GDR online basato su browser - Gameforge ci porta in un mondo RPG massivo che strizza l'occhio alle vecchie glorie del passato; tutto in una finestra del browser!
Therian Saga è un MMORPG giocabile gratuitamente tramite browser.
Il gioco di Gameforge ci mette nei panni di un avventuriero che, dopo essersi lasciato alle spalle una vita ordinaria e monotona, decide di salpare a bordo di una nave per andare all'avventura.
Therian Saga si presenta come un titolo all'apparenza semplice che, però, nasconde una profondità piuttosto rara nel panorama browser.
Tutte le meccaniche di gioco strizzano l'occhio ai giochi di ruolo del passato che hanno fatto la storia del genere, dove la cura per il mondo di gioco veniva prima del becero comparto estetico.
Durante il gioco avremo modo di completare quest, combattere ed esplorare e, nel mentre, saremo quasi sempre affiancati da delle finestre che ci descriveranno a parole la situazione.
Un gioco assolutamente consigliato, sopratutto se siete amanti dei giochi di ruolo vecchia scuola.
Così come altre case produttrici, la Gameforge è stata una di quelle più ricorrenti all'interno di AreaMMO.
Complice il suo più che nutrito parco titoli, è stato inevitabile ritrovarsi più volte a parlare di lei.
Oggi, manco a farlo apposta, è di nuovo il suo turno e, per l'occasione, avremo modo di parlare di Therian Saga, un MMORPG a stampo occidentale basato su browser che, inaspettatamente, riesce a distinguersi dalla massa.
Scopriamo come!
Therian Saga inizia con il nostro alter ego che decide di lasciarsi alle spalle la sua vecchia e noiosa vita per intraprendere un viaggio in nave che lo porterà verso destinazioni e avventure sconosciute.
Come da tradizione, dovremo creare un personaggio personalizzato, decidendone sia l'aspetto estetico (limitato ad una manciata di opzioni) sia quello riguardante il suo background personale.
Potremo scegliere dove il nostro eroe è nato e cresciuto e il lavoro che svolgeva prima di imbarcarsi verso l'ignoto, di modo da delineare tratti della sua personalità che li conferiranno dei bonus iniziali riguardo a certe materie e/o abilità.
La sensazione che si ha giocando è che gli sviluppatori abbiano capito in pieno quali siano i punti di forza intrinseci di un gioco browser-based e, consci di ciò, sono stati in grado di costruire un titolo che aderisce perfettamente alla struttura ossea di questo particolare tipo di giochi.
Il risultato di quanto detto poco sopra è un gioco di ruolo semplice nelle meccaniche ma con un gameplay tutt'altro che banalizzato e che, anzi, risulta capace di raggiungere una profondità che, detto fra noi, mai ci saremo aspettati di trovare nel marasma odierno dei browser game.
Sfruttando una caratteristica molto diffusa, Therian Saga prevede l'accettazione e il completamento di varie quest tramite delle azioni che, il più delle volte, richiederanno un click e l'attesa di un tempo più o meno variabile a seconda del compito da effettuare e dell'avanzamento nel gioco.
Un dungeon in Therian Saga: in alto a sinistra trovate le descrizione del posto e le eventuali interazioni possibili; al centro invece, la mappa: cliccando sulle frecce, potrete spostare il vostro alter ego.
Il titolo Gameforge potrebbe essere definito come l'adattamento per browser di quello che sarebbe potuto essere un gioco di ruolo vecchio stile.
(Therian Saga è) l'adattamento per browser di quello che sarebbe potuto essere un gioco di ruolo vecchio stile. [...] Tutte le meccaniche di gioco strizzano l'occhio ai GdR cartacei che hanno fatto la storia del genere, dove la cura per il mondo di gioco veniva prima del becero comparto estetico.
Gran parte della narrazione, degli eventi e della stessa esplorazione, è affidata ad una componente testuale piuttosto accentuata; i momenti in cui lo svolgersi del gioco si spiegherà da sé, con il semplice scorrere delle immagini, sono veramente ridotti all'osso e fanno capolino, probabilmente, solo nei combattimenti e nella scelta del personaggio con cui vogliamo dialogare.
Ad esempio, nel momento in cui decideremo di entrare in una locanda o in un'area in cui saranno presenti NPC con cui interagire, si aprirà una piccola finestrella sulla parte sinistra dello schermo, in cui vedremo la rappresentazione 2D dei personaggi; una volta selezionato uno di questi, compariranno delle linee di testo che consentiranno il proseguire dell'interazione e che, comunque, prenderanno il sopravvento sulla pura narrazione visiva.
La maggior parte del gioco, dai dialoghi alla descrizione degli ambienti, viene gestito tramite del testo scritto che, se da una parte farà storcere il naso ai giocatori che cercano un titolo senza fronzoli, dall'altra restituisce un'esperienza immersiva, profonda e quasi anacronistica per gli standard attuali.
La gestione degli stessi dungeon è lasciata per metà all'immaginazione del giocatore, dato che tutto ciò che ci sarà consentito di vedere sarà la mappa stilizzata del pericoloso labirinto, con l'immancabile finestra che, azione dopo azione (per muoverci dovremo clickare sulle frecce a schermo), ci mostrerà il report della situazione e le eventuali azioni speciali disponibili.
Non avremo mai modo di addentrarci in prima persona all'interno dei luoghi ostili che incontreremo. Non disperatevi, tuttavia, perché, al contrario di ciò che si potrebbe pensare, l'immersione è assicurata.
Quasi come se ci trovassimo dinnanzi ad una vecchia avventura testuale, il gioco ci tiene sempre informati su ciò che ci circonda; nel caso in cui, ad esempio, ci trovassimo in prossimità di un semplice mucchio di rocce, il gioco ce lo segnalerà e noi potremo interagire con esse (sempre tramite un opzione di circostanza che verrà attivata in quel momento) per scoprire se celano un tesoro o soltanto detriti.
Al giocatore viene lascia ampia libertà di scelta sul cosa fare, in che ordine farlo e dove recarsi, a patto che esso si prendi tutte le responsabilità nel caso in cui decida di addentrarsi in posti a lui troppo ostili.
Durante i nostri viaggi avremo l'occasione di trovare vari compagni che, per periodi variabili, si uniranno a noi dandoci una mano in battaglia o fornendoci del (non troppo utile) sostegno morale.
Come in ogni MMO che si rispetti, poi, potremo dedicarci a specializzarci in un mestiere, gestire la nostra attività e commerciare con altri giocatori all'interno del sistema dedicato.
Andiamo a vedere i momenti salienti delle prima oretta abbondante di gioco.
Il reparto tecnico del titolo è buono ma non stupisce; si può tranquillamente affermare che gli sviluppatori si siano concentrati maggiormente sul donare al titolo una componente visiva ce fosse funzionale e comunque gradevole, senza dedicare troppe risorse allo sviluppo di particolari tecnicismi.
Therian Saga è una piccola sorpresa all'interno del mondo dei browser game.
Prima di provare un nuovo titolo, varie possono essere le aspettative che si possono creare nella mente del giocatore e, nel nostro caso, il gioco Gameforge le ha tutte più che superate.
Dietro una naturale semplicità voluta dal genere stesso browser-based di nasconde un titolo curato, profondo, appagante e che strizza l'occhio a quelli che furono i capolavori del passato.
Non c'è molto da dire: se vi piacciono i giochi di ruolo, provatelo assolutamente!
I giochi di ruolo hanno origini antiche. Su un sito come AreaMMO, in un anno come il 2017, spesso si dà per scontato che "gioco di ruolo" sia un sinonimo di "gioco di ruolo online". Tuttavia, i giochi di ruolo nascono prima ancora della nascita dei computer, con giochi di ... » continua
E' online la lista aggiornata al 2019! Non perdere l'articolo dedicato ai "Migliori Browser MMORPG 2019/2020"! Chi ha detto che i MMORPG debbano essere appannaggio esclusivo dei giochi da scaricare, e che i browser game debbano essere solo la patria dei giochi di strategia \ guerra? Sebbene non siano ... » continua
Facciamo una veloce analisi di Therian Saga, l'ultimo browsergame di ruolo di Gameforge che ci porterà in un mondo di gioco fantasy-medioevale. Dovremo creare il nostro personaggio, equipaggiarlo, trovargli un lavoro e fargli una reputazione, per poi andare in giro a vivere avventure e completare quest.... proprio come in ... » continua
Cosa Ci È Piaciuto..
Un GDR via browser diverso dal solito
Profondo ed immersivo
.. e cosa no
Qualcuno potrebbe non apprezzarne lo stile retrò
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale