impersonare uno tra i 12 personaggi Marvel messi a disposizione dagli sviluppatori, salvo eventualmente acquistarne di successivi con la valuta di gioco (procedimento lento e dispendioso) o tramite soldi reali.
Il gameplay del gioco procede piuttosto spedito per tutta la durata dell’avventura principale, vero fulcro e parte migliore dell’intera produzione, proponendo il tipico avanzamento a testa bassa già visto in altri hack’n’slash.
Lo stile di gioco è piuttosto confusionario e, talvolta, lasciato al caso, nonostante nei frangenti più avanzati non manchino boss e nemici particolarmente impegnativi che necessitano la cooperazione di un gruppo ben organizzato per essere sconfitti, cosa che si verifica veramente di rado e solo con compagni veramente determinati a raggiungere questo obiettivo.
Quello Marvel è un universo estremamente ricco e variegato, fatto di centinaia di personaggi, tra eroi e villain, e di molteplici dimensioni parallele, in cui più storie differenti hanno avuto modo di prendere piede nel corso del tempo.
Ben lungi dal presentarsi solo in forma di fumetto, le opere Marvel hanno visto numerose apparizioni in molteplici altri media, dalla televisione al cinema, fino ad arrivare, ovviamente, ai videogiochi.
Quello di Marvel Heroes è un progetto, almeno sulla carta, grandioso, che promette di riunire in un unico titolo un numero estremamente elevato di super eroi e super cattivi che abbiamo imparato ad amare fino ad oggi.
Un hack’n’slash arrivato ormai alla sua terza iterazione e che, dai tempi dell’uscita, è stato in grado di raccogliere le critiche ricevute e di farne tesoro, in modo da migliorare tutti quegli aspetti che inizialmente non erano stati apprezzati.
Nonostante l’impegno del team di sviluppo, però, già in passato abbiamo visto come non tutte le magagne fossero state risolte, facendo sorgere qualche interrogativo sulla qualità effettiva di quest’ultima versione; riuscirà Marvel Heroes ad essere all’altezza delle aspettative?
Marvel Heroes, gameplay 2016
Come appare chiaro fin dai primissimi istanti in cui si posano gli occhi sul gioco, Marvel heroes appartiene a quel filone inaugurato anni or sono da Diablo in cui, tramite una visuale isometrica, andiamo sostanzialmente in giro per il mondo di gioco a mazzuolare tonnellate su tonnellate di nemici.
Marvel heores è piuttosto classico in questo e, qualunque sia il compito che si sta cercando di portare a termine, le cose si risolveranno sempre ed esclusivamente tramite sonore mazzate nei denti.
Il gioco include una modalità storia, in cui affrontare una serie di quest che ci porteranno ad avanzare nella trama proposta dagli sviluppatori.
Sorprendentemente, e contrariamente a quanto siamo abituati a vedere nella maggior parte dei titoli con una forte componente MMO, le missioni della campagna principale sono una delle parti meglio riuscite del gioco, facendoci affrontare momenti piuttosto epici, seppur sorretti da momenti di gameplay sempre ridondanti, e permettendoci di incontrare, talvolta sotto forma di comprimari talvolta come semplici comparse, un numero davvero impressionante di personaggi che popolano il mondo Marvel.
...le cose si risolveranno sempre ed esclusivamente tramite sonore mazzate nei denti.
Dal lato puramente di gameplay, segnaliamo una buona crescita del personaggio che, come ogni buon hack’n’slash che si rispetti, permette di potenziarci, acquisendo nuove abilità o migliorando quelle già in nostro possesso, e di ottenere nuovo equipaggiamento, che ci garantirà un sostanziale boost delle statistiche.
Per quanto le divergenze visive tra i vari personaggi siano evidenti, gli sviluppatori hanno cercato di far rientrare ogni avatar utilizzabile in un determinato archetipo (sostanzialmente distinguibili in build che attaccano a distanza ravvicinata, dalla lunga distanza e personaggi di supporto), in modo da fornire ad ogni giocatore un proprio ruolo una volta sul campo.
Per quanto questa caratteristica avrebbe dovuto, in teoria, incoraggiare l’affiatamento tra i membri del gruppo e generare un minimo di coesione tra le varie strategie adottate, nella pratica ciò non avviene e, salvo rari casi, i combattimenti si fanno sempre estremamente caotici e confusionari, specialmente quando su schermo ci sono numerosi giocatori ed NPC.
Un vero peccato che in questo senso le cose non siano andate esattamente come avrebbero dovuto.
Da un gioco chiamato Marvel Heroes è lecito aspettarsi un gran quantitativo di personaggi appartenenti alla casa delle idee e, difatti, il titolo sviluppato da Gazillion non tradisce sotto questo punto di vista.
A inizio partita sarà concesso al giocatore di selezionare un eroe, che diverrà poi quello con cui affronterà l’intero gioco.
le missioni della campagna principale sono una delle parti meglio riuscite del gioco
Ascoltando molte delle lamentele dei fan, inizialmente delusi dalla poca scelta data all’utente in questa primissima fase, con l’ultima incarnazione del gioco i ragazzi del team di sviluppo hanno dato agli utenti la possibilità di scegliere tra ben 12 personaggi, tra cui figurano anche volti celebri quali Hulk, Iron Man, Spiderman e Thor.
In realtà, il gioco ci dà anche la possibilità di utilizzare ulteriori personaggi nel corso del gioco ma, purtroppo per noi, questi saranno accessibili solo dopo aver racimolato un numero spropositato della valuta di gioco o, in alternativa, dopo aver versato nelle casse del publisher i nostri soldini reali sudatamente guadagnati.
A questo punto è doveroso aprire una parentesi riguardante il costo di questi personaggi che, nella maggior parte delle ipotesi, si attesta su un valore medio corrispondente a circa 10 euro.
Non contenti, gli sviluppatori mettono a disposizione degli utenti paganti tutta una serie di costumi e skin differenti per ogni personaggio, spesso per la stessa cifra che si spenderebbe per l’acquisto di un ulteriore personaggio.
Inutile dire che i prezzi proposti ci paiono estremamente eccessivi e che, almeno in parte, minano anche il divertimento dato che, inutile negarlo, in un gioco del genere gran parte dell’attrattiva deriva proprio dalla possibilità di utilizzare i nostri eroi (e non) preferiti.
Salvo rari casi, i combattimenti si fanno sempre estremamente caotici e confusionari, specialmente quando su schermo ci sono numerosi giocatori ed NPC.
Un vero peccato, perché i vari personaggi sono realizzati davvero bene e, per quanto molti abbiano lo stesso ruolo, le differenti animazioni e i diversi effetti grafici di ognuno riescono a caratterizzarli in maniera davvero eccellente e fedele alla loro controparte cartacea.
Marvel Heroes, nella sua ultima incarnazione denominata semplicemente “2016”, è un titolo che non tradisce le aspettative, e si dimostra in grado di migliorare sensibilmente la proposta originale lanciata ormai due anni fa.
I feedback dei giocatori sono stati ascoltati e gli sviluppatori hanno lavorato in modo da accontentare tutti gli appassionati rimasti delusi dalle precedenti magagne che affliggevano il titolo.
Purtroppo per noi, non tutto è ancora perfetto, a cominciare dalla struttura del gameplay, tanto divertente ed immediata all’inizio quanto caotica e priva di mordente sul lungo periodo, a causa dell’intrinseca impossibilità di coordinarsi decentemente con i propri compagni di gruppo, e finendo col sistema di retribuzione adottato dagli sviluppatori, che richiede un numero davvero troppo elevato di risorse per praticamente qualsiasi cosa, costringendo gli utenti a scucire grano reale in quantità nemmeno troppo modeste.
Pronto ad entrare nel mondo di Marvel Heroes? Clicca per giocare ora!I giocatori più attenti avevano già fiutato la cosa da qualche tempo, ma solo in queste ore è arrivata la definitiva conferma ufficiale che annuncia il triste destino del gioco. Con una comunicazione assegnata ad un post pubblicato sui social network, sia Disney che Gazillion Entertainment (il team di sviluppo ... » continua
Marvel Heroes Online, il famoso MMORPG di casa Marvel, ha ricevuto il 29 Gennaio il più grande update della storia del gioco, a detta degli sviluppatori stessi. Prima di cominciare a trattare i dettagli della super patch 2.0, è bene ricordare per i neofiti che Marvel Heroes Online è ... » continua
Tramite un post rilasciato sul dev blog del gioco, “TheArtofRawr”, il Lead System Designer di Gazillion Entertainment, ha rilasciato alcune nuove ed interessanti informazioni in merito a tutti gli aspetti che verranno toccati dagli aggiornamenti futuri previsti per Marvel Heroes, Action GDR dedicato ai personaggi del celebre universo Marvel, di ... » continua
Cosa Ci È Piaciuto..
Tanti personaggi marvel in un unico gioco
Immediato ed accessibile
Tecnicamente valido e bello da vedere
.. e cosa no
Gameplay caotico e che non incentiva la cooperazione
Microtransazioni troppo costose
Finita la storia resta poco di entusiasmante
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale