Disponibile gratuitamente Return of the Tentacle, sequel fan made del classico Day of the Tentacle


Quando l’amore smisurato per una determinata opera si unisce ad un talento tecnico per la programmazione ed il game design, quello che ne esce fuori è Return of the Tentacle – Prologue.

Sviluppato da un gruppo di fan del classico senza tempo “Day of the Tentacle”, Return of the Tentacle è un sequel non ufficiale che omaggia e porta avanti la storia del gioco originale, mantenendo intatto lo spirito a dir poco goliardico e le peculiari atmosfere da avventura grafica ormai d’altri tempi.

Come da tradizione, il malvagio Tentacolo che abbiamo conosciuto nel primo gioco è tornato di nuovo con un diabolico piano atto a conquistare il mondo e schiavizzare l’umanità.
Per fortuna, i tre amici Bernard, Laverne e Hoagie interverranno per sventare i piani del mefitico essere, in quello che, parola degli sviluppatori, sarà un tripudio di conversazioni bizzarre e puzzle pazzoidi da risolvere.
Come è possibile leggere nell’asciutta descrizione presente sul sito in cui il gioco viene distribuito, il team che lavorato al progetto ha fatto di tutto per catturare e mantenere intatto lo humor e le atmosfere del vecchio classico, con una strizzata d’occhio al recente remake.

Come spesso accade in questo genere di produzioni fan-made, è molto probabile che la detentrice dei diritti del gioco originale, in questo caso (l’orwelliana) Disney, decida di far rimuovere il gioco da internet, senza alcuna possibilità di appello da parte di chi il titolo lo ha realizzato.
Al momento, tuttavia, il gioco risulta ancora perfettamente disponibile per il download e la casa di Topolino non sembra ancora essersi mossa in nessuna direzione. Nel dubbio, tuttavia, il nostro consiglio è quello di effettuare il download e metterlo “in salvo” all’interno del vostro fidato hard disk.

Sviluppato con il sempreverde Unity, il gioco è disponibile per MacOS, Linux e Windows, quest’ultimo disponibile sia in versione 32 bit che 64.
Quanto alle lingue disponibili, oltre all’inglese, dovrebbe figurare anche una localizzazione in tedesco, mentre non ci sono ovviamente speranze (di sicuro non nel breve termine) di un’eventuale localizzazione in lingua italiana. Ovviamente il gioco è totalmente gratuito.

Link al sito del gioco: https://catmic.itch.io/return-of-the-tentacle

La rubrica

Anteprime e notizie relative ai giochi MMO ancora non disponibili in versione completa, inclusi titoli in fase alpha \ beta o in early access su Steam.

Social network

N.D

Pubblicità