Evolve sarà F2P da oggi
Un po’ a sorpresa, ma neanche troppo se ci si ferma a riflettere sulle sorti del gioco, Turtle Rock Studios ha appena annunciato che la loro ultima fatica, quell’Evolve che tanto aveva fatto parlare di sé per delle promesse mirabolanti poi divenute realtà solo parzialmente, diventerà ufficialmente un titolo free to play, permettendo così a chiunque di accedere all’esperienza di gioco.
Come se non bastasse, per il passaggio di consegna al nuovo modello di fruizione non si dovrà aspettare molto, dal momento che il client gratuito è atteso già nella giornata odierna, precisamente a partire dalle ore 18.00 di questa sera.
Questa nuova versione di Evolve non sarà una mera riproposizione 1:1 del gioco originale uscito lo scorso anno, ma prevederà al suo interno alcune lievi modifiche al gameplay, come ad esempio un ribilanciamento delle classi e del sistema di punti esperienza e di progressione, in modo che tutto si adatti alla perfezione alle regole del free to play, sicuramente differenti da quelle di un titolo canonico.
Buone notizie anche sul fronte dei DLC e delle espansioni, dal momento che lo sviluppatore ha comunicato che tutti i contenuti aggiuntivi fin ora rilasciati saranno presenti di base in questa nuova versione, a cui sarà garantito un supporto costante ed un rifocillamento periodico di nuovi contenuti.
Ovviamente, non mancherà il supporto alle microtransazioni, anche se al momento non sappiamo ancora di preciso che aspetti del gioco riguarderanno.
Come giusto che sia, chiunque abbia già acquistato il titolo in precedenza, verrà ricompensato con l’esclusivo status di “Fondatore”, oltre che con ulteriori premi speciali al momento ancora avvolti nel mistero.
Dopo un inizio e una prosecuzione decisamente sottotono, Evolve sembrava ormai essere morto e sepolto, vittima di una politica di supporto definita da più parti scellerata che ne aveva affossato in modo indelebile le ottime idee di base e l’altrettanto ottimo gameplay originario.
Con il passaggio al free to play, la speranza degli sviluppatori (e la nostra!) e quella che il titolo acquisisca una seconda giovinezza che rimedi, almeno in parte, agli errori commessi in passato.
Non ci resta che attendere qualche ora per scoprire se la versione gratuita di Evolve sarà, o meno, un meritato successo.
Social network