Un MMORPG che prova a differenziarsi dalla massa grazie ad una grandissima varietà di oggetti da trovare, creare e combinare fra loro. Grafica e gameplay sono ispirati - ma non copiati - a WoW con buoni risultati.
Runes of Magic è tutto quello che ci si potrebbe aspettare da un MMORPG vecchio stile.
E' grande, è vario, è vasto e, perchè no, divertente. Riprende la formula dettata dal pluripremiato World of Warcraft e la proietta nel proprio mondo, cercando di riproporre quell'epicità che il titolo Blizzard riesce sempre a garantire. Alcune trovate, come la possibilità di implementare una seconda classe per il nostro personaggio, alzano ulteriormente il valore del gioco, donandogli personalità.
Il gioco è molto vario: sono presenti centinaia (se non migliaia) di oggetti da trovare, raccogliere e/o creare, e solo al giocatore più intraprendente saranno concessi i pezzi migliori.
Graficamente gradvole anche se ormai datato, Runes of Magic è un buon titolo per chiunque voglia un buon MMORPG senza dover spendere un patrimonio.
Sviluppato da Runewaker Entertainment, Runes of Magic è un MMORPG gratuito di stampo classico.
In sostanza, si tratta del solito clone di World of Warcraft, anche se il titolo ha dalla sua una serie di caratteristiche interessanti che lo rendono una valida alternativa al capolavoro di Blizzard.
Dopo aver scaricato il client del gioco, la prima cosa da fare sarà scegliere la classe del nostro personaggio da un totale di 8 (in futuro il totale potrebbe aumentare, grazie ad ulteriori espansioni).
Le classi tra cui scegliere sono: guerrieri, ranger, chierici, cavalieri, maghi e ladri; ognuna di esse, ovviamente ha caratteristiche e bonus unici.
Particolarità del gioco è la cosiddetta doppia-classe, un sistema che ci permetterà, una volta raggiunto il livello richiesto, di scegliere una seconda classe, da affiancare alla prima, per il nostro personaggio.
Questa peculiarità è molto interessante, perchè permetterà di creare personaggi unici e ibridi; potremo avere, per esempio, un guerriero in grado di padroneggiare alla perfezione sia armi bianche che magie, oppure un personaggio capace di curare le ferite e, nello stesso tempo, essere un mostro in combattimento.
Il gameplay del gioco è piuttosto tradizionale;
Si combatte, si esplora, si raccolgono oggetti, si completano quest, si sale di livello e poi...si ricomincia.
È chiaro che il gioco prende come sua ispirazione titoli ben più famosi (e costosi) e, senza stravolgere le meccaniche tanto care ad ogni MMORPG, ripropone, con il proprio stile, ciò che un appassionato del genere avrà già fatto e rifatto per decine di volte; occhio, però, a considerare questo come un difetto: se è vero che a livello di pura originalità Runes of Magic non sorprende, del lato contenutistico e qualitativo è solido come una roccia.
Nonostante sappia tutto un po' di già visto, RoM riesce sempre e comunque a farsi apprezzare e a divertire, senza essere messo in ombra dai propri “fratelli maggiori”.
Graficamente non ci si può lamentare: il gioco è bello, colorato è dotato di un level design piuttosto ispirato.
Il nostro gameplay dedicato a Runes of Magic. Attenzione: il video (e la recensione) risalgono allo stato del gioco nel 2014.
Possibilità di scegliere una seconda classe per il nostro personaggio
Runes of Magic è un buon MMORPG vecchio stile, pieno di cose da fare.
Merita un plauso anche il supporto dato al titolo da parte degli sviluppatori; dall'uscita del gioco sono uscite già ben 4 espansioni, e il loro numero potrebbe aumentare ancora.
Se non vi stancate mai degli MMORPG, oppure se questa è la prima volta che vi avvicinate al genere, avrete di che divertirvi.
Con un piccolissimo (siamo ironici) ritardo rispetto a quando il gioco è stato lanciato, gli sviluppatori di Runewalker Entertainment hanno annunciato nel corso di queste ore che il loro MMORPG free to play Runes of Magic è finalmente disponibile su Steam, dando così la possibilità a tutti gli aficionados della ... » continua
Se vi siete mai anche solo lontanamente interessati al mondo degli MMORPG, avrete sicuramente sentito parlare di World of Warcraft , il celeberrimo titolo sviluppato da Blizzard che, fin dai tempi della sua uscita, si è saputo imporre come il “capo supremo” di qualsiasi titolo massivo a stampo fantasy, regnando incontrastato ... » continua
Dopo essere stato per diversi anni disponibile solo in lingua inglese, l'MMORPG di casa Gameforge è finalmente arrivato anche nel nostro paese. Potevamo lasciarcelo sfuggire? Certo che no. Ecco un breve gameplay che vi darà un'idea generale del gioco... e se volete altre informazioni, potete sempre consultare la ... » continua
Cosa Ci È Piaciuto..
Grafica curata
Un sacco di cose da fare
.. e cosa no
Gameplay fin troppo tradizionale
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale