Un sacco di utenti si riversano quotidianamente nelle terre di Metin2 per ore e ore. La domanda è: perchè?
Metin2 è un MMORPG gratuito sviluppato negli studi coreani di YMIR.
Il gioco si presenta tramite meccaniche classiche, tipiche degli MMORPG, dove è particolarmente forte (se non di più) l'aspetto legato al grinding.
Senza troppe remore, si può affermare che l'intero titolo è stato progettato attorno a questa odiata/amata pratica, che vi costringerà a sterminare nemici per ore e ore, pena ristagnare sul proprio livello.
Graficamente Metin2 mostra tutte le imperfezioni di un gioco vecchio di anni.
Anche volendo, è quasi impossibile trovare qualcosa di meritevole nel comparto tecnico, veramente bruttino.
Ciò che risolleva in parte le sorti dell'aspetto visivo è la caratterizzazione a stampo orientale che permea l'intero titolo, capace, a patto di apprezzare questo stile, di far chiudere un occhio sul resto.
Metin2 è un gioco senza troppi fronzoli; niente missioni super articolate o compiti complessi: combattete, salite di livello e combattete di nuovo.
Voi vi accontentate?
Ci sono giochi che nonostante non siano capolavori, si portano appresso una nutrita schiera di fan.
Metin2 è uno di questi.
Nonostante siano passati diversi anni dalla sua uscita originale, i server del gioco sono ancora popolatissimi e gli sviluppatori non disdegnano di rilasciare periodicamente nuovi aggiornamenti e contenuti.
Solitamente, una tale affluenza di utenti pregiudica una qualità quantomeno notevole, con caratteristiche tali da meritare l'attenzione dei giocatori. Sarà cosi anche stavolta?
Come da tradizione, anche Metin2 ci chiederà di creare il proprio personaggio.
Potremo optare tra quattro classi diverse, ognuna con le proprie caratteristiche.
I guerrieri sono l'immancabile classe che punta tutto sulla forza bruta: se vi piace buttarvi a testa bassa nella mischia, è la scelta per voi.
Gli sciamani sono la classica classe magica che predilige incantesimi all'uso delle armi.
I ninja sono la classe più agile in assoluto che, volendo, è possibile specializzare nell'uso di arco e frecce.
Infine, i Sura sono personaggi ibridi, in grado di utilizzare sia le magie che armi bianche, variando il loro sistema d'attacco.
Ogni classe può essere portata verso varie direzioni a seconda della nostra inclinazione, una volta potenziato a dovere il nostro personaggio.
La personalizzazione dell'avatar è piuttosto limitata e permette di variare il proprio aspetto agendo, più che altro, su armature e accessori.
Scesi sul campo vero e proprio, appare quasi subito chiara quale sarà la direzione che intraprenderà il gioco.
Ci verranno assegnate varie missioni ma, in sostanza, convergeranno tutte su un unico e semplice obiettivo: combattere per salire di livello.
Inutile girarci attorno, Metin2 è un festival del grind coi controfiocchi.
Nonostante sia presente qualche sporadica e timida variazione sul tema, il 90% del tempo lo passeremo a sterminare mostri e/o animali selvaggi, con lo scopo di raggiungere quel tanto agognato level up, solo per poi ricominciare da capo.
Certo, salendo di livello guadagneremo abilità, ci potenzieremo e avremo accesso ad equipaggiamento migliore e, sebbene tutto questo possa in qualche modo tenere viva la curiosità (almeno sul breve periodo), non è una caratteristica tale da giustificare la mancanza di varietà del gioco.
Per il resto, il titolo si comporta come un classicissimo MMORPG; si intraprendono missioni in più giocatori, si esplora e ci si sposta usando più o meno possenti cavalcature: tutto nella norma.
Graficamente, inutile negarlo, Metin2 è proprio brutto.
Lo stile tipicamente orientale del titolo (che, come è giusto che sia, può piacere o meno a seconda dei gusti) è unito a paesaggi spogli, personaggi tutt'altro che pieni di personalità e texture slavate.
Il livello di dettaglio generale è veramente basso e la discreta varietà di modelli presente non riesce a compensare tale mancanza.
Va detto, comunque, che l'uscita del titolo risale ormai a qualche anno fa e un invecchiamento del motore grafico è più che lecito ma, anche tenendo conto di questo, è impossibile non notare quanto poco attraente sia il mondo di Metin2.
Parlare di originalità in un gioco come questo sembra quasi una barzelletta
Metin2 è un gioco che non offre poi molto.
Precisamente, offre molto di quel poco di cui è composto.
Se non vi dispiace passare ore e ore a livellare per un misero livello in più, allora non pensateci due volte e correte a provarlo.
Se invece siete persone normali, abbiate almeno l'accortezza di avere almeno un amico che vi tenga compagnia in game perchè, da soli, il tutto potrebbe diventare presto frustrante.
AGGIORNAMENTO 08 Luglio 2018: purtroppo i codici sono terminati. Complimenti ai 60 utenti che se ne sono aggiudicato uno! Metin2, uno dei più intramontabili MMORPG free-to-play in Italiano (pensate che si vede in giro sin dal 2004!), continua a ricevere amore e supporto non solo dagli utenti, ma anche dei ... » continua
Nonostante non abbia mai brillato per velleità qualitative, il successo stratosferico ottenuto nel tempo da Metin2 è innegabile, tanto che ancora adesso, a distanza di ben 10 anni dalla sua uscita europea (che diventano 13 se consideriamo la primissima release coreana), il titolo continua a far registrare un numero di ... » continua
UPDATE 31/12/2018 - E' online la lista aggiornata 2019! Vai all'articolo "MMORPG 2019: i migliori giochi online di ruolo free to play (e non solo)". Eccoci, puntuali come un orologio svizzero, con la nostra consueta, annuale lista dedicata ai migliori MMORPG free to play per l'anno appena ... » continua
Metin2 è stato uno dei primi MMORPG free to play in italiano a comparire sulla scena, nell'ormai remoto 2004 ... » continua
Cosa Ci È Piaciuto..
Se ci si dedica è molto longevo
Stile orientale ben riproposto
Pieno di giocatori
Fra gli MMORPG più popolati in Europa)
.. e cosa no
Troppo grind
Graficamente non si può vedere
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale