Darkscape si appresta a chiudere i battenti
Spiace sempre dover dare certe notizie ma purtroppo non possiamo esimerci dal farlo; come comunicato ufficialmente da Jagex, sviluppatore dietro al titolo, Darkscape, titolo “sperimentale” (come definito dallo stesso team di sviluppo), e ambientato nello stesso universo del ben più celebre Runescape, si appresta a chiudere i battenti, con lo spegnimento definitivo dei server previsto per il prossimo 28 marzo.
Chi bazzica il panorama MMO è spesso abituato a vedere la “morte” di alcuni titoli ma la chiusura di un progetto del genere, con alle spalle un mondo di gioco collaudato e, soprattutto, un tempo di permanenza online di nemmeno un anno (il gioco è infatti uscito ufficialmente nel settembre del 2015), è qualcosa che ci si aspetta solo con titoli minori e/o con gravi difetti nelle meccaniche di gioco.
Sul sito ufficiale del titolo, gli sviluppatori hanno voluto chiarire i motivi che hanno portato alla scelta di chiudere per sempre i server, derivanti da un’affluenza media di utenti veramente troppo bassa per continuare a mantenere le spese di gestione che un gioco del genere comporta.
Dopo un periodo di iniziale entusiasmo, in cui numerosi giocatori si sono buttati nel gioco, incuriositi dalle meccaniche prevalentemente PvP e dall’universo preso di peso da Runescape, molti utenti hanno fatto marcia indietro, preferendo ritirarsi sui server del gioco da cui erano venuti, considerando DarkScape più come una “vacanza” di breve tempo da Runescape piuttosto che un nuovo posto in cui (re)iniziare le proprie avventure.
Nonostante ciò, gli sviluppatori hanno espresso la volontà di non dimenticare i (pochi) fedelissimi che ancora popolano i server del gioco, promettendoli una sorta di ricompensa per la lealtà dimostrata.
Gli utenti che si sono dimostrati particolarmente attivi sul gioco a partire dallo scorso gennaio, infatti, riceveranno un mese gratuito su Runescape.
Oltre a ciò, prima che la loro creatura si spenga definitivamente, gli sviluppatori hanno già avviato il “Closing Event” che prenderà piede nell’ultima settimana di vita del titolo in cui, come si legge sul sito ufficiale, si svolgeranno frequenti eventi casuali, sarà possibile essere trasformati in zombie e saranno attivi diversi altri modificatori dell’esperienza di gioco.
Come ultima cosa, il team di Darkscape ha tenuto a ringraziare tutti coloro che in questi mesi hanno giocato e supportato il titolo, promettendoli di vedersi, almeno per un’ultima volta, direttamente sui server di gioco, prima che questi diventino definitivamente inaccessibili.
Social network