Browsergame manageriale di treni - Nella nostra carriera di browser gamer abbiamo gestito, costruito, conquistato e distrutto di tutto, ma una cosa mancava ancora nel nostro curriculum: la creazione di un impero ferroviario. Bene, ora abbiamo rimediato.
Rail Nation è un browser game gestionale ambientato nel modo degli imperi ferroviari.
Il nostro scopo sarà quello di far crescere la nostra impresa e di guadagnare denaro e prestigio.
Nelle nostre mani viene messo tutto ciò che può avere a che fare, anche marginalmente, con la crescita del nostro impero.
Comprare e aggiornare locomotive e vagoni sarà importante, ma dovremo occuparci anche della costruzione di nuove strade (e quindi dello sfruttamento delle tratte più efficienti), della ricerca di nuove tecnologie e del guadagno e dell'amministrazione del nostro capitale.
A rendere il tutto ancora più entusiasmante è la suddivisione del gioco in epoche da attraversare, ciascuna caratterizzata da treni ed infrastrutture uniche.
Rail Nation è un titolo che non disdegna di chiedere al giocatore qualcosa di più della semplice progressione dettata dal tempo speso a giocare.
Nell'insieme, sarà richiesta anche un minimo di analisi della situazione e di strategia per riuscire ad avere risultati più che soddisfacenti senza mettere mano al portafogli reale.
I gestionali sono giochi che stanno proliferando sempre più nel panorama dei browser game.
Vuoi per la loro relativa semplicità che ben si presta ad una finestra di un browser, vuoi per l'innata fertilità dei browser game che permette a tali giochi di essere sempre i benvenuti, ad oggi di gestionali ne abbiamo visti veramente tanti.
C'è chi ha esplorato (e quasi saturato) l'ambientazione medievale, c'è chi si è dedicato a scenari più tranquilli e pacifici come una società sportiva o una fattoria e chi, infine, ha deciso di immergere il giocatore nel complesso mondo delle ferrovie.
Rail Nation fa parte proprio di questa categoria, mettendo il giocatore a capo di un impero ferroviario.
Inizialmente, Rail Nation parte come qualsiasi altro gestionale.
Creiamo il nostro avatar, il quale, non preoccupatevi, avrà una faccia da pesce bollito con qualsiasi combinazione adottiate, scegliamo la città di partenza e ci prepariamo ad affrontare il tutorial.
Già dalla sezione che dovrebbe introdurre il giocatore al mondo di gioco si avverte qualche differenza rispetto al solito.
Nonostante sia davvero fuori luogo parlare di difficoltà elevata, in Rail Nation il progresso del giocatore e, di conseguenza, del proprio impero, è tutt'altro che banale e/o lasciato al caso.
Va dato merito agli sviluppatori di aver creato un gioco che è in grado di mantenere un certo livello di accessibilità senza snaturare e banalizzare la struttura del gameplay, costellata da meccanismi e parametri da monitorare e tenere sempre in considerazione.
Per arrivare al successo dovremo comprare locomotive, accaparrarci licenze e posare binari per collegare industrie e città.
Non si tratta semplicemente di comprare tonnellate di treni e di metterli in pista(o meglio, su binari), ma di gestire quasi ogni singolo aspetto che abbia una qualche rilevanza all'interno di un impero ferroviario, tenendo conto anche dell'epoca in cui si sta giocando.
Elemento centrale del gioco sono, ovviamente, i treni.
Essi non sono blocchi unici, ma sono divisi in locomotive e vagoni.
La locomotiva è il motore trainante di tutto il mezzo; avere locomotive di qualità e potenziate a dovere darà a tutto il treno un vantaggio non indifferente.
È presente anche la possibilità di ricercare tecnologie più efficienti; queste, una volta montate sul nostro treno, ci garantiranno svariati bonus a seconda del pezzo scelto.
I vagoni invece, sono i nostri “magazzini da viaggio”, in grado di trasportare, a seconda della tipologia, varie merci, indispensabili per salire nella scalata al successo.
Una volta in possesso dei nostri treni, completi in tutti i loro aspetti, dovremo occuparci di affidargli un “programma”.
Starà a noi scegliere quale percorso dovrà seguire il nostro convoglio ferroviario, passando per le industrie più meritevoli e per le città che garantiscono maggiori introiti.
Dalla schermata principale, potremo raggiungere anche la nostra stazione ferroviaria, vero nucleo centrale in cui potremo svolgere tutte le operazioni maggiormente relative alla parte gestionale del titolo.
Qui, troveremo tutta una serie di edifici che ci aiuteranno, in un modo o nell'altro, a raggiungere il nostro obiettivo.
Andiamo a vedere in questo breve video introduttivo le prime cose da fare appena entrati in Rail Nation.
Oltre a costruzioni che riguarderanno direttamente la gestione dei treni (come il centro di produzione dei binari e la rimessa), troveranno posto anche edifici secondari (come il ristorante, il centro commerciale o, addirittura, un hotel) che ci permetteranno di ottenere ricompense periodiche che ci forniranno più di un aiuto.
Ovviamente, ogni costruzione sarà aggiornabile, consentendoci bonus e risultati migliori.
Le nostre stazioni non saranno semplici casupole con un paio di binari in mezzo... come possiamo vedere da questo screenshot, ci sarà molto da costruire prima di arrivare al successo!
Il mondo messoci a disposizione dagli sviluppatori è veramente gigantesco, anche se questo ci tange fino a un certo punto dato che non si può, per ovvie ragioni derivate dal genere di appartenenza, parlare di esplorazione in questo gioco.
La diplomazia è la vostra arma migliore!
Tuttavia, le città e le industrie disseminate sulla mappa sono innumerevoli e trovare (e costruire) la migliore strada che colleghi i punti di nostro interesse non sarà mai una cosa cosi scontata come sembra.
Capiterà che su alcune tratte vengano effettuate manutenzioni, riducendo la velocità massima a cui sarà possibile viaggiare.
A volte una strada breve non sarà sempre la scelta più efficace, magari perchè non ci permetterà di passare attraverso luoghi specifici per fare rifornimento e per effettuare consegne.
Visivamente, Rail Nation si mantiene in linea con gli standard attuali dei browser game.
Gli scenari sono realizzati più che bene, anche se non fanno mai gridare al miracolo.
Ad immagini statiche, si alternano oggetti animati che donano alla scena complessiva una parvenza di “vita”, fondamentale in un gioco dove è alto il rischio che tutto sembri piatto.
I menù sono completi ma senza mai apparire decisamente complessi.
Rail Nation è un gestionale che ingloba al suo interno svariati aspetti che lo rendono veramente completo.
Non saranno solo i treni la nostra principale preoccupazione, ma anche tutto ciò che ci gira intorno.
Saper scegliere la strategia migliore da adottare sarà, talvolta, anche più importante bel brutale potenziamento dei mezzi a nostra disposizione, particolare che non può che far piacere.
In sintesi, un ottimo titolo adatto non solo agli amanti dei treni ma anche a tutti coloro che non disdegnano di utilizzare un pizzico di cervello e di strategia.
Aspiranti re e conquistatori di regni? Oppure vi "accontentate" di fare carriera politica per scalare le gerarchie di una megalopoli da milioni di abitanti? O magari siete qui solo per vincere una Champions League col vostro amato team tirato su dalle peggiori lege dilettantistiche di provincia? Quale che sia il ... » continua
A quanto pare abbiamo un aspirante stratega fra di noi! Bene, sicuramente troverai pane per i tuoi denti in questa lista dedicata ai migliori Giochi Online di Strategia del 2017, tutti rigorosamente gratuiti. Il panorama dei Giochi MMO offre agli amanti dei giochi di strategia numerose possibilità, con giochi ben ... » continua
UPDATE 01/06/2016 - E' online la lista aggiornata 2016! Vai all'articolo "Migliori browser game italiani 2016: 12 giochi di guerra, ruolo, azione, sport e strategia". I browser game sono un genere che sembra non morire mai e resistere senza problemi al tempo che passa. Sebbene il tipo di ... » continua
COME SI SVOLGE LA FINALE Quello che segue è un breve riassunto per i più pigri... se volete avere informazioni ... » continua
Ricomincia da zero il server "Camino" in Rail Nation, il più popolare (e non ci vuole tanto in effetti, essendo ... » continua
Rail Nation è un browser game gestionale fondamentalmente semplice, ma dotato di alcune caratteristiche peculiari che potrebbero renderlo difficile da ... » continua
Rail Nation è un browser game in cui il gioco di squadra ha un'importanza che raramente si vede in ... » continua
Le competizioni sono una parte fondamentale in Rail Nation dato che possono portare bonus davvero interessanti quali biglietti della lotteria ... » continua
I "trenini ciuf ciuffosi" (cit. Corydan) sono la vostra passione? Vi siete stufati di guerre intergalattiche, spargimenti di sangue e ... » continua
Cosa Ci È Piaciuto..
Tutte le caratteristiche di un buon manageriale
Epoche da attraversare
Ambientazione insolita
Tanti treni diversi
Più profondo di quanto ci si possa aspettare
.. e cosa no
Non aspettatevi grande azione o colpi di scena
Graficamente buono ma non sorprende
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale