CoD Black Ops 4: Dimezzate le vendite della versione fisica in favore del mercato digitale
Uscito soltanto da pochi giorni, il nuovo capitolo di Call of Duty sembra aver riscosso un incredibile successo di pubblico e di critica, con numerosi giocatori entusiasti delle novità apportate (la modalità battle royale su tutte) e gli addetti del settore che hanno speso parole più che positive per il titolo, pur non comprendendo del tutto la volontà di rendere il gioco un prodotto totalmente online, con la campagna single player tagliata del tutto dal pacchetto.
Sia come sia, non è stato tutto rose e fiori e, almeno dal punto di vista delle unità fisiche, sembra proprio che il numero di copie piazzate sia stato inferiore alle aspettative.
Secondo quanto riportato da GFK, infatti, limitatamente al territorio dello UK, quello di Black Ops 4 è stato il lancio peggiore dai tempi di Call of Duty 4 Modern Warfare (datato 2007).
Sempre per quanto riguarda il Regno Unito, le copie fisiche del gioco vendute sono state pari al 50% di quelle vendute l’anno scorso con CoD WWII e si sono assottigliate del 59% rispetto al precedente Black Ops III.
La cosa impressionante sta però nel fatto che, nonostante le vendite ridotte, Black Ops 4 è riuscito comunque a riconfermarsi come il gioco che ha fatto registrare il secondo miglior lancio dell’anno (il primo è stato l’imprendibile FIFA 19), posizionandosi primo nelle vendite di settimana scorsa.
In ogni caso, se le copie fisiche hanno fatto registrare risultati complessivamente inferiori a quelli ottenuti negli ultimi anni, non si può dire lo stesso del mercato digitale, che ha subito una vera e proprio impennata.
Purtroppo non sono stati divulgati dati precisi per quest’ultimo caso, ma Activision stessa ha confermato che quello di Call of Duty Black Ops 4 si è rivelato il miglior lancio di sempre per quanto riguarda il mercato digitale, con numeri totali che hanno abbondantemente superato le aspettative.
Sebbene non si possano trarre conclusioni definitive tramite un solo gioco, sembra quasi che l’ultimo capitolo di questa storica saga mostri in tutto e per tutto gli effetti dei tempi che stiamo vivendo, con un progressivo abbandono del supporto fisico in favore della comodità del gioco in digitale.
Voi casa ne pensate di questi dati? Avete acquistato il gioco? Se si, in quale formato? Fatecelo sapere!
Social network