Un MOBA molto recente dedicato ai fan del mondo DC Comics, che ci permetterà di vestire i panni dei nostri supereroi preferiti per poi darsele di santa ragione.
Rilasciato nel 2014, Infinite Crisis è un recente MOBA basato sull'universo a fumetti DC.
Il gioco è ispirato alla miniserie di fumetti da noi conosciuta come "Crisi Infinita", nella quale i supereroi DC si trovavano nel mezzo di una trama fatta di universi paralleli e personaggi decisamente diversi da come eravamo abituati a vederli: tutto ciò ha offerto agli sviluppatori di Turbine un'enorme portata creativa ed una buona dose di originalità.
Praticamente ogni supereroe riconoscibile compare in Infinite Crisis e fa la sua apparizione in un sacco di varianti (a partire dal Batman steampunk, alcune delle quali piuttosto... originali.
Dal punto di vista del gameplay, siamo di fronte ad un titolo che non offre nulla di particolarmente innovativo, ed anzi si rifà molto alla tradizione imposta da giochi come League of Legends (tanto per citarne uno).
La grafica rientra nella media dei free2play: piacevole ma non eccezionale, e sebbene il gioco abbia i suoi difetti tecnici, trattandosi di un MMO abbastanza recente è lecito pensare che i bug verrano fixati mano a mano che usciranno nuovi aggiornamenti.
Imperdibile per gli amanti dei supereroi, comunque divertente per gli appassionati di MOBA.
Nel mondo dei MOBA ci sono i classici, le imitazioni, e poi c'è Infinite Crisis, un gioco che si colloca un po' nel mezzo.
Diciamocelo, se non fosse stato per una licenza di tutto rispetto, ossia quella di DC Comics, a quest'ora forse non staremmo neanche a parlare di questo gioco... o quantomeno, lo avremmo probabilmente liquidato come uno dei tanti progetti con la speranza - poco realistica - di scalzare League of Legends dal suo trono di gioco tanto giocato quanto profittevole.
Tuttavia, MMO come DC Universe Online hanno già mostrato la forza di attrazione dei supereroi dei fumetti, e gli sviluppatori di Infinite Crisis pare l'abbiano notato da qualche tempo.
Per chi non avesse familiarità con la saga DC, sappiate che Crisi Infinita è il nome di una miniserie di fumetti che si occupava di universi paralleli, con diverse versioni degli stessi personaggi a fare capolino.
Questo ha dato agli sviluppatori (Turbine) molto margine di manovra creativa per quanto riguarda gli eroi a disposizione, e questo potenziale non è stato sprecato.
Ciò non significa che le versioni originali dei personaggi siano state trascurate: vedrete sì Batman & co. in tutta la loro forza e tradizionalità, ma vedrete anche un Batman armato con due pistole e mannaia da macellaio.
Insomma c'è sicuramente qualcosa per tutti i gusti, e l'introduzione di nuovi eroi è un focus principale degli aggiornamenti del gioco.
Sin dal tutorial avrete modo di apprezzare queste differenze, con il già citato Batman steampunk a prendere ordini dal vostro mouse, ed il buon vecchio Superman a farvi da mentore.
Purtroppo, il gameplay non è tanto originale quanto esteso è il cast di personaggi, e se non fosse per l'atmosfera, difficilmente lo riconoscereste da un qualunque altro MOBA.
Anche i tipi di personaggio sembrano rispecchiare le principali controparti in LOL, rispettando le classiche suddivisioni in Assassino, Mago, Tank, Carry, Bruiser e così via rese popolari da Riot.
Questa mancanza di originalità, tuttavia, è leggermente compensata da una varietà di mappe interessanti.
Inoltre, l'ambiente di Infinite Crisis è altamente mutevole - ossia distruggibile: gettate un nemico contro un muro e questo cadrà, oltre a causare danni al povero malcapitato.
I vostri movimenti influenzeranno l'ambiente intorno a voi.
Aggirarsi per le strade di Gotham City è decisamente pericoloso... sia mai che ti scappi fuori un Joker da dietro l'angolo!
Ci sono anche eventi casuali, come un meteorite che si tuffa nella mappa senza preavviso, uccidendo qualsiasi giocatore con la sfortuna di trovarsi nel suo percorso.
Turbine ha promesso nuove modalità di gioco innovative in aggiornamenti futuri.
Non si può parlare di una MOBA senza menzionare la sua economia interna.
Infinite Crisis è stato in gran parte ispirato dai suoi coetanei più popolari, e il suo modello di business segue quello dei principali MOBA, con poche sorprese.
Campioni nuovi e più forti possono essere acquistati con denaro reale per chi non è disposto ad accumulare abbastanza valuta in-game, e skin più vari altri top-up sono acquistabili con moneta reale (sebbene la maggior parte si possa anche ottenere giocando solamente).
Dato che il punto forte del gioco in questione e dell'originale serie a fumetti DC sono i personaggi stessi, è facile immaginare come questo modello possa essere fruttuoso per Turbine.
La grafica del gioco non è nulla di particolarmente esaltante, seppur funzionale: è facile notare a colpo d'occhio personaggi ed abilità, e questo è molto buono per un MOBA, tuttavia gli "effetti speciali" sono spesso scattosi e la pulizia tecnica del titolo non è a grandi livelli.
Non ci aspettavamo grafiche da urlo per un gioco di questo genere, ma un po' di lavoro in più da parte di Turbine sotto questo aspetto non ci sarebbe dispiaciuto.
Gli effetti sonori sono molto basilari, ed il client presenta diversi piccoli bug che ci auguriamo vengano risolti al più presto nei prossimi update.
Una partita in PvP ad Infinite Crisis... e sono botte da orbi!
Infinite Crisis è un gioco con un sacco di potenziale, che siamo convinti sia destinato a migliorare.
Il mondo DC che gli fa da sfondo è certamente un enorme punto a suo favore che siamo convinti possa controbilanciare un comparto tecnico\grafico non ancora all'altezza dei capolavori del settore.
In quanto gioco recente, crediamo ci sia ancora molto spazio e tempo per Turbine per apportare le migliorie che potrebbero rendere questo titolo un verso gioiellino, e ci sentiamo dunque di consigliarlo apertamente non solo ai fan dei supereroi (per i quali è un must), ma a tutti coloro che sono in cerca di un free2play tradizionale ed in continuo aggiornamento.
Pronto ad entrare nel mondo di Infinite Crisis? Clicca per giocare ora!Quinto episodio della miniserie di gameplay dedicata ad Infinite Crisis, il MOBA con i supereroi della serie DC comics: dopo averle prese di santa ragione in PvP, ci dedichiamo ad un episodio "tranquillo" senza combattimenti per darvi un'idea di quella che è la parte Premium del gioco. Oltre a ... » continua
Abbiamo finalmente sbloccato la modalità PvP e, neanche a dirlo, ci fiondiamo subito in uno scontro con altri giocatori. La mappa che state per vedere è la stessa già vista nel secondo episodio di questa miniserie: in quell'occasione però, sebbene affiancati da giocatori reali, ci siamo ritrovati a combattere ... » continua
Prosegue la nostra miniserie.. purtroppo, prima di poter mette le mani sulla modalità PvP, dobbiamo fare un'altra partita contro i bot come parte del tutorial... poco male: se non altro sbloccheremo un altro personaggio! Scendiamo dunque in campo nei panni di Green Arrow, e alla fine della partita ci ... » continua
Secondo episodio della miniserie dedicata ad Infinite Crisis. Dopo una prima parte estremamente introduttiva, iniziamo ora ad assaggiare quello che ... » continua
Infinite Crisis è un gioco che ha decisamente catturato la nostra attenzione... purtroppo disponibile solo in inglese (almeno per il ... » continua
Cosa Ci È Piaciuto..
Potremo controllare i supereroi DC!
Buone mappe
.. e cosa no
La realizzazione tecnica del client lascia a desiderare
Gameplay poco originale
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale