Secondo alcuni rumor, la next-gen non sarà così diversa da quella attuale
In maniera quotidianamente più insistente, in quest’ultimo periodo si sta parlando con sempre maggiore frequenza della prossima generazione hardware che dovrebbe sostituire quella attuale.
I rumor riguardanti le presunte nuove macchine di Microsoft e Sony sono infatti stati diversi e, sebbene abbiano differito su diversi fronti, la grande maggioranza di questi erano in accordo su una cosa: il prossimo salto generazionale sarà netto ed evolverà sensibilmente il modo di giocare che conosciamo attualmente.
Controcorrente a tutte le indiscrezioni trapelate in precedenza, tuttavia, arriva oggi una voce di corridoio che sembra affermare l’esatto opposto, ossia che il balzo in avanti, sia in termini di prestazioni che di servizi offerti, non sarà così marcato come ci si potrebbe aspettare e che, anzi, gli utenti potrebbero trovarsi per le mani piattaforme non così dissimili da quelle già presenti nelle loro case.
Questo punto di vista è stato riportato direttamente dalla testata TweakTown, che ha dichiarato di essere in contatto con publisher vicini a Sony che avrebbero confermato che la futura Playstation 5 potrebbe non essere così differente dall’attuale Playstation 4.
Sempre secondo la fonte, il motivo di questa precisa posizione sarebbe da riscontrare nell’enorme base installata della quarta console di casa Sony, che ha ormai raggiunto l’incredibile soglia di 82.2 milioni di unità piazzate in tutto il mondo.
A causa di questa capillare diffusione, è possibile che Sony non voglia tagliare del tutto i ponti con l’utenza accumulata fino ad ora e, proprio per questo motivo, l’architettura alla base della nuova console sarà progettata per essere in totale continuità con le macchine del passato (sia PS4 sia PS4 Pro).
Non è del tutto chiaro cosa questo voglia dire di concreto nella pratica ma, molto probabilmente, questo si tradurrà in una completa retrocompatibilità con il catalogo di PS4, cosa peraltro già oggetto di numerosi rumor circolati nelle ultime settimane.
Nonostante manchi qualsiasi ufficialità e si continui a restare nel campo delle speculazioni, la fonte suggerisce anche che, pur prevedendo importanti boost a livello prestazionale, lo stacco offerto da PS5 potrebbe essere paragonabile a quello visto con PS4 Pro, in modo tale da garantire un parco giochi compatibile sia con le vecchie console sia con quelle nuove, pur offrendo decise migliorie visive per gli acquirenti delle macchine più recenti.
Voi cosa ne pensate di queste speculazioni? Secondo voi è davvero possibile che il mercato hardware venga frenato dalle console più datate? Diteci la vostra!
Social network