Days of War: FPS Online in Early Access su Steam
Il 26 Gennaio è uscito, in Early Access su Steam, Days of War, FPS online competitivo ambientato nel periodo della II Guerra Mondiale.
DoW nasce da un progetto lanciato su Kickstarter dalla casa di sviluppo indipendente Drivenarts nel Marzo del 2016, con la promessa di far uscire verso fine anno una prima alpha giocabile.
Seppure in lievissimo ritardo, la promessa è stata mantenuta, e secondo la roadmap ufficiale, ci sono adesso altri 12 mesi per correggere gli attuali difetti del gioco prima del rilascio definitivo, cui faranno seguito - sempre secondo i piani - anche le versioni per console.
Passiamo ora al gioco e alle impressioni che ci ha dato.
Contenuti
Appena entrati nel server vi troverete di fronte un'ampia scelta di classi con le relative armi che in totale sono all'incirca una ventina.
Come ci potremmo aspettare, le mappe e le modalità di gioco non sono molte perché verranno poi ampliate durante lo sviluppo: 4 sono le mappe momentaneamente presenti, giocabili nelle modalità Dominio, Cattura la bandiera, Cerca e distruggi, e Deathmatch.
Non sono molto vaste ma nelle dimensioni ideali per server da 32 giocatori massimi.
Grafica ed ottimizzazione
Non è un problema se la grafica di un gioco come DoW non fa urlare al miracolo, ma speravamo in un po' di fluidità in più.
Prima di entrare in azione ho dovuto un po’ giocare con i settaggi grafici: è stato inserito un settaggio automatico che però non funziona molto bene, dato che per giocare in modo fluido ho dovuto impostare tutto manualmente su dettagli medi.
Ed ecco il primo dei grossi difetti del gioco: la pesantezza della grafica, che non può essere definita bella e che non sfrutta appieno le potenzialità dell'Unreal Engine 4 (forse anche in modo voluto dagli sviluppatori per ricreare quell'atmosfera dei giochi un po’ datati ai quali questo titolo si ispira). E da un certo punto di vista posso anche essere d'accordo: la grafica per un gioco come questo può anche essere lasciata in secondo piano, ma di conseguenza mi aspetto una perfetta fluidità che faccia diventare il gioco bello non da vedere ma da giocare.
Sicuramente da rivedere sono:
- I giochi di luce e di ombre, che in certi casi mettono in seria difficoltà, perché alterano completamente la visibilità
- Le animazioni dei personaggi, piuttosto legnose e brutte da vedere
- Gli effetti grafici, specialmente quello delle granate, abbastanza orribili da vedere specialmente se accostati ad un comparto audio di basso livello.
Sonoro
Parlando di sonoro, siamo passati al secondo grosso problema di Days of War: i suoni sono piatti e non danno la percezione della direzione dalla quale provengono; inoltre a mandare ancora di più in confusione il giocatore sono le sparatorie di sottofondo al di fuori della mappa.
Ciò che più mi ha lasciato perplesso è il fatto che i suoni di tutte le armi sembrano completamente identici.
Gameplay
Una cosa che ho notato subito in uno scontro con un avversario è l'assenza dell hit marker, che dopotutto però può non essere un elemento fondamentale, prendendo l'esempio di Counter Strike. Però mi sarei aspettato un elemento che potesse rendere il giocatore consapevole di aver colpito un avversario... tornando all’esempio di Counter Strike, il forte sanguinamento dell’avversario colpito.
In Days of War no, non troviamo nulla che ci faccia capire veramente quando i colpi vanno a segno, nemmeno un evidente sanguinamento (all’inizio pensavo fosse del tutto assente, invece poi mi sono accorto che il sangue, anche se molto raramente, c'è).
Ho dovuto fare l'abitudine a tener controllata la lista uccisioni per vedere se ho fatto una kill.. e vi assicuro che non è il massimo della comodità.
La minimappa in alto a sinistra spesso non è chiarissima, mostra la posizione degli alleati, di eventuali esplosivi, gli ostacoli, ma non mostrerà la posizione dei nemici quando sparano, rendendo abbastanza scarsa la sua utilità.
Imparare a padroneggiare armi appena più potenti di una pistola non è esattamente un gioco da ragazzi.
Ma cosa rende questo gioco unico e interessante?
La cosa più evidente è il rinculo delle armi, difficilissime da padroneggiare eccetto la pistola che è quella che ne risente meno di tutte.
Ora non so quanto possa essere realistica una cosa del genere, ma posso affermare con certezza che la differenza con qualsiasi altro sparatutto è abissale.
Si tratta di una particolarità voluta dagli sviluppatori per rendere il più competitivo possibile il gioco, specialmente se unita al fatto che bastano uno o due colpi per stendere il nemico.
Inoltre, non vi saranno armi sbloccabili: le avremo tutte a disposizione sin da subito, e la differenza la farà non tanto l'arma usata, quanto l'abilità del giocatore nell'usarla e nello scegliere l'arma giusta al momento giusto.
In ciascuna occasione infatti un'arma può tornare più utile che un'altra, perciò per essere forti bisognerà avere una buona dose di skill mescolata all'esperienza che ci permetterà di agire nel modo migliore.
Una cosa curiosa riguardo alle mappe è l'orario variabile: mi è capitato di giocare la stessa mappa sia in orario diurno che in orario notturno, e questa è una delle note più positive che ho notato finora.
Le ambientazioni sono suggestive, e permettere di giocare la stessa mappa sia di giorno e di notte è una trovata tanto semplice quanto efficace.
Conclusioni
Al momento, non posso definire questo titolo un bel gioco. Ma vedo in Days of War un brutto anatroccolo che può trasformarsi in cigno con il giusto lavoro da parte degli sviluppatori, che hanno tutto il tempo necessario per poter sistemare queste imperfezioni. Io ho fiducia che possa risultare un lavoro finale soddisfacente. È un gioco che ha potenzialità e che in parte penso ci abbia illuso troppo con i trailer e i video pubblicati prima dell'uscita.
È anche vero che stiamo parlando di un early access, di una versione ancora acerba… Days of war dà l'impressione di avere tra le mani una pre pre pre alpha.
Consiglio l'acquisto? Beh se siete più propensi per il sì, vedete questa spesa di 25€ più come un investimento... se invece siete ancora nel dubbio più totale aspettate e vedete come procede il lavoro per non rimanere delusi dal primo impatto.
Noi vi terremo aggiornati con nuovi video quando ci saranno update per capire se questo gioco diventerà un titolo più che valido.
Immagini allegate:
Social network