Un MMORPG in due dimensioni e giocabile direttamente dalla finestra del nostro browser.
Sword Saga è un browser game GDR giocabile gratuitamente tramite bowser.
Scelto il nostro personaggio, verremo trasportati in un mondo massivo ricco di quest e di combattimenti.
Il gioco è interamente in due dimensioni e presenta una visuale isometrica a “volo d'uccello”.
Lo spostamento del personaggio avviene tramite rapidi click del mouse sulla zona in cui si desidera spostarsi e i combattimenti, salvo per le skill attivabili, si svolgono in maniera automatica.
L'avventura principale non è delle più esaltanti e tende a venire a noia dopo sessioni relativamente brevi.
Il comparto visivo alterna alti e bassi, con sfondi e disegni che sembrano quasi la rappresentazione perfetta di una realtà fantasy e caricamenti degli stessi da pisolino intermedio.
Nonostante siamo abituati a vedere per lo più giochi a stampo strategico, dove la gestione della nostra città, della nostra fabbrica, della nostra fattoria o chi per esse impersonava la parte centrale di molti titoli, i browser game possono ben adattarsi anche a molte altre tipologie di giochi, sempre che gli sviluppatori siano in grado di farlo, ovviamente.
Sword Saga è un gioco che va ad aggiungersi alla non troppo folta schiera di browser game di genere GDR con elementi massivi, presentando quasi tutte le meccaniche base del genere, semplificandole per adattarle al contesto.
Avremo tre opzioni all'inizio tra cui scegliere per selezionare il nostro personaggio.
Potremo potare per il warrior, il magician e lo shooter, ognuno di quali sarà disponibile sia nella versione maschile che in quella femminile.
La nostra scelta si ripercuoterà nello sprite che impersoneremo durante le nostre partite (che non potrà essere modificato e/o personalizzato in alcun modo) e nelle skill che potremo apprendere e che avremo a nostra disposizione durante le battaglie.
Il titolo si presenta con una visuale isometrica dall'alto, che inquadra la scena rappresentata interamente in due dimensioni.
Tramite i click del mouse faremo muovere il nostro personaggio in giro per la mappa, come in un classico hack' n'slash.
Giunti in prossimità di un nemico entreremo nella modalità combattimento che ci permetterà di portare avanti gli scontri.
Le battaglie prevedono il nostro personaggio e i nostri alleati schierarsi su di un lato dello schermo, mentre i nemici faranno lo stesso ma dal lato opposto.
Durante gli scontri avremo la facoltà di attivare le varie skill di cui disporremo ma, a parte questo, il tutto si svolgerà sempre in maniera automatica.
Lo svolgimento dell'avventura è piuttosto lineare e non prevede grossi colpi di scena; ci si sposta di continuo da un posto all'altro, si sconfiggono i cattivoni di turno e si prosegue verso la prossima area.
È incredibile come Sword Saga butti letteralmente alle ortiche un potenziale che, con qualche piccolo accorgimento in più, sarebbe potuto essere veramente meritevole di plauso.
Si, perché gli scenari e, più in generale, praticamente qualsiasi aspetto grafico disegnato dagli sviluppatori è veramente una piccola opera d'arte. Gli sfondi, oltre ad essere ad una risoluzione ottima, sono davvero evocativi, così come i personaggi, seppur un filo anonimi nel loro design.
È quindi un vero peccato che quegli stessi sfondi così belli da osservare ci mettano una mezza eternità per caricarsi del tutto, cosa che diventa piuttosto evidente sopratutto quando si raggiunge una nuova locazione.
Anche le animazioni ci mettono del loro per peggiorare la situazione: è veramente triste vedere degli sprite così belli muoversi in un modo così obbrobrioso.
Sword Saga è un titolo piuttosto piatto, carino sotto certi punti di vista ma piuttosto anonimo sotto molti altri.
Il vero problema è che, senza girarci troppo intorno, il titolo è privo di mordente e lo si nota subito dopo una manciata di minuti di gioco.
Va anche detto che il titolo è costellato di piccole imperfezioni che, talvolta, risultano davvero fastidiose (ci è capitato più volte che il titolo si bloccasse senza darci l'opportunità di continuare a giocare, costringendoci ad aggiornare la pagina).
Raggiunge la sufficienza, ma nulla più.
Cosa Ci È Piaciuto..
Artisticamente è a livelli altissimi...
.. e cosa no
...tecnicamente è un disastro
Perde di mordente troppo in fretta
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale