Google Stadia: ufficializzato prezzo e periodo d'uscita
Come promesso, durante la prima serata della giornata di ieri, Google ha tenuto il primissimo Stadia Connect, evento in streaming dedicato alla già celebre piattaforma sulla falsariga di quelli organizzati da Sony, Microsoft e Nintendo per annunciare le novità relative ai propri ecosistemi.
Ad onor del vero, nonostante la partenza “a cannone” che ha visto l’ufficializzazione del rumoreggiato Baldur’s Gate 3, la simil-conferenza si è poi lasciata andare a qualche omissione di troppo, tacendo alcuni dettagli anche piuttosto importanti che sono invece reperibili sul sito ufficiale di Stadia stessa.
In ogni caso, è stato chiarito il periodo di lancio, fissato per il prossimo mese di Novembre per le regioni interessate, tra cui figura anche l’Italia.
Per quanto riguarda i prezzi, invece, la cosa è piuttosto particolare, dal momento che Google ha comunicato che i piani per fruire dei contenuti della piattaforma saranno sostanzialmente due.
Il primo abbonamento, dal poco fraintendibile nome di Stadia Pro, sarà dedicato a chi vuole ottenere il massimo dalla console e, al prezzo di 9,90€ mensili, vi darà l’accesso al gioco in 4K 60 FPS, al supporto per l’HDR e a quello per il Dolby Surround 5.1, oltre che ad una serie di giochi selezionati (al momento il solo Destiny 2, completo di ogni sua espansione).
Il pacchetto Stadia Base sarà invece gratuito, presentando però alcune limitazioni. La risoluzione sarà bloccata a 1080p (il frame rate invece dovrebbe comunque raggiungere i 60 FPS) e l’audio sarà in Stereo.
In entrambi i casi, tuttavia, fatta esclusione per quei giochi appositamente selezionati e messi a disposizione nel pacchetto Pro, i videogiochi dovranno essere acquistati separatamente per poter essere utilizzati e non si tratterà quindi di una sorta di “modello Netflix”, in cui al solo prezzo dell’abbonamento è possibile fruire dell’intero catalogo.
Infine, è stato presentato il Pacchetto Fondatore, i cui preordini sono già iniziati e che sarà presumibilmente limitato in termini numerici.
Al prezzo di 129€, i giocatori che procederanno all’acquisto riceveranno a casa un bundle contenente 3 mesi di abbonamento Pro, un “Buddy Pass”, ossia un pass di altri 3 mesi da poter regalare ad un amico, il controller ufficiale di Stadia nella colorazione Night Blue, un Google Chromecast Ultra e un gamertag esclusivo.
Voi cosa ne pensate di quanto rivelato da Google? Era questo ciò che vi aspettavate da Stadia? Fateci sapere le vostre opinioni!
Social network