MOBA e TOWER DEFENSE - Gli orchi di Robot Entertainment invadono il mondo free to play con un MOBA tutto dedicato a loro!
Orcs Must Die! Unchained è un MOBA free to play sviluppato da Robot Entertainment e disponibile su Steam o tramite il sito Gameforge.
Il gioco, ambientato nel medesimo mondo in cui prendevano vita i primi due episodi della saga “Orcs Must Die!”, propone un gameplay da classico MOBA a cui unisce alcune peculiarità prese di peso dal contesto da tower defense che hanno decretato il successo dei precedenti episodi della serie.
Seppur le contaminazioni non stravolgano alle radici le fondamenta del genere portato all’attenzione del grande pubblico da League of Legends, esse sono più che sufficienti a dare al gioco una certa personalità, distinguendolo dall’enorme mole di concorrenti che affollano il panorama MOBA.
Le partite sono sempre divertenti ed appaganti e non manca un certo grado di frenesia raggiungibile nelle fasi più avanzate dei match, il quale si sposa alla perfezione con l’atmosfera umoristica e fracassona dell’intera produzione.
Gli orchetti di Robot Entertainment suoneranno familiari ad alcuni videogiocatori, specialmente a tutti coloro che hanno sempre apprezzato i tower defense e gli strategici in generale.
Datato ottobre 2011, il capostipite della serie Orcs Must Die! si è subito distinto per la sua qualità e per la cura profusa dagli sviluppatori nel proporre un titolo in grado di miscelare con ottimi risultati vecchio e nuovo, creando un riuscitissimo mix di elementi a cui veniva aggiunta un’irresistibile dose di ironia e ignorante comicità.
A distanza di qualche tempo dal capitolo originale (che nel frattempo ha visto anche venire realizzato un sequel diretto), gli sviluppatori di Robot Entertainment hanno deciso di cambiare parzialmente direzione, adattando le meccaniche che hanno fatto la fortuna del loro gioco ad un gameplay che strizza l’occhio ai MOBA, cercando di raggiungere quella naturale predisposizione al multiplayer che era mancata ai giochi precedenti.
Orcs Must Die si caratterizza anche per l'avere uno dei tutorial più divertenti e "trolloni" della storia... andiamo a dargli un'occhiata!
Sulla scia dei loro lavori precedenti, gli sviluppatori hanno optato per una visuale in terza persona che, volendo fare paragoni, avvicina la produzione al feeling che si respirava in giochi come SMITE.
In ogni caso, Orcs Must Die! Unchained è un titolo dalla doppia anima, che scinde praticamente in due la propria offerta ludica.
Una delle due facce della moneta è rappresentata dalla modalità conquista, quella più vicina a rappresentare la “modalità MOBA” del titolo.
In piena tradizione del genere, le partite giocate in conquista vedono il coinvolgimento di due squadre distinte che si sfideranno su mappe di diversa complessità strutturale.
Lo scopo di ogni squadra sarà quello di raggiungere la base nemica, cercando di farlo prima del team avversario.
Ovviamente, il percorso per giungere alla meta non sarà privo di pericoli ma, anzi, sarà costellato di trappole ed avversari pronti a mettere a repentaglio la nostra salute in ogni momento.
Se l’ossatura di base rimane la stessa vista in pressoché qualsiasi MOBA attualmente disponibile, non si può dire lo stesso delle meccaniche più avanzate che, traendo ispirazione dai due giochi “canonici” della serie, presenta diverse contaminazioni provenienti dai tower defense.
Orcs Must Die! Unchained è un titolo dalla doppia anima
Qualunque sia l’eroe che decideremo di impersonare, durante la partita avremo modo di piazzare diverse trappole in differenti punti della mappa, in modo da fermare, o perlomeno rallentare, l’avanzata nemica.
Tramite le nostre azioni in partita, guadagneremo delle monete che, tra le altre cose, potremo spendere proprio per piazzare i nostri aggeggi di morte in giro per il campo di gioco.
Dato che le monete a nostra disposizione saranno sempre piuttosto limitate, scegliere saggiamente quali trappole schierare e dove piazzarle si rivelerà fondamentale per guadagnarsi un vantaggio sui nemici.
Elemento strategico di una certa importanza, poi, è dato anche dai minions che ci accompagneranno nel nostro cammino verso la base nemica.
Contrariamente ad altri MOBA, in cui essi spawnano automaticamente, in Unchained! Starà noi decidere quali mionions far rigenerare presso gli appositi portali, tramite l’ausilio di determinate carte che, nel corso della partita, si potenzieranno permettendoci di evocare aiutanti più forti e numerosi.
Conquistando alcuni punti neutrali sparsi per la mappa, poi, potremo anche evocare dei potenti boss, decisamente più agguerriti dei loro “colleghi” minori, in grado di darci man forte nelle situazioni più critiche.
L’altra metà del gioco, di cui accenavamo prima, è quella più direttamente legata al gameplay classico della serie, fatto di minacciosi orchetti che, ondata dopo andata, provano a far breccia attraverso le nostre difese.
La modalità sopravvivenza riprende infatti le meccaniche da tower defense viste nei capostipiti, adattandole allo schema di gioco proposto in Unchained.
In questa modalità, lo scopo del gioco sarà quello di sopravvivere a più ondate possibili, ondate che, come vuole la tradizione, si faranno via via sempre più coriacee.
In Unchained! Starà noi decidere quali mionions far rigenerare presso gli appositi portali
Le partite giocate in questa modalità risultano divertenti, ben congegnate e ricche di spunti strategici che, specialmente nelle fasi più avanzate, richiederanno un’adeguata pianificazione per essere portate a termine con successo, pena l’annientamento prematuro di qualsiasi nostra difesa.
A nostro modo di vedere, però, il vero piatto forte della produzione resta la modalità conquista che, puntando maggiormente sul gioco competitivo, resta maggiormente adatta agli scontri multigiocatore, a dispetto della modalità sopravvivenza, più orientata a modalità di gioco in singolo.
Al netto di quanto propone, Orcs Must Die! Unchained è un titolo di assoluto valore, capace di prendere un genere attualmente molto in voga, e proprio per questo assai abusato, e di riproporlo secondo la propria concezione, accontentando quella fetta di pubblico appassionata dei battle arena ma ormai stufa di versi riproporre sempre le medesime meccaniche in ogni singola incarnazione del genere.
Benché non rappresenti il piatto forte della produzione, poi, la modalità sopravvivenza è un’aggiunta interessantissima, ben implementata, e che rappresenta un po’ il sunto di quanto fatto in passato dagli sviluppatori, che propongono in un unico pacchetto il meglio del proprio lavoro.
Se amate i MOBA, non potete lasciarvelo scappare!
Pronto ad entrare nel mondo di Orcs Must Die! Unchained? Clicca per giocare ora!Disponibile da poco per essere giocato da tutti gli utenti interessati, il nuovo prodotto Gameforge Orcs Must Die! Unchained ha già ricevuto una corposa patch che porta il client alla versione 1.2, introducendo diverse e succose novità all’interno del già generoso pacchetto base. La novità che salta subito ... » continua
Siamo andati a dare un'occhiata da vicino ad Orcs Must Die! Unchained, l'ultimo gioco Gameforge (da poco uscito dalla fase di closed-beta) che si caratterizza per essere un incrocio fra un tower defense cooperativo ed un MOBA tradizionale. Il tutto, come potrete ben presto vedere, è condito da ... » continua
Finalmente, dopo una lunga fase di closed beta, il produttore Gameforge ha fatto sapere che il suo strategico Orcs Must Die! Unchained è pronto per entrare in fase di open beta, con quest’ultima che sarà disponibile a breve. La data da segnare sul calendario è quella del 29 marzo ... » continua
Cosa Ci È Piaciuto..
gli elementi da tower defense funzionano benone
Partite adrenaliniche e al cardiopalma
Visivamente più che buono
.. e cosa no
Talvolta eccessivamente confusionario
Il mix di generi potrebbe non piacere a tutti
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale