Sony potrebbe star lavorando ad un tablet pensato per lo streaming dei giochi
A conferma di quanto abbiamo già espresso in varie occasioni, sebbene manchino ancora gli annunci ufficiali del caso, è indubbio che il settore hardware del gaming si sia ormai messo in moto per realizzare quelle che saranno le macchine su cui potremo giocare a titoli di nuova generazione.
In un certo senso, le danze sono state aperte con Nvidia e il suo annuncio del supporto al Ray Tracing, tecnologia impressionante già supportata sulle nuove schede video uscite lo scorso 20 settembre.
Anche dal fronte console, come i più attenti avranno già notato, si cominciano però ad avere le prime avvisaglie di ciò che bolle in pentola.
Giusto qualche giorno fa, se ben ricordate, vi avevamo riportato dell’annuncio di Project xCloud, nuovo servizio in lavorazione in quel di Microsoft che, almeno nelle intenzioni, si prospetta di rivoluzionare il modo in cui fruiremo di un determinato videogioco, permettendoci di collegare un pad a qualsiasi device abilitato a ricevere un segnale streaming e giocare sfruttando direttamente il cloud del colosso di Redmond.
Più sibilline ma non per questo meno interessanti, arrivano oggi informazioni quasi analoghe direttamente da Sony, anche se in questo caso manca la completa ufficialità della notizia.
In una recente intervista concessa da Kenichiro Yoshida, CEO e presidente di Sony, quest’ultimo avrebbe implicitamente confermato che la compagnia è al lavoro su una nuova piattaforma, dal momento che ha dichiarato che “per noi è a questo punto necessario un nuovo hardware”. Logicamente, il collegamento più immediato è a Playstation 5, ossia la macchina che dovrebbe sostituire l’attuale piattaforma di Sony, ma, secondo un’indiscrezione riportata dal Financial Times, potrebbe esserci dell’altro.
Il portale ha infatti suggerito che la compagnia giapponese sarebbe al lavoro anche su un nuovo tablet che, secondo la fonte, funzionerebbe in maniera molto simile al Project xCloud annunciato da Microsoft qualche giorno fa.
Essendo il tutto estrapolato da un rumor, non vi è ovviamente alcuna certezza che questo nuovo dispositivo sia effettivamente in lavorazione ma c’è da dire che non sarebbe affatto uno scenario irrealistico.
Che la prossima generazione sia combattuta a colpi di streaming? Non lo sappiamo, ma possiamo ragionevolmente supporre che sarà un punto molto importante nelle strategie di entrambe le aziende.
Social network