Torchlight Frontiers sarà un free to play


Con un lungo post pubblicato direttamente sul sito ufficiale del gioco, il team di sviluppo di Torchlight Frontiers, nuovo gioco di ruolo online che verrà rilasciato durante il corso del prossimo anno, ha confermato quello che sarà il modello economico che verrà utilizzato dalla produzione.

Con un annuncio che potrebbe far storcere il naso a qualcuno e contemporaneamente rallegrare qualcun altro, Perfect World ed Echtra Games hanno ufficializzato che il gioco sarà un free to play e che permetterà quindi di essere giocato da chiunque senza l’esborso di un singolo centesimo.

Max Schaefer, CEO di Echtra Games, ha pubblicato un lungo post sul sito ufficiale del gioco, in cui vengono ben spiegati i motivi che hanno portato il team di sviluppo a procedere sulla strada del free to play.
Qui di seguito vi riportiamo la traduzione di un breve estratto del messaggio scritto da Schaefer, in cui vengono ben esplicitati i pensieri del team di sviluppo riguardo il gioco e il modello di business più consono:

La nostra community la cosa più importante per noi e la vostra felicità è cruciale per il nostro successo. Nonostante questo, perseguire lo sviluppo dei nostri mondi fantastici richiede del denaro, quindi stiamo craftando un sistema che crediamo possa preservare e migliorare gli obiettivi che ci siamo prefissati per il gioco. Stiamo procedendo in questo con gli occhi ben aperti e saremo disposti a cambiare il tutto se qualcosa non dovesse semplicemente funzionare. Siamo ben consci di ciò che ha funzionato e cosa no con gli altri giochi disponibili sul mercato ma capiamo anche che ogni titolo è unico e ciò che funziona in uno potrebbe non funzionare in un altro. Siamo anche dolorosamente preoccupati degli schemi di pagamento abusivi che qualcuno ha tentato di utilizzare, compresi quelli che sfruttano al loro interno meccaniche da gioco d’azzardo; in Echtra Games ripudiamo tali approcci.

Inoltre, tra i vari argomenti toccati nel post, Schaefer ha espressamente dichiarato che nel gioco non ci saranno dinamiche pay-to-win, per il semplice fatto che l’obbiettivo degli sviluppatori è fare in modo che nel gioco ognuno interpreti il suo ruolo preferito, senza che si debba “vincere” necessariamente in senso classico.

La rubrica

Anteprime e notizie relative ai giochi MMO ancora non disponibili in versione completa, inclusi titoli in fase alpha \ beta o in early access su Steam.

Social network

N.D

Pubblicità