Microsoft acquisisce ufficialmente Obsidian e inXile


Era nell’aria da un po’ di tempo e, su queste pagine, noi stessi vi avevamo riportato dei vari rumor che volevano Microsoft in procinto di acquistare Obsidian Entertainment, team di sviluppo molto noto nella scena videoludica prevalentemente in ambito di giochi di ruolo.

Alla fine la conferma ufficiale è arrivata e, durante il corso della passata X018, evento dedicato ai giocatori organizzato da Microsoft a Città del Messico, è stato comunicato a tutto il mondo che la software house autrice di Fallout New Vegas e Pillars of Eternity (tra gli altri) è entrata a far parte della scuderia del colosso di Redmond.

C’è però dell’altro perché, sebbene l’acquisizione di Obsidian da parte di Microsoft era un qualcosa già trapelato in rete durante le settimane passate, seppur non in forma ufficiale, nessuno si aspettava che il colosso avesse intenzione di comunicare un secondo acquisto, concretizzatosi sempre in occasione del Fan Festival di Xbox.
L’altro team di sviluppo che d’ora in avanti sarà annoverato sotto l’ala di Microsoft è quello di inXile Entertainment, altro nome legato a doppio filo con il genere dei giochi di ruolo e fortemente venuto alla ribalta in tempi recenti grazie a Wasteland 2, apprezzatissimo RPG sequel dell’omonimo capostipite uscito sul mercato nel lontano 1988.



Soprattutto in merito all’acquisizione di inXile, non tutti i giocatori hanno preso bene la notizia, temendo che un colosso come Microsoft potesse in qualche modo snaturare l’anima della software house, a causa delle inevitabili leggi di mercato a cui un’azienda di questo calibro non può ovviamente sottrarsi.
Per placare gli animi, Brian Fargo di inXile è intervenuto in prima persona su Twitter, comunicando che quanto accaduto è un qualcosa di meraviglioso per il team di sviluppo, che avrà adesso la possibilità di crescere e di “sognare” come mai prima d’ora.

Voi cosa ne pensate di queste due new entry? Pensate che gioverà a Microsoft poter contare su una rosa di sviluppatori ormai così diversificata o avreste preferito che il reparto acquisizioni si concentrasse sull’acquisto di team differenti?

Direttamente dal canale Youtube ufficiale di Xbox, infine, vi riportiamo qui di seguito il filmato registrato in occasione dell’X018 in cui vengono ufficializzate le acquisizioni dei due team di sviluppo. Buona visione!

La rubrica

Anteprime e notizie relative ai giochi MMO ancora non disponibili in versione completa, inclusi titoli in fase alpha \ beta o in early access su Steam.

Social network

N.D

Pubblicità