MMORPG Hack'n'slash - Oltre ad essere un hack'n'slash, Path of Exile è anche l'ultima, definitiva e inconfutabile prova che per giocare titoli di qualità non serve necessariamente aprire il portafogli!
Path of Exile è un hack'n'slash sviluppato da Grinding Gear Games completamente gratuito.
Il gioco è caratterizzato da un atmosfera dark e opprimente che evoca per tutto il gioco una sensazione di oscurità e malvagità.
Il titolo si fa notare subito per la sua qualità, che non ha niente da invidiare a giochi venduti a prezzo pieno.
Il gameplay è estremamente piacevole e il sistema di progressione del proprio personaggio e delle proprie abilità tocche vette altissime, quasi completamente inviolate dalla concorrenza.
Il sistema di classi è estremamente malleabile e permette di ibridare praticamente qualsiasi caratteristica di qualsiasi personaggio.
Path of Exile è un titolo sorprendente, un hack'n'slash che qualunque appassionato di questo genere dovrebbe provare.
La filosofia del free to play, sopratutto negli ultimi periodi, è sempre stata quella di proporre esperienze adatte al più grande numero possibile di utenti, cercando di conquistare quel mercato che, per ovvie ragioni, titoli a pagamento difficilmente raggiungerebbero.
Per raggiungere l'obiettivo, è indubbio che uno degli “aggiustamenti” principali da fare, rispetto ad un titolo vendibile sugli scaffali, è quello di adattare le meccaniche ad una fetta consistente di utenza, dimenticandosi, nella maggioranza dei casi, di tutte quelle nicchie amanti di particolari tipologie di gameplay.
In soldoni, anche quando le produzioni sono di un certo livello, nei free to play si assiste ad una sorta di ridimensionamento e di semplificazione dei meccanismi di gioco che rendono il titolo appetibile a un pubblico più vasto; questo non significa affatto che un gioco più facile sia peggiore di uno più complicato, ma sottolinea soltanto la differenza che ancora persiste tra un gioco sviluppato tenendo a mente di un modello gratuito e di uno commerciale.
A sconvolgere questi equilibri, oggi ci pensa Path of Exile, hack'n'slash totalmente gratuito ma in grado di tener testa, sia in termini di difficoltà che di effettiva qualità, ai giochi venduti a prezzo pieno.
A gioco avviato prima di addentrarci nell'avventura, dovremo selezionare la classe cui appartenere.
Le varie classi (inizialmente ne sono disponibili 6) sono witch, duelist, ranger, marauder, shadow e templar; ognuna di esse è dotata di un background personale, tuttavia, sebbene si differenzino anche per le abilità possedute, la loro diversificazione è soltanto iniziale.
Nel gioco non ci sono particolari restrizioni legate alle classi e, con un po' di tempo, volendo, è possibile far apprendere al proprio personaggio caratteristiche che, normalmente, sarebbero prerogativa di un altra classe, creando molteplici ibridi con le abilità più disparate.
La personalizzazione iniziale della fisionomia o della corporatura è, invece, assente, come in molti hack'n'slash; poco male, dato che, nel corso del gioco, verremo in possesso di innumerevoli pezzi di equipaggiamento che, una volta indossati, altereranno in maniera sensibile l'aspetto del nostro impersonato.
Terminate le parti “burocratiche”, entreremo nel gioco risvegliandoci in condizioni malconce e vestiti di stracci su una spiaggia che definire minacciosa sarebbe poco.
Dovremo farci strada a mazzate (o a palle di fuoco) tra non-morti e aracnidi troppo cresciuti, fino a raggiungere il primo accampamento del gioco in cui rifocillarci ed accettare nuove missioni, per poi proseguire come ogni altro hack'n'slash ci ha insegnato.
Lo schema di gioco è lineare ma dannatamente soddisfacente.
Proviamo, sbagliamo, ci potenziamo, riproviamo e vinciamo. L'avanzamento che compie il nostro personaggio è ben tangibile e la sua evoluzione in grado di dare grosse soddisfazioni.
Proprio il sistema di progressione è uno dei migliori visti negli ultimi tempi.
Le possibilità di migliorarsi sono semplicemente sconfinate; Avremo una sorta di mappa delle abilità che è possibile sbloccare dopo aver ottenuto un punto da assegnare. Il fatto è che le abilità presenti su questa mappa sono talmente tante che, praticamente, potremo veramente dar vita a qualsiasi personaggio vogliamo.
Se volessimo trovare un difetto, potremo citare il fatto che, spesso e volentieri, l'equipaggiamento rilasciato dai cadaveri dei nemici risulta scarsamente individuabile, specie quando il terreno è particolarmente scuro. È un dettaglio di poco conto ma, talvolta, capita di perdersi oggetti anche di una certa importanza per il semplice fatto di non averli notati.
Da citare anche particolari pietre in grado di donare diversi poteri. Le pietre si equipaggiano incastonandole sui pezzi dell'armatura e sono capaci di cambiare veramente lo stile di combattimento del nostro personaggio; per di più, anche queste pietre salgono di livello col tempo, aggiungendo ulteriore profondità al tutto.
Path of Exile non è un gioco semplice. Lo diciamo subito. Non è un gioco semplice non perché ci mette di fronte a situazioni al limite della frustrazione o perché ci fa affrontare mostri invincibili.
Semplicemente, al contrario di molti altri free to play, Path of Exile non concede al giocatore nessun tipo di aiuto, né snatura le sue meccaniche per venire incontro alle esigenze di chi non ha tempo per padroneggiare il sistema di gioco.
Path of Exile è dannatamente giusto. Offre molteplici vie di crescita del personaggio, tanti parametri di cui tenere conto, nemici ostici ma sempre ben calibrati; In pratica non c'è nessun compromesso per cercare di adattarsi al grande pubblico.
Non poteva mancare la miniserie su Youtube dedicata a Path of Exile: nella playlist soprastante potrete vedere le fasi iniziali del gioco nei primi episodi, nonchè quelle più avanzate.
Graficamente, Grinding Gear Games ha fatto un lavoro più che buono.
Tecnicamente parlando il gioco è piacevole ma non sorprendente, con personaggi ed ambientazioni dettagliate ma non spacca-mascella.
Artisticamente invece non si possono che lodare gli sviluppatori.
Tutto è pervaso da un atmosfera oscura e decadente perfettamente ricreata.
Ogni nuova locazione in cui metteremo piede ci darà l'impressione che tra quegli spazi si nasconda qualcosa di maligno, costringendoci a ponderare con cautela i nostri spostamenti.
Anche gli effetti sono ottimi, con fendenti, esplosioni e squartamenti sempre piacevoli da vedere.
Path of Exile è, senza troppi giri di parole, un capolavoro.
Se gli sviluppatori prendessero il titolo tale e quale a come si presenta e decidessero di venderlo a prezzo intero sarebbero giustificati dalla qualità del titolo, che non ha niente da invidiare a colossi dello stesso genere.
È inutile spendere altre parole, se siete anche solo minimamente attratti dagli hack'n'slash, provatelo. Non costa nulla.
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Cosa Ci È Piaciuto..
Totalmente gratuito
Gameplay superbo
Progressione infinita
.. e cosa no
Vi porterà via un sacco di tempo
Solo in inglese
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
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