CoD Black Ops 4: numerosi test segnalano un pesante downgrade dei server rispetto alla beta
Diventato disponibile sul mercato dal appena dieci giorni, Call of Duty Black Ops 4 è già classificabile come un successo su tutta la linea, sia di critica, che ha elogiato le innegabili qualità del titolo Treyarch, sia di pubblico, come testimoniato dalle incredibile vendite che il gioco ha fatto registrare in tutte le sue versioni.
Nonostante i generali entusiasmi, tuttavia, non tutti sembrano essere esattamente contenti dal gioco di Activision e, tra i delusi, ci sono alcuni utenti che si sono messi ad esaminare alcune piccole caratteristiche del gioco e, più in particolar, la latenza dei server della versione finale, che sembrerebbe addirittura degradata rispetto a quella offerta nella precedente beta.
La notizia è stata in origine riportata su Reddit, tramite un meticoloso utente (poi seguito da altri) che si è preso la briga di effettuare numerosi test, per poi essere ripresa da numerose testate, che hanno segnalato il vero e proprio downgrade operato da Activision sui server del gioco.
Per farla breve, se nella beta i server si aggiornavano con una frequenza di 60hz, ora lo fanno a 20hz, ossia ad un terzo della frequenza originaria. In base alle situazioni, poi, questa frequenza è talvolta leggermente superiore (specialmente nelle fasi iniziali di una partita) ma spesso è in grado di risultare addirittura inferiore, con picchi negativi di 15hz.
Per coloro che non si intendono particolarmente di questioni tecniche, sappiate che una minor frequenza di aggiornamento si traduce all’interno del gioco in situazioni a dir poco fastidiose, come ad esempio un nemico che comincia a spararci prima ancora che, almeno sul nostro schermo, sia entrato nel nostro raggio visivo. Vi è mai capitato, in un gioco online, di morire perché un avversario è riuscito a colpirvi nonostante vi foste già messi al sicuro dietro una copertura, per poi scoprire dalla visuale morte di essere stati uccisi prima ancora di raggiungere il riparo? Ecco, quello è un classico esempio di server aggiornato in ritardo rispetto al client.
Qualora siate interessati ad entrare maggiormente nel merito delle varie analisi effettuate sul refresh dei server, vi consigliamo di dare un’occhiata alla discussione Reddit dedicata (la trovate a questo indirizzo: https://goo.gl/N8Bo2J) e di consultare anche gli screenshot contenenti i grafici del rate (https://imgur.com/a/9PMkYWj).
La situazione è invero piuttosto grave, specie in un titolo altamente competitivo come Call of Duty, sul quale si svolgono anche importanti competizioni.
Non ci resta che aspettare una comunicazione ufficiale in merito da parte di Activision e sperare che il problema venga risolto al più presto.
Social network