Call of Duty Black Ops 4: Svelato il peso del gioco, della patch day one e i requisiti ufficiali


Manca ormai pochissimo all’atteso rilascio del prossimo capitolo di Call of Duty che, spogliatosi della sua componente single player, si appresta a debuttare su PC e console a partire dal prossimo 12 ottobre, concentrando tutto il suo focus sulle componenti multiplayer e cooperative.

All’approssimarsi della data d’uscita, il publisher del gioco è intervenuto per rivelare ai suoi utenti alcune informazioni tecniche, in modo da farli preparare per l’imminente arrivo del gioco.
A dir la verità, le notizie non sono proprio positive, dal momento che tutti i giocatori interessati ad utilizzare il titolo dovranno essere sicuri di avere lo spazio su disco fisso necessario per accogliere l’archiviazione (a dir poco spaziosa) del gioco.
Il peso complessivo del titolo, secondo quanto dichiarato, sarà di ben 112GB e, tra l’altro, le versioni su supporto fisico non potranno essere avviate senza l’installazione della patch di lancio, che sarà rilasciata proprio il 12 ottobre e peserà la bellezza di 50GB.*
A quanto pare, sembrerebbe che questo sistema sia stato pensato per evitare che alcune informazioni sul gioco trapelassero prima dell’uscita effettiva dello stesso, solitamente a causa di qualche rivenditore poco onesto che romperà il day-one.
Il preload digitale stesso del gioco, reso attivo dalla giornata di oggi, non sarà comunque sufficiente a farvi arrivare preparati al giorno dell’uscita, dal momento che sarà di “soli55GB e che la patch del day-one uscirà ufficialmente solo il 12 ottobre.

Oltre a questo, il team di sviluppo del gioco ha comunicato quali saranno i requisiti ufficiali del gioco completo. Rispetto a quelli rilasciati in occasione della beta pubblica le differenze consistono unicamente nelle richieste inerenti il processore, ridimensionate verso il basso per quanto riguarda i requisiti minimi e raccomandati.
Consci del fatto che l’utenza del titolo sarà molto variegata, e che spazierà dai giocatori occasionali a quelli competitivi, passando per i patiti del dettaglio grafico, Treyarch ha anche comunicato quali saranno le richieste hardware per il gioco competitivo (con risoluzione 1080p ed un refresh rate elevato) e per ottenere il massimo del dettaglio possibile con una risoluzione fissata a 2160p (4K).

Requisiti Minimi
 OS: Windows 7 o superiore (64-bit)
 CPU: Intel Core i3-4340 / AMD FX-6300
 RAM: 8GB
 VGA: GeForce GTX 660 2GB / GeForce GTX 1050 2GB o Radeon HD 7950 2GB

Requisiti Raccomandati
 OS: Windows 10 (64-bit)
 CPU: Intel i5-2500K / Ryzen R5 1600X
 RAM: 12GB
 VGA: GeForce GTX 970 4GB / GTX 1060 is 6GB o Radeon R9 390 / AMD RX 580

Requisiti per un Tipo di Gioco Competitivo
 OS: Windows 10 (64-bit)
 CPU: Intel i7-8700K / AMD Ryzen 1800X
 RAM: 16GB
 VGA: GeForce GTX 1080 o Radeon RX Vega⁶⁴

Requisiti per il Gioco a 4K con Dettagli ad Ultra
 OS: Windows 10 (64-bit)
 CPU: i7-8700K / AMD Ryzen 2700X
 RAM: 16GB
 VGA: GeForce GTX 1080Ti


*Si vocifera che, per venire incontro ai giocatori italiani, notoriamente noti per essere in possesso di connessioni ad internet antidiluviane, alcune versioni del gioco includeranno al loro interno un apposito olio lubrificante.

La rubrica

Anteprime e notizie relative ai giochi MMO ancora non disponibili in versione completa, inclusi titoli in fase alpha \ beta o in early access su Steam.

Social network

N.D

Pubblicità