Heroes Evolved

Free to play MOBA - Scegli uno tra i numerosi eroi e tuffati in un MOBA con una struttura classica a cui si affianca qualche buona novità

Gioca ora!

Gioco da scaricare

Solo in Inglese

Genere:
strategia, azione, MOBA

Ambientazione:
fantasy, anime

Screenshot [click per ingrandire]

In breve...

Distribuito da R2 Games, Heroes Evolved è un MOBA che riprende in maniera piuttosto marcata il gameplay di base di pilastri del genere quali DOTA 2 e League of Legends.

Nonostante possa sembrare in apparenza oltremodo derivativo, Heroes Evolved presenta comunque degli elementi propri che arricchiscono la formula complessiva, come il sistema dei glifi, e svecchiano il gameplay.

Ai giocatori è concesso scegliere il proprio eroe da un totale veramente ampio che ne include più di 50 (molti di più in futuro), tutti diversi e dotati ognuno delle proprie strategie di gioco.

Mouse e tastiera alla mano, Heroes Evolved restituisce un dualismo di sensazioni, a metà tra il familiare (specialmente se avete già avuto modo di giocare ad un MOBA) e il nuovo, grazie alle piccole ma significative novità introdotte.

Heroes Evolved è un titolo che rappresenta una valida alternativa a giochi ben più blasonati.
Ottimo sia se avete già macinato centinaia di ore sugli esponenti più conosciuti del genere, e magari avete voglia di cambiare un po’, sia se invece siete alla prima esperienza con un MOBA, dove troverete un gioco divertente e curato.

➔ Punti principali:

  • Feeling da MOBA classico affiancato da qualche meccanica innovativa
  • Più di 50 eroi diversi tra cui scegliere
  • Download del client veloce e leggero
  • Premi giornalieri elargiti semplicemente loggandoci

Recensione completa

In una situazione di mercato come quella odierna, dominata da alcuni titoli in grado di monopolizzare l’intero genere, non capita di rado di vedere emergere periodicamente un nuovo MOBA che, prima di crollare inesorabilmente sotto il peso delle enormi aspettative dei giocatori, cerca di rivoluzionare, o quantomeno offrire una valida alternativa, ai pesi massimi del genere.

Talvolta, però, nonostante mostri sacri quali LoL o DOTA restino comunque irraggiungibili, qualche buon MOBA indipendente riesce comunque a ritagliarsi un proprio spazio, creando attorno a sé una community non enorme ma comunque solida, fedele e compatta.

Heroes Evolved fa parte di quest’ultima categoria o è un ennesimo buco nell’acqua per il genere? Scopriamolo!

Stesso scheletro su nuova pelle

Mouse e tastiera alla mano, Heroes Evolved riesce a trasmettere una propria personalità

Se siete amanti dei MOBA e ormai avete una certa familiarità col genere, una volta entrati in-game ed avviata una partita, la prima sensazione sarà quella di trovarvi a casa con una percezione quasi di déjà vu.
Le meccaniche di base sono infatti le medesime di sempre e, con tutta probabilità, se avete già macinato ore ed ore di gameplay in altri titoli appartenenti a questo genere, riuscirete ad essere competitivi in un lasso di tempo estremamente ridotto.

In caso Heroes Evolved rappresenti il vostro primo approccio al genere, invece, a venirvi incontro ci penserà un pratico tutorial, sufficientemente esaustivo in merito alle meccaniche di base, che nel giro di una manciata di minuti vi insegnerà tutto ciò che c’è da sapere per cominciare a divertirsi immediatamente.

Come già accennato, il cuore pulsante di Heroes Evolved è piuttosto classico e ricalca in maniera decisamente fedele il gameplay di altri MOBA.

Sostanzialmente, il gioco prevede la possibilità di giocare su due diverse mappe, distinguibili tra di loro per grandezza, vie percorribili e approcci alla partita possibili.

La prima, dal nome di “Alter of Strife”, è la più grossa e tradizionale delle due, particolarmente adatta per classici duelli 5 vs 5.
Piuttosto intuitivamente, lo scopo del gioco, quando prenderemo parte a partite su questa mappa, sarà quello di farsi strada fino alla base avversaria situata agli antipodi della nostra per distruggerne il nucleo, ovviamente prima che la squadra nemica faccia lo stesso.
La mappa presenta tre linee lungo le quali effettuare i propri spostamenti ed è costellata di animali e creature varie che sarà possibile uccidere allo scopo di potenziare in partita il proprio eroe.

Il cuore pulsante di Heroes Evolved è piuttosto classico e ricalca in maniera decisamente fedele il gameplay di altri MOBA.

La seconda mappa, chiamata Valley of War, è invece meno canonica della precedente, sia nelle dimensioni che nelle regole tramite le quali è fruibili.

Lo stile grafico e colorato e vivace

Innanzitutto, essa prevede un'unica linea per giungere all’altro capo della mappa, costringendo entrambe le squadre ad un approccio estremamente diretto e poco ragionato, con scontri frontali perenni in cui è possibile avanzare solo con la mera forza bruta o la giusta dose di fortuna.
Inoltre, i 5 eroi di entrambe le squadre saranno scelti casualmente dal computer ad ogni partita, con una forte attitudine adattativa richiesta a tutti i partecipanti.

Man mano che giocheremo e che accumuleremo vittorie, il gioco ci premierà con del denaro che potremo poi spendere all’interno del cash shop integrato, che ci darà l’occasione di comprare cose come nuovi eroi, nuove skin per essi ed altre cosine interessanti.

In ogni caso, Heroes Evolved non è una mera copia 1:1 della struttura di un qualsiasi MOBA generico ma, all’interno di una struttura ben radicata nei canoni del genere, ci mette del suo e prova ad introdurre qualche gradita novità.
Entrando più nello specifico, il gioco cerca di evocare quel senso di progressione del proprio personaggio tipico dei giochi di ruolo tramite il cosiddetto sistema dei Glifi.

In buona sostanza, una volta raggiunto il livello 5, i giocatori saranno in grado di equipaggiare diversi tipi di Glifi che rappresentano in tutto e per tutto i perk che abbiamo imparato a conoscere in molti altri titoli competitivi online (negli shooter sono praticamente un’ovvietà).
In base al glifo equipaggiato saremo in grado di ottenere alcune abilità extra quali ad esempio la capacità di ottenere un maggiore quantitativo di denaro dai nemici uccisi, attacchi più veloci o in grado di infliggere più danni di quanto non facciano normalmente.
L’idea funziona e possiamo dire con tranquillità che risulta un’aggiunta perfetta, che arricchisce il gameplay di base senza sbilanciarlo ma, anzi, apportando un contributo notevole in termini di profondità e di strategia.

Raggiunto il livello 5, i giocatori saranno in grado di equipaggiare diversi tipi di Glifi che rappresentano in tutto e per tutto i perk che abbiamo imparato a conoscere in molti altri titoli competitivi online

Una cosa non proprio gradita che ci sentiamo di segnalare è la gestione non sempre perfetta del matchmaking delle partite online.

Sfortunatamente, esso non sembra bilanciato proprio benissimo e può capitare (fortunatamente non troppo spesso) che giocatori novizi ed inesperti vengano appaiati nello stesso team da giocatori invece già molto esperti, mentre eventuali posti vuoti vengono colmati da dei bot controllati dall’IA.

I menù del gioco sono piuttosto intuitivi

Se dei bot non ci si può lamentare particolarmente, sempre considerando quello che sono e che non potranno mai eguagliare un giocatore umano, quando capitano partite sbilanciate è impossibile non avvertire un po’ di frustrazione, specialmente se ci si ritrova nei panni del giocatore esperto che deve farsi carico da solo delle mancanze dei propri compagni di squadra.

Per tutti i gusti


Il roster di eroi che Heroes Evolved ci mette a disposizione è parecchio nutrito e ci dà la possibilità di impersonare oltre 50 personaggi.

Ognuno di essi, poi, è individualmente diverso da tutti gli altri, presentando costumi, armi, abilità e perfino un doppiaggio propri.

Ovviamente, non mancano personaggi che potremo definire “cloni” gli uni degli altri (anche se il termine nemesi sarebbe più appropriato), ma non arrivano mai ad essere una semplice reskin, presentando comunque abilità differenti e giustificandone la somiglianza.

Durante i primi avvii del gioco, comunque, avremo a disposizione solo un numero limitato di eroi tra cui scegliere, che andrà man mano ampliato con il tempo acquistandoli dallo store del gioco.
Nel caso in cui vogliate provarne uno non in vostro possesso ma l’idea di un acquisto alla cieca non vi garbi troppo, sappiate che il gioco propone una rotazione periodica di un determinato numero di eroi con cui sarà possibile giocare gratuitamente, in modo da permettere a chiunque di sperimentare e valutare se un determinato personaggio si adatti al proprio stile di gioco o meno, al fine di un eventuale acquisto.

Il sistema dei Glifi permette un approccio più ragionato e personale alle partite

Pazienza e costanza

Al contrario di molti altri MOBA, dove spesso è difficile destreggiarsi tra miriadi di attributi e stats differenti, Heroes Evolved adotta un approccio ben più semplice, preferendo offrire pochi ma precisi e significativi parametri da tenere d’occhio, in modo da cogliere al volo quale sia l’oggetto più consono da acquistare per ogni situazione.
Sostanzialmente, gli attributi primari dei personaggi sono forza, agilità, intelligenza, integrati poi con gli attributi secondari rappresentati da difesa fisica e difesa magica.

Tra le altre cose da segnalare, Heroes Evolved si premura di ricompensare i giocatori più fedeli che si connettono al titolo con frequenza giornaliera.
Semplicemente effettuando il login al giorno in maniera costante, saremo in grado di ricevere oro, gemme ed altre ricompense, che diventano particolarmente generose quando effettuiamo il login per il trentesimo giorno consecutivo.

C’è anche da dire che, nonostante i giocatori paganti con soldi reali possano ottenere qualsiasi contenuto praticamente all’istante, il gioco non preme eccessivamente verso questa direzione e, salvo rari casi che costituiscono eventi speciali, ogni cosa all’interno del cash shop è acquistabile anche con la valuta accumulata in-game.

Conclusioni

In definitiva, possiamo concludere che, nel genere dei MOBA, Heroes Evolved rappresenta una valida alternativa ad altri titoli ben più blasonati.

Nonostante non tocchi picchi di assoluta eccellenza e difficilmente riuscirà a scollare i giocatori più fedeli e appassionati dai propri giochi di riferimento (LoL, DOTA e Heroes of the Storm del caso), il gioco si è rivelato decisamente valido e meritevole.

Sotto una struttura portante consolidata che rifiuta di osare e si mantiene praticamente inalterata nei suoi aspetti base, Heroes Evolved aggiunge qualche novità alla superficie delle meccaniche di gioco, come il sistema dei Glify e la semplificazione delle statistiche degli eroi, che convincono appieno (specialmente la prima) e che portano un tangibile valore aggiunto alla produzione.

Certo, non tutto è perfetto, ma la base per fare bene c’è tutta e, se queste sono le premesse, in futuro potremo anche vedere il gioco competere direttamente con i pesi massimi della categoria. Chissà…

Pronto ad entrare nel mondo di Heroes Evolved? Clicca per giocare ora!

Grafica: full 3D
PvP: match o duelli PvP
Influenza cash shop: medio
Exp rate: medio

Originalità
Il sistema di Glifi è un'aggiunta certamente gradita, che porta un po' d'aria fresca in meccaniche sempre meno inclini ad innovarsi.

Cosa Ci È Piaciuto..

Solido gameplay in pieno stile MOBA

Buona varietà di eroi

Possibilità di respec delle customizzazioni

.. e cosa no

Sistema di matchmaking non perfetto

Modalità allenamento superficiale

Solo due mappe presenti


Divertimento
4.0 out of 5
Community
3.5 out of 5
Grafica
4.0 out of 5
6,5
Per Veri Fan

Review summary

  1. Stesso scheletro su nuova pelle
  2. Per tutti i gusti
  3. Pazienza e costanza
  4. Conclusioni

Cosa ci è piaciuto..

Solido gameplay in pieno stile MOBA
Buona varietà di eroi
Possibilità di respec delle customizzazioni

.. e cosa no

Sistema di matchmaking non perfetto
Modalità allenamento superficiale
Solo due mappe presenti
6,5
Grafica - 80 / 100
Divertimento - 80 / 100
Longevità - 80 / 100
Originalità - 80 / 100
Community - 70 / 100

Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora