Gioco di carte ispirato da WoW - Dalle ceneri del gioco di carte di World of Warcraft, Blizzard ci riprova e questa volta esclusivamente in formato digitale
Hearthstone è un gioco di carte sviluppato dalla Blizzard, giocabile gratuitamente su PC e dispositivi mobile dopo aver scaricato il relativo client di gioco.
Nato dalle ceneri di quello che fu il trading card game ufficiale di World of Warcraft, ne raccoglie l’eredità utilizzando creature e situazioni note ai fan dell’MMORPG, sviluppandosi però in maniera decisamente differente.
Utilizzando due mazzi da 30 carte ciascuno, due giocatori si sfidano a turno a colpi di invocazioni e magie, con lo scopo di portare a zero i punti di vita del giocatore avversario.
Uno dei punti di forza del gioco è la semplicità delle meccaniche proposte, chiare fin dai primi minuti di gioco, che non necessitano di perdere ore di tempo per imparare regole e direttive, dando a chiunque, dal giocatore occasionale all’appassionato di giochi di carte, la possibilità di divertirsi alla propria maniera.
Numerose modalità ed un supporto continuo da parte degli sviluppatori chiudono il quadro di uno dei migliori giochi di carte attualmente disponibile in circolazione.
Non serve certo essere degli esperti del settore per conoscere Blizzard, la casa che ha dato i natali a serie storiche quali Diablo e World of Warcraft, titoli che al solo sentirli nominare gli appassionati non possono che drizzare le orecchie, segno di un’ammirazione tale che sfiora i limiti della riverenza.
Tra MMORPG, MOBA e hack’n’slash, però, nel catalogo Blizzard esiste anche qualcos’altro; un “giochino” di carte, simile a Magic nell’immaginario ma totalmente diverso come struttura, che nacque dalle ceneri del gioco cartaceo di World of Warcraft, di cui è in parte l’erede spirituale.
Questo gioco si chiama Hearthstone e, dopo una presenza sul panorama videoludico di più di due anni, si presenta agli utenti in una forma decisamente matura (seppur migliorabile, specie in alcuni aspetti) presentando al contempo meccaniche semplici ed intuitive ma che non lesinano una buona dose di strategia.
Riesce il titolo Blizzard ad essere all’altezza dei suoi concorrenti? Scopriamolo!
[... ] dopo una presenza sul panorama videoludico di più di due anni, si presenta agli utenti in una forma decisamente matura
Il gameplay di gioco messo in piedi dagli sviluppatori è molto semplice da apprendere nelle meccaniche, fattore su cui si basa gran parte del successo del titolo.
Con un mazzo di 30 carte ciascuno, due giocatori si sfidano a turno usando diverse tipologie di carte, dai servitori, che sostanzialmente sono le creature evocabili, alle magie, che a loro volta sono classificabili in diverse categorie.
Ogni carta, per essere usata, necessita di un certo quantitativo di mana; quest’ultimo è fondamentale nell’economia di gioco e rappresenta la “moneta” con cui pagare il costo di ogni carta.
Durante il primo turno di gioco, ogni giocatore viene fornito di un solo cristallo di mana, permettendogli così di utilizzare esclusivamente carte dal costo di 1 mana (o meno).
Ad ogni turno, i giocatori ricevono 1 cristallo di mana aggiuntivo (fino ad un massimo di 10) di modo che possano, man mano che la partita entra nel vivo, giocare carte di costo superiore o effettuare giocate da più carte di costo ridotto.
Una volta giocata una carta, il suo costo viene scalato dal monte mana totale di un giocatore, che verrà ripristinato solo all’inizio del prossimo turno.
Scopo del gioco sarà quello, tramite l’attacco dei servitori evocati o tramite particolare magie offensive, azzerare i punti vita del giocatore avversario.
Nonostante da una descrizione scritta il tutto possa sembrare confusionario, una volta in gioco vi renderete conto da voi quanto sia in realtà facile padroneggiare le meccaniche del titolo, riuscendo fin da subito ad entrare nel merito dello spirito di gioco.
Una volta imparato come si gioca, la voglia di competizione si farà subito sentire ma, prima di buttarci a capofitto nella scalata proposta dalla modalità classificata, sarà opportuno prendere qualche precauzione, sempre che non si voglia venire sconfitti in ogni partita.
Una volta in gioco vi renderete conto da voi quanto sia in realtà facile padroneggiare le meccaniche del titolo
La prima cosa importante che imparerete è che per primeggiare, in Hearthstone, vi servirà un mazzo costruito per questo scopo.
Sfortunatamente, e questo è forse uno dei problemi più grandi che affliggono al momento il gioco di Blizzard, si è venuta a creare una situazione in cui a medi/alti livelli i mazzi usati dai giocatori sono i soliti 3-4, che sfruttano alcune tipologie di giocate che imparerete a conoscere in fretta.
Nonostante gli sporadici depotenziamenti e le varie meccaniche nuove introdotte dagli sviluppatori, la situazione tende a rimanere invariata, con pochi mazzi potentissimi tra i più usati e molti altri meno diffusi che, però, risultano generalmente poco competitivi.
Sfortunatamente si è venuta a creare una situazione in cui a medi/alti livelli i mazzi usati dai giocatori sono i soliti 3-4
Nonostante non mini alla base il divertimento, questa situazione potrebbe scoraggiare gli utenti a dedicarsi al titolo sul lungo periodo, specialmente quando si gioca per vincere e non solo per passare il tempo.
Fortunatamente, gli sviluppatori sono a conoscenza del problema e hanno promesso sostanziali novità in questo senso, con un totale stravolgimento della formula atteso per questa primavera.
Breve miniguida con tanto di gameplay dedicato ad Hearthstone: Heroes of Warcraft
La rosa di modalità rese disponibile dal gioco è ben più variegata di quanto possa inizialmente sembrare, complice anche un continuo supporto degli sviluppatori che, dalla primissima fase di beta ad oggi, hanno rimpolpato il gioco con modalità e cose da fare.
Nonostante il vero fulcro del gioco stia nello sfidare altri giocatori umani, il titolo ci mette a disposizione anche una modalità in singolo, utilissima sulle prime per impratichirsi con le poche carte posseduto senza che ci facciano il culetto a strisce in ogni partita.
Sfiziosissime in questo senso le “avventure”, serie di partite a tema con regole e impostazioni speciali che, tra le altre cose, ci permettono di ottenere determinate carte particolarmente utili in più occasioni.
Queste avventure non sono però gratuite e, per giocarci, dovrete comprarle con denaro reale o, in alternativa, mettere da parte un bel po’ di oro racimolabile in gioco e poi scambiarlo con una di esse.
In ogni caso, la parte del leone è affidata alla classica modalità online contro altri giocatori, senza particolari regole speciali ad inficiare il gameplay.
Qui avremo due possibilità, ovvero la modalità amichevole e quella classificata.
Sostanzialmente, a livello pratico, tra le due cambia ben poco, se non che nella seconda possiamo salire o scendere (a seconda delle nostre vittorie e delle nostre sconfitte) una particolare classifica che, ogni fine mese, decreterà la nostra bravura in quella determinata stagione.
La rosa di modalità rese disponibile dal gioco è ben più variegata di quanto possa inizialmente sembrare, complice anche un continuo supporto degli sviluppatori
Presenti all’appello anche la modalità Arena, in cui confrontarci con altri giocatori usando una selezione (quasi) casuale di carte e la modalità Rissa, in cui disputare particolari match con regole speciali che cambiano tutte le settimane.
Dal punto di vista quantitativo, quindi, il titolo Blizzard si presenta in ottima forma, offrendo ai giocatori tutto ciò che hanno bisogno per non correre il rischio di annoiarsi.
Prima di tirare le somme, vale la pena di spendere due parole sul sistema di microtransazioni adottato dagli sviluppatori, mai come in questo caso fondamentale all’interno della struttura del titolo.
C’è poco da fare, requisito necessario (ma non sufficiente) per essere competitivi in Hearthstone è avere le carte giuste, che è possibile ottenere acquistando i relativi pacchetti.
Questi pacchetti, contenenti cinque carte ciascuno, possono essere ottenuti sia con moneta reale (via senza dubbio più veloce e semplice) o tramite l’oro ottenuto giocando e completando le varie missioni giornaliere.
Per quanto accumulare grosse quantità di oro non sia una pratica proprio sbrigativa, si può dire che gli sviluppatori abbiano trovato un buon compromesso, permettendo a tutti di giocare senza dover sborsare un capitale per avere carte virtuali.
C’è poco da fare, requisito necessario (ma non sufficiente) per essere competitivi in Hearthstone è avere le carte giuste
Certo, chi inizia oggi dovrà accumularne di ore prima di mettere da parte tutte le carte necessarie a competere dignitosamente ma questo è un difetto intrinseco di ogni gioco di carte a cui, è bene farlo notare, gli sviluppatori hanno dimostrato di star lavorando per trovare una soluzione che possa andar bene per tutti.
Tirando le somme, non possiamo che constatare come il gioco di Blizzard abbia un grande futuro davanti a sé, in cui è sicuramente destinato a sfoggiare tutto il proprio potenziale.
Tutti i difetti che gli possono venir rimproverati, derivano più che altro da una struttura complessiva ancora acerba in determinati punti e ancora distante da capisaldi del genere quali, ad esempio, il celebre Magic.
Al momento si riscontra un certo dislivello tra l’efficacia di pochi mazzi, davvero fortissimi, e molti altri che non riescono a tenere il passo.
Il supporto degli sviluppatori è però continuo ed in più di un’occasione hanno dimostrato di agire tempestivamente al fine di mantenere il più bilanciato possibile il gameplay.
Le novità annunciate per il prossimo futuro sono già molte e, per quanto questa recensione si debba basare sullo stato attuale del gioco, non si può non essere ottimisti riguardo gli sviluppi futuri che prenderà il titolo.
Pronto ad entrare nel mondo di Hearthstone: Heroes of Warcraft? Clicca per giocare ora!Nel corso degli anni, nonostante un interesse generale sempre sopra alla media del genere, Hearthstone è stato soggetto ad andamenti un po’ altalenanti. Se al titolo Blizzard va senza dubbio riconosciuto il merito di aver (ri)portato in auge i giochi di carte digitali e di aver dato il via ... » continua
Anche quest’anno, l’appuntamento annuale con la BlizzCon è ormai alle porte e, come ormai da tradizione, nei giorni e nelle ore immediatamente precedenti all’inizio effettivo della fiera numerosi rumor e voci di corridoio hanno cominciato a circolare per la rete tentando di rivelare anzitempo qualche succoso dettaglio ... » continua
Come giusto che sia, tutti i fan del celebre TCG di casa Blizzard sono in trepidante attesa che Salvatori di Uldum, la prossima espansione di carte per Hearthstone, arrivi finalmente sui server di gioco, con 135 nuove carte pronte a dare una bella rinfrescata al meta di gioco. Nell’attesa ... » continua
Come da programma, dopo una discreta attesa che ha fatto “scervellare” gli utenti in merito ai possibili cambiamenti del meta ... » continua
Seguendo una routine consolidata, con l’inizio del nuovo mese il team di sviluppo di Hearthstone da ufficialmente il via ... » continua
Nonostante il numero di competitor all’interno del genere stia crescendo di mese in mese, con numerosi “pesi massimi” che ... » continua
Nonostante l’incredibile concorrenza che si sta affacciando sul mercato, con esponenti del genere anche piuttosto “ingombranti”, Hearthstone è un ... » continua
Nei giorni immediatamente precedenti alla Blizzcon stessa, Blizzard aveva raccomandato a tutti i fan di Hearthstone di restare sull’attenti ... » continua
Come forse già saprete, tra pochissimi giorni prenderà il via l’edizione annuale della Blizzcon, fiera ricorrente organizzata da Blizzard ... » continua
La questione del bilanciamento all’interno dei TCG è un qualcosa di molto sentito e, proprio per questo, si rende ... » continua
Con una comunicazione che è stata pubblicata direttamente sul sito di Blizzard, il team di sviluppo di Hearthstone ha annunciato ... » continua
Come annunciato qualche giorno fa, Blizzard ha ufficialmente dato il via al nuovo evento di Hearthstone, celebre card game free ... » continua
È tempo di eventi speciali in casa Hearthstone! Con un tweet pubblicato sul canale ufficiale del gioco, infatti, gli sviluppatori ... » continua
Nel corso degli ultimi giorni, alcuni utenti particolarmente attivi all’interno della community di Hearthstone hanno segnalato di aver ricevuto ... » continua
Dopo averla abbondantemente presentata, facendo trapelare col contagocce nuove informazioni in merito alle carte che sarebbero state presenti all’interno ... » continua
Non sarà di sicuro una sorpresa inaspettata, specialmente conoscendo la periodicità con cui Blizzard rilascia nuovi contenuti per il suo ... » continua
Come preventivamente annunciato nel corso delle passate settimane, l’ultima espansione dedicata al celebre card game di Blizzard è finalmente ... » continua
Era già nell’aria da un po’ di tempo e, approfittando dell’appena conclusosi Hearthstone Spring Championship 2017 di Shangai ... » continua
A quanto sembra, Blizzard è in procinto di applicare notevoli cambiamenti alle modalità di apertura delle buste di carte presenti ... » continua
A causa di una legge in vigore sul territorio cinese, che obbliga di fatto gli sviluppatori a rendere pubbliche le ... » continua
Come promesso, il team di sviluppo di Hearthstone ha annunciato quella che sarà la prima espansione del 2017 per il ... » continua
Una ventata di aria fresca si profila nel 2017 per Hearthsone, il famoso gioco di carte di casa Blizzard. Con ... » continua
A quanto pare abbiamo un aspirante stratega fra di noi! Bene, sicuramente troverai pane per i tuoi denti in questa ... » continua
Come promesso in seguito all’annuncio fatto allo scorso Blizzcon, Blizzard ha finalmente rilasciato la nuovissima espansione del suo fortunato ... » continua
Come era già stato ampiamente preventivato in precedenza, sia a causa delle voci circolate sia grazie allo stesso modus operandi ... » continua
Quello di Hearthstone è un ecosistema che, nel corso del tempo, non è rimasto certo immutato, proponendo cambi, novità, aggiunte ... » continua
Come forse già saprete, i prossimi 4 e 5 novembre si svolgerà quella che è la fiera annuale più importante ... » continua
Proprio nel corso di queste ore, Blizzard ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il suo apprezzatissimo gioco di carte, che ... » continua
Come da programma, nella giornata di ieri (ma qui da noi solo da oggi a causa del fuso orario) è ... » continua
Dopo poche settimane dall’annuncio ufficiale, la primissima parte della nuova avventura di Hearthstone “Una Notte a Karazhan” è stata ... » continua
Blizzard ha annunciato ufficialmente quella che sarà la prossima espansione del suo celebre gioco di carte ispirato a World of ... » continua
Dopo un periodo consistente di beta, comprendente sia quella chiusa che quella aperta, ed una presenza sulla scena videoludica, dal ... » continua
Come c'era da aspettarsi, la Blizzcon 2015 è stato un palcoscenico decisamente allettante per tutti gli appassionati di uno ... » continua
Lo si vociferava da tempo e, benché non sia ancora stata confermata in via del tutto ufficiale, la chiacchierata modalità ... » continua
Nonostante sia talvolta additato come gioco poco profondo, specie se confrontato con altri esponenti del genere, e dotato di meccaniche ... » continua
Come da programma, il celebre titolo di carte di Blizzard, Hearthstone Heroes of Warcraft ha ricevuto un nuovo aggiornamento, che ... » continua
Cosa Ci È Piaciuto..
Meccaniche immediate
Un sacco di modalità
Futuro promettente
.. e cosa no
Alcuni mazzi sono effettivamente troppo forti
Chi inizia ora è costretto ad accumulare molte ore per essere competitivo
Fattore C a volte evidente
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale