Project Nova: Lo sviluppo dello shooter di EVE Online riparte da zero
Con una comunicazione ufficiale pubblicata direttamente da CCP Games sul proprio sito ufficiale, lo sviluppatore ha comunicato un inaspettato “momento di riflessione” per Project Nova, il nuovo shooter free to play ambientato nell’universo narrativo di EVE Online.
In poche parole, nonostante una prima fase di alpha chiusa ad invito che sarebbe dovuta partire a breve, il team di viluppo ha deciso di cancellare i lavori fatti fino ad ora sul gioco e ricominciare lo sviluppo da zero, annullando conseguentemente la fase alpha.
Il motivo di ciò è presto detto e, molto semplicemente, dopo numerosi test interni e lunghe valutazioni sul gioco, CCP Games è arrivata alla conclusione che il livello qualitativo del gioco non era all’altezza delle aspettative e, per non rilasciare sul mercato un prodotto mediocre, il gioco verrà ora riscritto da capo.
Per farvi meglio comprendere le riflessioni che hanno portato a questa dura ma necessaria scelta, vi riportiamo qui di seguito la traduzione di un estratto del post pubblicato dagli sviluppatori:
Durante il corso dello sviluppo di Project Nova abbiamo condotto numerose sessioni di ricerche con partner esterni, testato instancabilmente il gioco internamente e portato tra noi alcuni sostenitori della community in modo che ci aiutassero a valutare il progetto. Ora, dopo aver discusso di tutte queste ricerche e dei feedback, abbiamo constatato come l’esperienza di gameplay nella sua forma attuale non combacia con la nostra visione originale e non raggiunge gli ambiziosi obiettivi che ci eravamo prefissati per questo progetto. Come risultato, non procederemo più con la prossima fase di Alpha ad invito fino a nuovo ordine.
Per quanto suoni comunque spiacevole, la notizia potrebbe essere un buon segno, dal momento che è molto probabile che gli sviluppatori non vogliano ripetere gli errori fatti con il precedente Dust 514, precedente MMOFPS rilasciato su Playstation 3 di cui Project Nova rappresentava una sorta di remake/sequel spirituale.
Effettivamente le primissime prove effettuate da alcune testate sul gioco non molte settimane fa avevano evidenziato come Project Nova fosse un prodotto sufficiente ma privo di qualsivoglia picco qualitativo, cosa che di fatto si addice poco ad un titolo “gemellato” con il glorioso EVE Online.
Al momento, dunque, l’unica cosa che possiamo fare è attendere, nella speranza che il team di sviluppo riesca a trovare nuove idee per rendere memorabile il gioco.
Social network