SteamOS: Scoperte alcune stringhe relative ad una feature per emulare giochi su Linux


I più informati tra voi ricorderanno sicuramente il fallimentare progetto di Valve denominato Steam Machine, di cui è recentemente scomparso ogni riferimento sulle pagine di Steam.
Dotate di un aspetto esteriore simile a quello di una console (nonostante ce ne fossero disponibili diverse, anche alcune con design particolarmente estrosi), le Steam Machine erano una sorta di PC da salotto che, nelle intenzioni di Valve, avrebbero dovuto garantire un’esperienza da personal computer anche stando comodamente stravaccati (termine tecnico NDR) sul divano.

Purtroppo, queste macchine presentavano una pesantissima croce che ne ha affossato quasi del tutto la popolarità tra i giocatori e che era riscontrabile nel suo sistema operativo proprietario, SteamOS (ma anche i prezzi esagerati ci hanno messo del loro).
Il problema maggiore di SteamOS consisteva che, essendo basato su Linux, non permetteva alla maggior parte dei giochi di essere avviati, rendendo il parco titoli delle Steam Machine davvero troppo poco diversificato per essere appetibile agli utenti.

Nel corso di queste ore, tuttavia, sono emersi interessanti dettagli portati alla luce da alcuni utenti di Reddit relativi ad alcune stringhe di codice presenti all’interno della programmazione di SteamOS e che, secondo quanto emerso, farebbero riferimento ad una funzione non ancora ufficializzata da parte di Valve denominata SteamPlay.
La funzione di SteamPlay? Emulare su SteamOS giochi progettati per girare su Windows.

Al momento, esistono già dei programmi di terze parti in grado di emulare un’ambiente Windows su SteamOS (il più famoso dei quali è certamente WINE), ma avere un supporto ufficiale da parte dell’azienda produttrice è certamente un vantaggio non da poco.
In ogni caso, prima di fare i salti di gioia, è bene specificare che le scoperte fatte dagli utenti di Reddit non significano necessariamente che questa feature verrà annunciata a breve (o che venga annunciata e basta), anche perché al momento non ci sono conferme che SteamPLay non possa semplicemente essere una funzionalità sperimentata inizialmente e poi accantonata.

Restando nel campo delle mere ipotesi, tuttavia, se Valve dovesse davvero trovare il modo di rendere pienamente funzionali su SteamOS giochi progettati per Windows, questo potrebbe davvero essere il preambolo di una nuova vita per le Steam Machine che, dopo la loro prima fallimentare esistenza, si troverebbero finalmente ad essere un prodotto appetibile al pubblico.

La rubrica

Spazio dedicato a tutte quelle news inerenti il mondo dei MMORPG e dei giochi di ruolo online, che non si riferiscono ad uno in particolare dei giochi recensiti su AreaMMO.it o ad altre rubriche specifiche.

Social network

N.D

Pubblicità