Fortnite guadagna 1,25 miliardi di dollari in finanziamenti ma perde visualizzazioni su Twitch
Forte di un successo che ha ben pochi rivali, Fortnite si sta trasformando nel tempo in una vera e propria macchina da soldi, con milioni e milioni di utenti attivi su base quotidiana all’interno del gioco ed un ritorno economico assolutamente da capogiro.
A ribadire ulteriormente l’enorme importanza che il gioco sta acquisendo man mano che il tempo avanza, ci sono i continui finanziamenti che Epic Games sta ricevendo, con nomi illustri e altisonanti (spesso anche estranei al mondo dell’intrattenimento videoludico) che credono nella software house e decidono così di diventarne investitori.
Grazie agli ultimi dati rilasciati dallo stesso team di sviluppo, veniamo ora a sapere che l’azienda ha raccolto un totale di ben 1,25 miliardi di dollari tramite gli ultimi finanziamenti ricevuti, con un valore di mercato della compagnia che ha raggiunto quota 15 miliardi di dollari.
Una delle cose in assoluto più incredibili da constatare è che, come accennato prima, molti nomi divenuti finanziatori di Epic non hanno nulla a che fare col mondo dei videogiochi e, tra essi, figurano nome del calibro di Vulcan Capital, Iconiq Capital, KKR, Smash Ventures e Lightspeed Venture Partners.
Tra coloro che invece hanno già attinenza col settore, non possiamo che nominare Axiomatic, divenuta anch’essa socia di Epic Games.
In maniera inversamente proporzionale ai crescenti successi sopra riportati, però, sembra che ci sia un aspetto in cui Fortnite stia soffrendo, ossia quello relativo alle visualizzazioni totali fatte registrare dal gioco su Twitch.
Grazie ai dati divulgati dalla stessa Twitch in occasione dell’inizio della TwitchCon, infatti, veniamo a sapere che, rispetto allo scorso luglio, le ore di visualizzazione del gioco sulla piattaforma sono scese di circa il 30%, con un calo di views progressivo che va avanti da due mesi.
Se a Luglio le ore visualizzate ammontavano a 151 milioni, infatti, durante il mese di Agosto questo sono scese a 131 milioni, mentre a Settembre il dato ha toccato quota 106 milioni.
Da un punto di vista globale rimangono comunque numeri impressionanti, soprattutto se consideriamo che Fortnite resta comunque il titolo in assoluto più visualizzato su Twitch ma, dall’altro lato, è impossibile non notare le prime avvisaglie di una concorrenza (diretta e non) che sta prendendo sempre più piede sulla piattaforma a scapito del titolo di Epic Games.
Social network