Guida alle sentinelle


In questo articolo esamineremo le sentinelle disponibili in Shards of War commentandone l'efficacia e dando qualche consiglio per il loro utilizzo.

Tank

I tank sono sentinelle di difesa il cui compito è quello di incassare grandi quantità di danni per proteggere i propri alleati di attacco o supporto.

Hanno dunque molti punti vita, armature resistenti ed abilità di fuga.

Consigliamo di equipaggiarli con oggetti in grado di fornire bonus alla loro salute\armatura o in grado di provocare danni quando ne subiscono.





Bastion

Basta vederlo per capire che Bastion è nato per incassare colpi.

Il suo attacco primario è a cortissimo raggio, anzi, da corpo a corpo, e richiede una buona dose di coraggio per essere utilizzato... la sua abilità passiva impedisce comunque agli avversari di bloccarlo per lungo tempo, rendendo le manovre "mordi e fuggi" più efficaci.

Le abilità attive sono la vera forza di Bastion: potete compiere balzi a lunghissima distanza cogliendo i nemici di sorpresa e stordendoli (Cratere d'impatto), per poi infliggergli danni e rallentarli (Pugno sismico) e infine scaraventarli indietro usando la Ultimate (Esplosione shock)... ciliegina sulla torta, la possibilità di tornare indietro curandovi ed infliggendo altri danni ad eventuali bot o sentinelle rimaste nel mezzo (Maelstrom d'acciaio).

Consigliamo di equipaggiarlo con l'item per la cura e per il teletrasporto, così da usare Bastion per buttarvi nelle mischie, lanciare tutte le abilità possibili, scappare, e ripetere il tutto.

Da non sottovalutare anche l'efficienza di Bastion nel distruggere velocemente folti gruppi di droni con le sue abilità, Maelstrom d'acciaio in primis.





Bulwark

Presto in arrivo...





Rhino

Rhino è dedicato ai player che vogliono stare sempre sul punto di morire: la sua abilità passiva gli consente di dare il meglio di se' con pochi punti vita, e ben 2 delle sue attive gli sottraggono HP per danneggiare i nemici.

Tuttavia, dispone anche di 2 manovre evasive: Senza via di fuga, per saltare via dalla zona calda (o per raggiungere uno o piu nemici e sottrargli punti vita), e Duro a morire, la potentissima Ultimate in grado di salvargli la pelle qualora si dovesse mettere nei pasticci con missioni da vero kamikaze. Quei pochi secondi di immunità infatti sono spesso sufficienti per tirarsi fuori dalle situazioni più disperate.

Consigliamo Rhino a chi ama buttarsi nelle mischie senza paura di lasciarci le penne, e raccomandiamo di equipaggiarlo con item che potenzino i suoi attacchi primari per renderlo un eroe davvero aggressivo pur essendo un tank.

I più "estremi" non dovranno lasciarsi sfuggire l'item per annullare il primo blocco ricevuto, così da rendere l'Ultimate di Rhino quasi infallibile.





Vox

Presto in arrivo...

Support

I support servono, come dice il nome, a supportare le altre sentinelle in maniera indiretta, ossia curandole o fornendo loro dei bonus o ancora infliggendo dei malus ai nemici. Solitamente, gli eroi di questa categoria non sono in grado di fare molti danni, anche se la possibilità che spesso hanno di stordire \ rallentare i nemici li rende tutt'altro che "difensivi".

I sentinel di supporto avranno poche uccisioni a fine partita, ma moltissimi assist.





Flatline

Flatline è il medico per eccellenza. Poco efficace in fase offensiva (con la sola skill Quarantena per far danni, che lascia però il tempo che trova), è l'eroe più adatto a curare i compagni di squadra o ad aiutarli a togliersi da situazioni scomode velocizzandone i movimenti.

La generosità del giocatore che lo impersona viene premiata dai bonus che riceve quando usa le sue abilità sui compagni, rendendolo davvero duro a morire quando si muove insieme alla squadra.

Se si gioca con i propri amici, consigliamo di lasciar perdere item ed abilità offensive, per concentrarsi unicamente sulle funzioni di supporto: chiaramente, sarà a dir poco fondamentale muoversi sempre insieme ad un fighter o, meglio ancora, ad un fighter e un tank.





Gemini

Un sentinel molto divertente da giocare, in grado di circondarsi di bot sia offensivi che difensivi ad aiutarla.

Come ogni support che si rispetti, non le mancano abilità di cura: Seraph è un utile drone in grado di curare un alleato nel tempo, ed in sua assenza, vi è un'utilissima passiva per non far mancare il vostro supporto ai suoi compagni vicini.

Tuttavia, con 2 abilità puramente offensive (più un'Ultimate capace di far davvero male se Gemini colpisce uno dei suoi droni lanciati in precedenza), questa eroina darà soddisfazioni anche a coloro che amano giocare in attacco.

Il drone offensivo Imp può essere lanciato da una grande distanza, rendendolo utile anche in caso di nemici in fin di vita in fuga, e viene considerato come un drone normale dalle torrette, impedendo che queste attacchino gli eroi.

Insomma, Gemini è un ottimo compromesso per chi ama aiutare i compagni, ma non vuole rinunciare a realizzare molte uccisioni, anche grazie al lungo raggio d'azione del suo attacco primario.





Patches

Una sentinella di supporto con moderate abilità di cura (grazie all'abilità passiva) che si concentra maggiormente sul fornire protezione ai propri compagni.

Molto utile l'abilità Bolla, in grado di salvare la vita anche al più disperato sentinel in fin di vita: in questi casi uno scudo di pochi secondi è più utile di una cura completa.

Interessante anche la sua Ultimate, che permette di bloccare e rendere immuni tutti gli eroi in una determinata area: può essere usata sia in maniera offensiva che difensiva, a seconda delle situazioni.

Fighter

Per concludere, abbiamo i fighter, ossia coloro che devono occuparsi di far danni ed uccidere gli eroi nemici.

Abbiamo gli attaccanti puri, più facili a morire ma anche più letali, e vie di mezzo più bilanciate in grado di sfoderare qualche asso nella manica per salvarsi in situazioni di pericolo... d'altronde, non sempre potremo avere dei tank o support al nostro fianco che ci tengano in vita, giusto?





Striker

Striker è il primo eroe di cui ciascun giocatore farà la conoscenza, dato che è colui che ci introdurrà al gioco attraverso il tutorial.

Si tratta di un attaccante ben bilanciato, con un'abilità passiva per curarsi rapidamente, 2 abilità attive da mischia (Granata shrapnel e Attacco rapido), una manovra evasiva o di rincorsa abbastanza efficace, nonchè un'Ultimate devastante nell'1vs1.

Insomma è un eroe versatile ed adattabile a diversi stili di gioco, proprio come ci si potrebbe aspettare dal sentinel del tutorial

Dato questo suo bilanciamento, non ci sono particolari equipaggiamenti che ci sentiamo di consigliarvi.





Valkyrie

Ecco un sentinel pensato per i giocatori più offensivi, e per chi vuole fare tanti danni da lontano senza ritrovarsi in mezzo a caotiche mischie.

La forza di Valkyrie è data dalla lunga distanza dalla quale può colpire, non solo con il suo attacco primario, ma anche con abilità potenti e al contempo veloci, come l'Attacco Tomhawk o Bersagli acquisiti.

L'assenza di manovre evasive è compensata dalla possibilità che ha questa sentinella di rimanere nelle retrovie e colpire da una posizione relativamente sicura.

Se però non riuscite a resistere alla tentazione di stare in prima linea, non dimenticate di equipaggiarla con l'item per il teletrasporto!





Vulcan

Sarà per il suo aspetto da vero rambo, ma Vulcan è uno degli eroi preferiti in Shards of War, nonchè uno dei più divertenti da giocare.

Come potrete aspettarvi da un energumeno del genere, le sue caratteristiche lo rendono una sentinella votata esclusivamente all'attacco, senza neanche una manovra evasiva, ma assolutamente letale nell'uno contro uno. La sua abilità Sbarramento è utilizzabile il 90% del tempo grazie al recupero dell'energia, ed il suo attacco primario da solo è uno dei più potenti del gioco.

Se un eroe prova a scapparvi, l'abilità Corri e spara renderà la sua fuga un vero incubo.

Data l'assenza di manovre evasive, consigliamo caldamente di equipaggiarlo con teletrasporto ed item di cura, nonchè con oggetti in grado di esaltare i suoi attacchi primari (bonus sui danni inflitti, rigenerazione di punti vita per ogni nemico colpito, rallentamenti agli avversari, etc...).

Da segnalare anche l'efficacia di Vulcan nel distruggere bot, specialmente con l'item che potenzia del 25% gli attacchi nei loro confronti (riprogrammare i droni neutrali sarà un gioco da ragazzi anche in solitaria).





Warhead

Presto in arrivo...





Zel

Zel è un'attaccante molto ben bilanciata, ossia saprà darvi potenza di fuoco sia con gli attacchi primari (grazie alla passiva) che con le abilità, e saprà tirarsi fuori dai guai anche in situazioni complicate.

Eventuali nemici che volessero scappare da voi avranno vita dura grazie al Trattamento shock, che rallenta gli eroi avversari, e soprattutto grazie all'Ultimate, un raggio largo e a lunghissima gittata in grado di infliggere seri danni.

La manovra evasiva consente a Zel non solo di correre più veloce, ma anche di sparire per qualche secondo... un vero toccasana specialmente in mezzo alla jungla.

Insomma con questo eroe potrete giocare sia dalla distanza, sia nell'uno contro uno ravvicinato, sia nella mischia, con qualche asso nella manica per ogni situazione.





Blitz

Blitz è un sentinel che ci ha convinto poco.

Certo ha 2 abilità offensive molto efficaci in grado di infliggere danni e bloccare le abilità del nemico... inoltre l'Onda Sonora ha un raggio d'azione molto ampio, il che la rende utile per le mischie, tuttavia la sua Ultimate ci lascia perplessi. I 7 secondi di velocità aumentata rendono sì impossibile la fuga del nemico nell'1vs1, ma poco altro: anche come manovra evasiva, ad esempio, non raggiunge l'efficacia di abilità come Duro a morire di Rhino.

Inoltre, l'attacco primario di Blitz ha un raggio abbastanza corto.

Se lo scegliete, non dimenticatevi di equipaggiarlo con item per l'autocura, e magari qualcosa che aumenti l'efficienza delle sue abilità offensive.





Cobra

Presto in arrivo...

Il gioco

Tipo: gioco da scaricare

Genere: azione, MOBA, sparatutto

Ambientazione: fantasy, fantascienza

MOBA con tasti WASD - BigPoint ci propone un nuovo, promettente MOBA, in grado di garantire ore di divertimento grazie ad un gameplay ricco d ...

leggi la recensione o Gioca ora!

Social network

N.D

Pubblicità