Hearthstone: Più di 23 milioni di giocatori nel 2020
Nel corso degli anni, nonostante un interesse generale sempre sopra alla media del genere, Hearthstone è stato soggetto ad andamenti un po’ altalenanti. Se al titolo Blizzard va senza dubbio riconosciuto il merito di aver (ri)portato in auge i giochi di carte digitali e di aver dato il via ad una vera e propria nuova fioritura per il genere, è anche vero che nel corso del tempo il supporto al titolo non è sempre stato dei più virtuosi, con ricorrente esodi di massa dei giocatori alla ricerca di qualcosa di più bilanciato, strategico e meno votato alla casualità delle dinamiche.
Nonostante questo, il team di sviluppo è sempre stato piuttosto attento ai feedback dei giocatori e, pur senza stravolgere la filosofia di base del loro prodotto, ancora inquadrabile nella fascia degli “entry level” per quanto riguarda complessità delle dinamiche e possibilità strategiche, sono stati in grado di mantenere il gioco sempre interessante.
A conferma di ciò è intervenuta la stessa Blizzard, che nel corso delle ultime ore ha rilasciato un’interessante infografica che ci aiuta a fare il punto sulla situazione del gioco (SPOILER: Hearthstone gode di ottima salute).
Come potete vedere dall’immagine che trovate in calce alla notizia, il 2020 è stato estremamente positivo per il TCG, con la bellezza di più di 23 milioni e mezzo di giocatori attivi che si sono dati battaglia sui tavoli da gioco virtuali della locanda made in Blizzard.
Come riportato dagli stessi sviluppatori, ha garantire buona parte di tale successo sono state la modalità Battaglia e, in misura proporzionalmente minore, i Duelli; i ragazzi del team hanno spiegato di riscontrare sempre molto interesse attorno al titolo quando vengono lanciati nuovi contenuti e, in questo senso, proprio la modalità Battaglia è stata enormemente apprezzata dai fan, che hanno speso complessivamente quasi 700 milioni di ore a giocare in tale variante.
Voi cosa ne pensate di questo successo stratosferico? Siete ancora giocatori incalliti del titolo Blizzard o avete lasciato il posto a giochi di carte più complessi e sfaccettati? Diteci la vostra!
Immagini allegate:
Social network