Cosa Ci È Piaciuto..
Visivamente mette allegria...
Tutto sommato esiste un senso di progressione
Poco altro
.. e cosa no
...Ma graficamente è povero
Microtransazioni
Ulteriori microtransazioni
Big Farm è un titolo gestionale strategico interamente giocabile dalla finestra di un browser.
Nel 2016 l’azienda produttrice del gioco, la Goodgame Studio ha realizzato un profondo lavoro di rifacimento del prodotto, consegnando nelle mani dei giocatori quella che è la versione odierna del “simulatore di fattoria”.
Il gameplay presente nella produzione è quasi interamente assimilabile a quello visto in titoli appartenenti allo stesso genere e, qualora abbiate già avuto modo di far anche una minima esperienza con uno di questi giochi, l’incedere proseguirà spedito senza troppe sorprese.
Purtroppo anche Big Farm incappa in un grave difetto presente spesso nel genere, ossia il ricorso praticamente obbligatorio alle microtransazioni, pena il dover stazionare per un quantitativo di tempo davvero estenuante nelle schermate di gioco, osservando conti alla rovescia (utilizzati per fare quasi ogni cosa) davvero troppo lunghi.
Cosa Ci È Piaciuto..
Meglio della camomilla
I romani che giocano a blackjack sono uno spasso
.. e cosa no
...ehm...da dove comincio?
Traviani è un browser game che punta molto sull'aspetto social tentando, al contempo, di offrire un'esperienza completa e appagante. Ci riesce? no, tutt'altro.
Il titolo fa acqua da tutte le parti, proponendo meccaniche pescate da vari giochi e buttate nel calderone a casaccio. Il risultato è un mix di generi piuttosto insipido, che vuole fare mille cose diverse ma non riesce in nessuna di queste.
Si lavora, si portano a termine missioni, si interagisce con altri utenti, si combatte, si abbellisce casa propria, ci si migliora...insomma, non manca nulla e, in pratica, questo è proprio il più grande difetto del gioco. Un po' Travian, un po' Habbo Hotel, un po' The Sims ma, in sostanza, un gioco senz'anima.
Cosa Ci È Piaciuto..
Ottimo comparto audio-visivo
.. e cosa no
Troppi automatismi
Esiti degli scontri non sempre coerenti
League of Angels è un MMO realizzato tenendo a mente i canoni classici del genere fantasy.
Il gioco ci mette nei panni di un eroe che dovrà debellare la solita minaccia delle forze del male.
Nel corso del gioco saremo aiutati dagli angeli che danno il nome al titolo, che ci affiancheranno durante le battaglie.
Sfortunatamente tutto il gioco è pervaso da una sorta di automatismo che riduce il giocatore ad una parte passiva e non lo invoglia a continuare a giocare, rendendo il tutto piuttosto piatto e monotono, specialmente nel lungo periodo.
L'aspetta audio/visivo è quello che si difende meglio, con una grafica evocativa e musiche d'atmosfera.
Cosa Ci È Piaciuto..
L'ambientazione piratesca ha sempre il suo fascino
Buona resa visiva simil-3D
In quanto a strategici/gestionali
Plarium ha pochi rivali...
.. e cosa no
...ma questo non significa allontanare la sensazione di "già visto"
I requisiti sono superiori alla medie
Guarda il trailer:
Pirates: Tide of Fortune è uno strategico/gestionale prodotto da Plarium giocabile gratuitamente da browser.
A livello concettuale il titolo non si discosta da quello schema di gioco, marchio di fabbrica Plarium, che abbiamo imparato a conoscere nel tempo.
Assegnatoci il nostro misero villaggio iniziale, avremo il compito di farlo crescere e di portarlo verso lo splendore, accumulando risorse, guadagnando ricchezze, combattendo o alleandoci e sviluppando sempre più quello che diventerà il fulcro centrale di ogni nostra partita.
Graficamente Pirates: Tide of Fortune è sopra la media, con uno stile di finto 3D che dona uno smalto decisamente azzeccato al tutto; purtroppo, i requisiti risentono in parte di questo fattore, essendo meno accessibili rispetto a quanto accade solitamente.
A conti fatti, uno strategico ben fatto, divertente e che, nonostante non ci riesca del tutto, cerca di dare al giocatore un qualcosa in più rispetto ad altre produzioni.
Cosa Ci È Piaciuto..
L'ambientazione militare
Dialoghi riusciti
Graficamente buono
.. e cosa no
Solite meccaniche
Genere: strategia, guerra, manageriali
Ambientazione: presente, fantascienza
Grafica: artwork animati
PvP: gilde o fazioni PvP
Soldiers Inc è uno strategico gestionale giocabile gratuitamente ambientato in un futuro prossimo, in una terra dove è in corso una guerra per il controllo delle risorse.
Tramite le quest che ci verranno proposte faremo diventare il nostro piccolo accampamento una base operativa di tutto rispetto, dotata di giacimenti, truppe, veicoli e munizioni.
Il titolo Plarium non fa altro che trasportare la formula già collaudata nei molteplici strategici ad ambientazione medievale in un mondo futuristico, dove a farla da padrone sono gli scontri a fuoco invece di quelli all'arma bianca.
Graficamente il gioco si difende bene, proponendo scenari dettagliati e dotati di decine di animazioni che rendono credibile la scena.
Soldiers Inc. è uno strategico ben fatto, divertente ma che, come spesso accade, non offre nulla di nuovo al genere.
Certo, cambia l'ambientazione; sta a voi decidere se ciò vi basta.
Cosa Ci È Piaciuto..
Costante supporto al titolo
Meccaniche vecchie ma rodate
Vasta fan base
.. e cosa no
Alla fine
è il solito gameplay
Visivamente buono ma non il massimo
Anziano
Genere: manageriali, strategia
Ambientazione: storici
Grafica: testo e immagini semplici
PvP: gilde o fazioni PvE PvP tutti contro tutti
Imperia Online è un gioco gratuito giocabile tramite browser la cui prima uscita risale al 2005.
È uno dei browser game gestionali più longevi ancora attivi e nel corso degli anni è stato in grado di rinnovarsi e di rimanere al passo coi tempi, incrementando sempre più la propria fan base che al momento conta più di 20 milioni di utenti registrati al gioco.
Il nostro scopo è assimilabile a quello di tutti gli altri titoli appartenenti al genere: avremo la nostra città da gestire, che dovremo trasformare dalla situazione in cui la troveremo inizialmente (un minuscolo terreno con qualche casupola) in un fiorente e rigoglioso agglomerato urbano in cui far prosperare le nostre attività, militari, economiche o politiche che siano.
Potremo ovviamente interagire con altri giocatori, collaborando o sfidandoli ad armi spianate.
Cosa Ci È Piaciuto..
Tanti oggetti da scoprire
Buona atmosfera
Facile impararne le dinamiche
.. e cosa no
Nulla di nuovo sul gameplay
Grande importanza del cash shop
Con Deepolis, BigPoint ci porta direttamente sotto la superficie del mare, alla scopert dei fondali marini.
Dopo una guerra a dir poco devastante, le terre emerse sono praticamente sparite e il mondo è stato ricoperto dalle acque.
In questo scenario, dovremo muovere il nostro sottomarino, appoggiando una delle tre diverse fazioni, per ottenere (come sempre) il predominio sugli altri giocatori.
Tra esplorazione e combattimenti, Deepolis presenta delle meccaniche forse non particolarmente originali, ma l'ambientazione subacquea gli dona quella ventata d'aria fresca che potrebbe ingolosire più di un giocatore.
Cosa Ci È Piaciuto..
Stile grafico buono
.. e cosa no
Estremamente derivativo
Qualche mancanza tecnica
Shadow Kings è uno strategico gestionale giocabile gratuitamente via browser (e su dispositivi mobile).
Come in ogni altro gestionale ci dovremo occupare di far progredire economicamente, tecnologicamente e militarmente la città che ci verrà assegnata inizialmente, ovviamente in una versione assai povera.
Nella mappa di gioco globale troveremo numerose altre città appartenenti agli altri giocatori e i campi ombra, accampamenti abitati dagli orchi e gestiti dal server di gioco, che potranno essere attaccati.
Ovviamente è presente la possibilità di formare alleanze tra più giocatori per garantirsi e garantire un aiuto costante.
Graficamente il gioco presenta uno stile abbastanza ispirato affiancato ad una realizzazione non sempre ottima, che soffre di alcune mancanze minori e di una povertà di dettagli abbastanza diffusa.
Un gestionale divertente e, tutto sommato, riuscito ma che non propone nulla di nuovo, appoggiandosi sugli allori delle meccaniche che hanno dato vita a questo genere.
Cosa Ci È Piaciuto..
Grafica coloratissima e piacevole
Rilassante
.. e cosa no
I giocatori più grandi potrebbero non apprezzarlo
Come suggerisce il titolo, Farmerama ci farà svolgere l'arduo compito di mandare avanti una nostra, personale fattoria, gestendo ogni singolo aspetto che essa richiede.
Il titolo è molto immediato, e già dopo pochi minuti saremo perfettamente in grado di compiere tutte le operazioni richieste dal gioco con la massima scioltezza.
Graficamente il gioco mostra una grafica coloratissima molto gradevole alla vista, adatta ai più piccoli e non.
Un gioco semplice, con meccaniche basilari, ma che saprà comunque regalare ore di divertimento e di spensieratezza a tutti coloro che decideranno di dedicargli un po' di tempo.
Cosa Ci È Piaciuto..
Per vincere conta tanto la tattica...
...quanto la personalizzazione
.. e cosa no
All'inizio le classi sono un po' sbilanciate
Cash Shop troppo influente
Con XBlaster BigPoint ci mette nei panni di un potentissimo mech con lo scopo di scendere nell'arena apposita e diventare i più bravi e distruttivi piloti di tutti i tempi.
Il gioco ci permetterà di scegliere tra tre diverse tipologie di veicoli, tutti personalizzabili con ulteriori poteniamenti e ognuno di essi dotato di proprie caratteristiche personali, adattabili al vostro stile di gioco.
Accumulando esperienza e valuta di gioco, potremo comprare ulteriore equipaggiamento che ci fornirà tutto il necessario per trionfare in ogni battaglia (a patto di saper sfruttare a dovere il nostro mech).