L'ABC di un MOBA
Un MOBA (acronimo di Multiplayer Online Battle Arena, ossia "Arena di Battaglia Online Multigiocatore") è una tipologia di gioco online in cui 2 squadre si sfidano per cercare di distruggere la base avversaria.
Rispetto ad un gioco MMO manca la componente "massiva", ossia le squadre presentano un numero di giocatori ben definito e solitamente non superiore alle 5 unità, mentre ne condivide chiaramente la componente multiplayer.
Quasi tutti i MOBA presentano anche anche delle caratteristiche tipiche degli RPG\MMORPG, come la possibilità di fare esperienza (e quindi livellare), equipaggiare oggetti, migliorare le proprie skill, etc...
Dal punto di vista della visuale e dei controlli, invece, si presentano solitamente come degli RTS\MMORTS (real-time strategy games), con visuale dall'alto in 3D e controlli tramite mouse, anche se ultimamente stanno nascendo prodotti che si discostano da questo modello.
Gameplay di base
Sempre meglio rimanere coperti dietro i droni, ed avanzare insieme a loro
Dopo questa breve introduzione, scendiamo maggiormente nei dettagli prendendo come modello un recentissimo MOBA free2play, che abbiamo recensito proprio pochi giorni fa e che per tutta una serie di motivi si rivela particolarmente friendly nei confronti degli utenti meno avvezzi al genere: Shards of War.
La maggior parte delle cose che diremo ora è comunque applicabile alla maggior parte dei giochi MOBA in circolazione.
Se guardate lo screenshot qui a fianco, troverete nell'angolo in basso a sinistra la minimappa che vi mostrerà come lo scenario di gioco sia suddiviso in 3 corsie (lane) principali, collegate fra di loro da alcune aree secondarie più scure (la jungla).
In queste aree sarà possibile trovare droni da addomesticare o nascondersi per organizzare trappole al nemico, ma gli scontri più caotici avverranno in una delle corsie principali.
Questo perchè ad intervalli di tempo regolari, dai Quartier Generali (QG per gli amici, HQ in inglese) di ciascun team partiranno dei bot che seguiranno il percorso delle lane sparando ad ogni nemico che si troveranno di fronte.
Pur non essendo chiaramente forti come gli eroi (ossia i personaggi controllati direttamente dai giocatori in carne ed ossa), i bot si rivelano una parte fondamentale nelle strategie di una partita dato che una manciata di bot ed un eroe a mezza vita sono spesso in grado di sopraffare un eroe solitario in piena forma.
Consigliamo dunque, specialmente a chi è alle prime armi, di rimanere sempre dietro ai bot per avere un po' di protezioni in più ed evitare di morire ogni pochi minuti.
Torrette, QG e punti di cura
L'ultima torretta a difesa del QG nemico è stata distrutta, ora non ci rimane che attaccare il pilone blu sulla destra.
Come abbiamo già detto prima, l'obiettivo del gioco è quello di distruggere il Quartier Generale avversario.
Per far ciò, dovremo prima distruggere le torrette nemiche e far strada ai nostri bot: ci servirà di tutto il loro supporto per attaccare il QG, quindi inutile provare un'incursione senza aver prima liberato almeno una corsia.
Le torrette sono delle strutture fisse molto potenti in grado di uccidere anche un eroe qualora si dovesse presentare da solo al suo cospetto, quindi la distruzione di una di esse è un passo molto importante verso la vittoria.
Nel caso di Shards of War, dopo averne distrutte 2, avremo creato un punto debole da cui far breccia nel QG nemico.
Il QG è una sorta di supertorretta: più potente, più resistente e soprattutto circondata da punti cura per i giocatori di casa, che potranno recuperare punti vita nel bel mezzo di una battaglia.
Nello screenshot qua a fianco la squadra blu ha appena distrutto la seconda ed ultima torretta nella lane centrale, aprendo la strada alla base avversaria.
Nascondigli ed obiettivi secondari
Quanti nemici da affrontare in solitara! Nascondiamoci e scappiamo non appena saranno andati oltre!
Praticamente tutti i giochi di questo genere sono dotati di aree in cui è possibile nascondersi dal campo visivo di bot ed eroi avversari.
In Shards of War, queste aree sono rappresentate dal fumo blu, come potete vedere nella schermata a fianco.
Quando ci troveremo sopra di esse, i nemici che ci passeranno vicino non potranno vederci a meno che anche loro non entrino nel fumo o non inizieremo a sparare.
Queste aree sono un ottimo modo per organizzare trappole e cogliere un nemico alle spalle di sorpresa, ma anche per stare al riparo se abbiamo perso troppi punti vita.
Alla sinistra del fumo blu potete notare uno scudo fisso, in grado di proteggerci da tutti gli attacchi base di bot ed eroi, ma non da alcune abilità speciali degli eroi.
Nell'immagine a destra potete invece osservare un drone addomesticabile.
Questi robot, all'apparenza neutrali, non esiteranno ad opporre resistenza qualora dovessimo attaccarli.
Perchè mai dunque dovremmo andare a disturbarli?
Questo drone apparentemente neutrale inizierà ad attaccarci se apriremo il fuoco su di lui... ma se riusciremo a sconfiggerlo, sarà nostro.
Semplice, perchè una volta sconfitti, saranno nostri alleati!
Si tratta di droni abbastanza forti, che non sempre riusciremo ad uccidere da soli: se siamo dei niubbi allo sbaraglio meglio lasciarli dove sono... ma se vi state muovendo in compagnia di un altro eroe, potreste unire le forze ed accaparrarvi questo piccolo aiutante.
Shards of War presenta poi un altro tipo di drone, molto più potente e difficile ad addomesticare: il Dragon.
Gli sforzi effettuati per portarlo dalla nostra parte saranno ben ricompensati da una grande potenza di fuoco al nostro servizio.
Segnaliamo poi la presenza dei cosiddetti vision point, ossia punti di visione che una volta conquistati (per farlo basta che un eroe sosti sopra di essi per alcuni secondi) consentiranno a tutta la squadra di vedere cosa sta succedendo nell'area (sia tramite minimappa che tramite schermata principale) anche se non vi sono alleati in zona.
Un elemento molto utile per evitare di ritrovarsi in mezzo ad uno squadrone di eroi avversari inaspettati.
Se le pistole non bastano...
Ogni eroe è dotato di un suo attacco di base, sempre a nostra disposizione ma poco potente.
Per rendere il gioco più vario e divertente, sono poi presenti delle abilità speciali in grado - se usate bene - di fare la differenza sul campo di battaglia.
Questo è vero in particolar modo per la Ultimate, ossia l'abilità più potente di un personaggio, che spesso richiede un po' di fatica in più essere sbloccata, nonchè tempi più lunghi per il cooldown (il tempo che deve trascorrere fra un uso ed il successivo).
Nel caso di Shards of War le abilità speciali sono 4, e di solito prevedono almeno un'abilità difensiva che ci aiuti qualora dovessimo metterci nei pasticci, ma non è sempre per forza così (specialmente nel caso di sentinelle d'attacco).
A queste si aggiunge poi un'abilità passiva, ossia un'abilità che non richiede l'attivazione da parte dell'utente, ma ci fornisce un bonus permanente.
Ad aiutarci nei nostri scopi vi sono poi degli item (chiamati LoadOut in SOW) che forniranno ulteriori bonus e che non sono solitamente vincolati ad un eroe in particolare.
Il menu delle skill in SOW... ancora in questa battaglia non abbiamo raggiunto il livello per sbloccare la Ultimate (tasto E), che ci compare in bianco e nero.
Ad ognuno il suo ruolo
Le caratteristiche di un eroe determinano il suo ruolo nella partita.
Sotto questo punto di vista, Shards of War è abbastanza semplice rispetto ai suoi rivali, e possiamo raggruppare i sentinel in soli 3 gruppi principali:
- Resistenza (Tank) - Sono sentinelle con molti punti vita e grande resistenza agli attacchi ed il loro compito è quello di incassare ingenti quantità di danni al posto dei loro compagni.
Hanno scarsa efficacia in attacco, e per questo è necessario che si muovano insieme ad altri giocatori.
Solitamente in battaglia sono la prima linea, davanti a tutti gli altri. - Supporto (Support) - Sono sentinelle il cui compito principale è quello di aiutare gli altri a sopravvivere, curandoli e fornendo loro scudi ed altri bonus. Possono anche arrecare disturbi al nemico, solitamente in forma di malus o stordimenti più che di danni fisici ai punti vita.
Sono ovviamente molto deboli in attacco, il che li rende inutili se non in team. - Attacco (Bruiser\Fighter) - Sono sentinelle il cui unico compito è quello di attaccare ed uccidere. Le loro abilità sono quasi interamente offensive ed in grado di fare molti danni, così come gli attacchi primari. Ovviamente non eccellono in resistenza, e si avvalgono dei tank per compiere indisturbati le loro carneficine.
La presenza dei LoadOut consente comunque al giocatore di creare degli interessanti ibridi in grado di assolvere più funzioni.
Social network