Wargame 1942

Grazie a Looki, potremo vestire i panni di un generale della seconda guerra mondiale, in un browser game creato per tutti i giocatori più guerrafondai

Gioca ora!

Screenshot [click per ingrandire]

In breve...

Wargame 1942 è un browser game, prodotto da Looki, che ci metterà nei panni di un generale, ai tempi della seconda guerra mondiale.

Per ottenere la vittoria dovremo occuparci di tutto ciò che un esercito richiede: sarà infatti necessario organizzare una base solida ed efficiente, in grado di portare con regolarità le risorse che ci serviranno per il mantenimento e l'espansione delle truppe.

 

A seconda dei nostri obiettivi, dovremo anche avere a disposizione le truppe giuste oltre che ad buon numero di munizioni.

Col tempo e l'esperienza, se saremo abbastanza abili, conquisteremo gli edifici avversari e scaleremo la classifica globale, cercando di ottenere l'egemonia totale sul territorio.

Da segnalare il fatto che, senza spendere soldi reali, la progressione avviene fin troppo lentamente con edifici che vengono realizzati in diverse ore anche a gioco appena iniziato.

 

Wargame 1942 presenta una grafica non del tutto godibile, mettendo in campo delle schermate ben disegnate ma troppo asettiche e scarsamente animate.

Viste le produzioni recenti, che hanno saputo mettere piccoli capolavori del disegno in una semplice finestra del browser, era lecito aspettarsi qualcosa di più.

 

Un browser game come tanti altri che, però, potrebbe fare la felicità degli amanti del periodo storico in cui il gioco è ambientato.

Recensione completa

La seconda guerra mondiale è riconosciuta, globalmente, come il conflitto più disastroso in tutta la storia dell'umanità, portatrice di milioni di morti.

Per quanto sul lato reale, la WW2 abbia portato morte e poco altro, su quello digitale è stata (ed è) terreno florido per dar vita ad innumerevoli titoli.

Wargame 1942, nuovo browser game prodotto da Looki, ci porta proprio nell'anno in cui culminò la guerra, mettendoci nei panni di un generale, con lo scopo di...scalare la classifica.

 

Essendo cosa abbastanza conosciuta, Wargame 1942 non si fa troppi preamboli ad illustrarci il background narrativo e, al contrario, appena dopo la registrazione, ci butta subito nel cuore del gioco.

La prima cosa che vedremo sarà la nostra base, al momento completamente vuota e deserta, somigliante più ad un mero pezzo di terreno che ad un quartier generale militare.

Grazie al nostro assistente, le cui informazioni faranno da tutorial, verremo introdotti alle meccaniche del gioco e guidati nella costruzione degli edifici.

Prima di erigere costruzioni come fabbriche, caserme ecc, sarà buona cosa occuparci di costruire un centro di comando, che sarà il vero fulcro della nostra esperienza da generali.

Purtroppo, già dall'inizio, si intravede un grande difetto di Wargame: i tempi eccessivi necessari per costruire le infrastrutture.

È veramente seccante dover aspettare delle ore per costruire qualcosa quando non si ha nemmeno completato il tutorial; ovviamente esiste un modo per eliminare l'attesa, tramite l'utilizzo dei “diamanti” che, indovinate un po', dovranno essere acquistati con soldi veri, una volta esauriti quelli di base (cosa che accade abbastanza in fretta).

 

Una volta messa su una base degna di questo nome, potremo cominciare il gioco vero e proprio.

Essendo Wargame 1942 un gioco pensato maggiormente per la parte bellica, era quasi scontato presupporre che il lato militare del gioco sia stato riprodotto con cura.

A seconda della nostra esperienza e delle ricerche effettuate, saremo in grado di “produrre” un sacco di unità diverse, sia offensive (truppe di terra, truppe d'aria, truppe marine e carri) sia difensive e strategiche.

Ogni tipo di truppa, ha un discreto numero di sotto-truppe tra cui scegliere, ognuno con le proprie caratteristiche, il che alza la soglia strategica degli scontri.

Particolare attenzione dovremo prestarlo anche alle risorse presenti nel gioco.

Oltre al classico denaro sempre utile per costruire e svolgere ricerche, dovremo occuparci dei bisogni delle nostre truppe, che dovranno essere ben fornite se vogliamo che i nostri attacchi vadano a buon fine.

Tenere alti i livelli di munizioni, benzina petrolio ecc, sarà fondamentale per riuscire a conquistare gli edifici avversari.

 

Graficamente Wargame 1942 può vantare dei bei disegni ma tutto appare piuttosto statico e piatto;

anche la palette cromatica è piuttosto deprimente, con variazioni che vanno dal grigio al nero, passando per il marrone. Difetto, comunque, in parte trascurabile a causa dell'ambientazione del gioco.

 

A conti fatti Wargame 1942 non aggiunge molto alla formula classica di questo tipo di browser game: si costruisce, si combatte, si conquista e via cosi.

Di giochi del genere ne esistono a quintali, decidete voi se la seconda guerra mondiale è un ambientazione tanto affascinante da meritare un giro in questo Wargame 1942.

 

Conclusioni

Pronto ad entrare nel mondo di Wargame 1942? Clicca per giocare ora!

Grafica: artwork animati
PvP: match o duelli PvP tutti contro tutti
Influenza cash shop: alto
Exp rate: lento

Cosa Ci È Piaciuto..

La seconda guerra mondiale è sempre un setting affascinante

Tante unità diverse

Se non avete provato altri titoli Looki sarà comunque una novità

.. e cosa no

Cash shop fin troppo influente

Graficamente scialbo

Innovazione pari a zero


Divertimento
3.0 out of 5
Community
3.0 out of 5
Grafica
3.0 out of 5
6,1
Per Veri Fan

Review summary

  1. Conclusioni

Cosa ci è piaciuto..

La seconda guerra mondiale è sempre un setting affascinante
Tante unità diverse
Se non avete provato altri titoli Looki sarà comunque una novità

.. e cosa no

Cash shop fin troppo influente
Graficamente scialbo
Innovazione pari a zero
6,1
Grafica - 60 / 100
Divertimento - 60 / 100
Longevità - 60 / 100
Originalità - 60 / 100
Community - 60 / 100

Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora