Ami Fortnite? Ecco 5 giochi simili che ti piaceranno
Fortnite è un gioco battle royale sviluppato da Epic Games e rilasciato nel 2017.
È diventato popolarissimo grazie alla sua natura free-to-play, allo stile artistico cartoonesco e alle meccaniche facili da imparare. Nel gioco, i giocatori devono raccogliere risorse e costruire strutture difensive mentre combattono contro orde di mostri e altri giocatori, con un unico obiettivo: rimanere l'ultimo in vita.
Se state cercando dei giochi simili, ma che introducano qualcosa per voi nuovo, ecco i titoli che tutti gli amanti di Fornite dovrebbero provare.
Per ciascun gioco evidenzieremo sia quali sono gli aspetti più affini, sia quelli più differenti, così da permettervi di trovare l'alternativa a voi più congeniale in pochissimo tempo.
PUBG: PlayerUnknown's Battlegrounds
Se vi piace Fortnite, non potete non provare anche PUBG, un battle royale pubblicato nel 2017 su PC, Xbox One, PlayStation 4, iOS e Android.
Anche in PUBG i giocatori devono combattere per sopravvivere all'interno di una mappa di gioco in partenza enorme ma via via sempre più ristretta. Come in Fortnite vi è una grande varietà di armi, tra cui pistole, fucili da caccia, fucili d'assalto e persino armi specializzate come il lanciafiamme, ed entrambi i giochi possono essere giocati sia in solitaria che in team.
Le principali differenze tra Fortnite e PUBG sono:
- PUBG è un gioco più realistico con grafica più dettagliata, mentre Fortnite è più orientato al divertimento con un'estetica colorata e cartoon.
- Conseguenza diretta del punto precedente è che, mentre in Fortnite i giocatori possono raccogliere materiali per costruire edifici in tempo reale, in PUBG no. D'altronde non è possibile erigere una fortezza dal nulla in 5 secondi...
- La modalità di gioco di base di PUBG si basa sull'eliminazione degli altri giocatori, mentre Fortnite ha anche obiettivi come l'esplorazione della mappa o la ricerca dell'oggetto segreto
Perchè sceglierlo come alternativa a Fortnite: dovreste scegliere PUBG se volete dare un tocco di realismo alle meccaniche di gioco di Fortnite.
Apex Legends
Apex Legends è un gioco estremamente simile a Fortnite, forse il più simile fra quelli di questa lista.
Si tratta di un battle royale sviluppato da Respawn Entertainment e pubblicato da Electronic Arts nel 2019. È ambientato nello stesso universo di Titanfall, ma presenta un cast di personaggi completamente nuovo.
Apex Legends si differenzia per il sistema di classi in cui ogni personaggio ha abilità uniche che possono essere usate strategicamente per ottenere un vantaggio sugli avversari. Un esempio? Gibraltar ha un'abilità tattica che gli consente di evocare una barriera magica intorno a lui (ed i suoi alleati), ed un'abilità "Ultimate" per bombardare una determinata area.
Sebbene non sia dunque possibile costruire oggetti e strutture come in Fortnite, le abilità magiche potranno regalarci un sacco di varietà.
A livello grafico è estremamente simile a Fortnite: entrambi sono degli sparatutto coloratissimi dai toni scanzonati e cartooneschi.
Perchè sceglierlo come alternativa a Fortnite: dovreste scegliere Apex Legends se cercate qualcosa di estremamente simile, solo con un pizzico di novità in più dato dalle abilità magiche dei personaggi.
Call of Duty: Warzone
Pubblicato nel 2020 da Activision Blizzard come parte del franchise di Call of Duty, è ambientato in un universo diverso da quello dei giochi della serie principale.
E' famoso per le sue battaglie epiche su larga scala: fino a 150 giocatori si affrontano in mappe enormi con veicoli disponibili per l'attraversamento e molte armi sparse per la mappa da saccheggiare.
Anche qui abbiamo lo stesso tipico gameplay da battle royale, tuttavia Warzone si differenzia da Fortnite per il suo approccio molto più realistico e per l'importanza dei veicoli che possono essere usati tatticamente durante il gioco, ad esempio per tendere imboscate ai nemici o fornire fuoco di copertura mentre i compagni di squadra si spostano in posizioni migliori sui campi di battaglia.
Realm Royale
Realm Royale è un gioco di battaglia royale che combina elementi di giochi di ruolo e strategia.
Come in Fortnite, i giocatori devono sopravvivere in un mondo aperto in cui il terreno di gioco si restringe e devono raccogliere armi ed equipaggiamento per proteggersi e attaccare gli altri giocatori. Tuttavia, Realm Royale introduce elementi di gioco di ruolo, come le classi e gli incantesimi, e permette ai giocatori di creare e forgiare le proprie armi.
Inoltre, Realm Royale include una modalità di gioco a squadre in cui le squadre devono conquistare e difendere le fortezze per vincere la partita.
Rust
Con Rust iniziamo ad uscire dal tracciato dei classici battle-royale, dato che si tratta di un Survival MMO in cui difendervi dai pericoli del mondo di gioco (come le condizioni climatiche molto avverse e la fauna selvatica) e contendervi le scarse risorse per la sopravvivenza con gli altri giocatori.
Se la parte di costruzione di Fortnite era una delle vostre preferite, in Rust troverete pane per i vostri denti: dovrete rafforzare la vostra base e craftare ogni genere di strumenti, armi e materiali, perchè non esiste alcun luogo tranquillo all'interno del mondo di gioco.
L'ambientazione di Rust è un mix di fantascienza e stile post-apocalittico, con elementi come edifici in rovina e vecchie strutture industriali, ma anche enormi distese di verde.
Perchè sceglierlo come alternativa a Fortnite: se volete provare qualcosa di radicalmente diverso pur mantenendo ferme alcune dinamiche chiave (come ad esempio le guerre fra gruppi di giocatori e la costruzione di strutture difensive), Rust è il gioco che fa per voi.
Minecraft
Minecraft è stato rilasciato per la prima volta nel 2009 da Mojang Studios e ha guadagnato rapidamente popolarità tra i giocatori di tutto il mondo grazie all'estrema libertà creativa che offriva, permettendo fondamentalmente ai giocatori di costruire qualsiasi cosa passasse per la loro mente!
In Minecraft avete infinite possibilità di giocare da soli o online con gli amici esplorando vasti mondi generati proceduralmente, e stracolmi di risorse che vi permetteranno di craftare strumenti/armi/edifici e quant'altro.
Ovviamente non mancheranno i pericoli da cui difendersi: zombie e creeper cercheranno spesso e volentieri di invadere la vostra base e distruggere il vostro lavoro come bambini con un castello di sabbia in spaggia!
Nel complesso però, Minecraft è molto più pacifico e si concentra più sugli elementi di creatività.
Perchè sceglierlo come alternativa a Fortnite: se avete deciso che ne avete abbastanza della violenza, Minecraft fa senz'altro per voi!
Social network